JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Scatti memorabili, che emozionano. Ma solo per me...


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Scatti memorabili, che emozionano. Ma so...





avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2014 ore 13:19    

I canoni formali più o meno conosciuti, io spesso li dimentico, ci fanno piacere o "dispiacere" uno scatto, ma succede che spesso una scatto tecnicamente e compositivamente perfetto (ammesso che esista) per quanto ci riempia gli occhi, non ci comunica nessun messaggio o nessuna emozione.
I gradi fotografi fermano un'attimo e lo rendono leggibile e comprensibile, a tutti!
Lungi dal ritenermi tale arrivo al punto di questo post:
nella galleria Street della mia pagina Juza ho postato due foto (le prime due) per me molto importanti, scatti che mi riporteranno a quegli istanti (e a questo periodo di m?. della mia vita) emozionandomi, anche fra trent'anni.

Nel marasma di scatti passano inosservati e giustamente, forse perché non dicono niente a nessuno (che non sia io): in "pensieri storti" la donna a destra sul balcone è mia madre; in fondo al portico dello scatto titolato "In fondo" c'è il mio destino, di padre.

Cosa gli manca per essere "memorabili" anche per altri?




avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2014 ore 15:13    

Ti posso dire la mia impressione, nella prima la tua mamma al balcone messa in obliquo non mi dice niente nella seconda il taglio 900*1200 non si addice magari un taglio verticale più stretto e con le misure canoniche dava più profondità alla foto, la fotografia deve raccontare e condurre lo sguardo, nelle tue questo non succede

IMHO
;-)

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2014 ore 18:11    

Senza pretendere di fare [negozio 24]dirittura "memorabili", basterebbe che fossero gradevoli/interessanti anche per un osservatore estraneo.
La prima secondo me non lo è: inclinazione a 60° (!) senza una plausibile ragione, forse micromossa, e soggetto che si perde nell'insieme.
La seconda sì, o quasi. Mi piace la fuga prospettica del porticato, il gioco di luci/ombre e il buon b/n. Però anche lì, a parte l'esercizio geometrico ben riuscito, manca un soggetto che animi la scena: altro effetto avrebbero avuto le figure se, anziché lontanissime, fossero state più vicine.

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2014 ore 18:46    

vogliamo commentare questa?

www.lucidistorte.it/blog/wp-content/uploads/2011/01/henri_cartier_bres


avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2014 ore 12:01    

A me piace la prima: l'inclinazione anomala dà un senso di vertigine e porta ad attribuire una senazione di angoscia al soggetto, accentuata anche dalla sua posa. Il fatto che la signora si trovi su uno di tanti balconi in cemento tutti ugluali, con il loro freddo rigore geometrico, sembra mettere l'accento sul fatto che il resto del mondo non comprende la sua angoscia. Non so se sia memorabile, ma a me pare riuscita.
Poi è possibile che la mia lettura sia lontana dalle tue intezioni e io non ci abbia capito niente.

avatarjunior
inviato il 01 Giugno 2014 ore 15:45    

A mio avviso la prima foto ha qualcosa di buono , non molto ma sicuramente più della seconda che invece , aldilà di una prospettiva azzeccata ,di certo non comunica un percorso interiore come la paternità .
Non volermene , io giudico l'immagine , non quello che pensava chi la ha scattata in quel particolare momento.
Riuscire a mettere le proprie emozioni su carta (baritata) è cosa lunga e difficile , sicuramente cercare di seguire i canoni estetici della fotografia aiuta , ma non basta.
Io credo però che in primis bisogna scattare per se stessi e non per ottenere dei like su un forum.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2014 ore 21:32    

La prima foto mi piace: non la definirei memorabile, ma che male c'è se è importante solo per te? È una gran cosa che ti comunichi emozioni, legate alla tua memoria.
Certo non è la foto di una mamma universale, che possa comunicare a tutti gli stessi sentimenti.

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 19:57    

ma il problema quale sarebbe ? che non ti danno i like ? guarda che i like non si hanno per le belle foto..... prova a mettere dei like a caso nella galleria e vedi come crescieranno pure i tuoi, cosi' all' improvviso MrGreen

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 22:07    

Guarda, io sono proprio l'ultimo qui che può permettersi di commentare "tecnicamente" una foto (sono ancora nella fase di "scarpone acuto"). Quindi prendilo come le impressioni di un appassionato a cui piace guardare le foto di quelli bravi nella speranza di imparare qualcosa. "Pensieri storti" mi piace, e penso sia dovuto al fatto che tu abbia dato quell'angolazione non convenzionale ad una serie di balconi tutti uguali. Della seconda mi piacciono le geometrie e le ombre, ma le figure in fondo sono proprio piccine.
Ciao

Mirko

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2014 ore 22:51    

Giulian, pensieri storti mi sembra una bella idea realizzata così così.. non so, dovrebbe essere più tridimensionale ed invece la vedo un po piatta, sarà l'angolo (non di inclinazione, ma tra il sensore e la parete..)... prova poi a migliorare il tuo BN che mi da l'idea di appiattire molto le tue foto.. Keep it up!;-)

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 8:15    

Grazie a tutti per il contributo!

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 8:26    

Il problema di "Pensieri storti" credo in effetti che sia l'angolo. Foto rubata da piano strada con un 85mm, nessun crop ne rotazione, è così come l'ho scattata. Mia madre è al terzo piano. Già nello scatto ho voluto eliminare elementi architettonici (e il cielo) che non fossero i terrazzi, funziona poco come patern.
Il mio B/N poi deve sicuramente migliorare, questa è stata scattata a colori, ma non aveva colori e il bianco e nero si addice... ma non ha profondità.
Il fatto che mia madre sia tormentata e che ne conosca i motivi mi fa attribuire un valore intrinseco che non può essere compreso. Forse in qualche modo (oltre a consigli) volevo condividere.

"In fondo" ai portici c'è lo studio del mio avvocato (e amico)... ci dovrò ritornare, magari ci riprovo e arrivo in ritardo pur di aspettare un soggetto che in qualche modo la animi!

Grazie ancora!
;-)

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 8:29    

a me piace molto il tuo avatar invece, sara' uno scatto inflazionato ma rende l'idea della paternita' molto piu' che in altre foto.
Ciao,
Giuseppe

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 8:39    

"Pensieri storti" secondo me rende assolutamente l'idea del tormento di tua madre, basta guardare con un minimo di apertura invece di concentrarsi solo sulla tecnica...

Il mio consiglio di non esperto è se vuoi raccontare qualcosa, delle situazioni, prova a raccontarle in 3-5 scatti invece che uno. Può essere un ottimo esercizio. Anche lo scatto meno forte, come per esempio "in fondo" se inserito in un contesto di più foto può acquisire maggior significato.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2014 ore 8:53    

"Io credo però che in primis bisogna scattare per se stessi e non per ottenere dei like su un form."

Questa poi è l'osservazione che più mi ha fatto riflettere... è sacrosanto!
Chi non scatta per lavoro ma per passione scatta solo per se stesso alla fine. Dei like anonimi mi interessa poco.
Dei consigli sinceri molto di più.
Non ho mai postato una foto nell'area commento ed è la prima volta che lancio "un'argomento"...
I like it!
;-)

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me