| inviato il 01 Giugno 2018 ore 16:53
Edge 50 e 80 sono quelli che lavorano meglio in m43.
Edge 80 www.juzaphoto.com/galleria.php?l=it&t=1755767 Per gli altri l'effetto e' moderato. Il fatto che la sweet zone sia meno estesa sul fotogramma, lo vedo come un problema con queste lenti crop su m43. Potendo le userei su formato pieno. Non sono fatte n'è per APS-C, n'è tanto meno per m43. |
| inviato il 03 Giugno 2018 ore 13:30
@Morgana82, considerato che hai già il composer, potresti prendere il solo Sweet 35 optic https://www.amazon.it/Lensbaby-LBO35-Obiettivo-Sweet-Optic/dp/B004O6MW Il prezzo non è esagerato e la comodità di regolare il diaframma direttamente dalla lente è impagabile. Io l'ho usato tantissimo e alla fine col Composer era l'unica lente che usavo. Ora invece ho preso il Trio 28 3.5 lensbaby.com/product/trio-28-filter-kit/ e mi sto divertendo molto. Uso quasi solo l'opzione Sweet e Twist, quasi mai la Velvet, e i risultati mi piacciono. L'unica cosa che mi fa rimpiangere il Composer è che col Trio si può avere la messa a fuoco solo al centro. |
| inviato il 03 Giugno 2018 ore 17:53
Forse mi potete aiutare. Se prendo il composer ci posso mettere il twist 60? Dagli esempi del sito non viene riportato un simile abbinamento. L'unico che fa qualcosa di simile è il trio 28 e basta |
| inviato il 03 Giugno 2018 ore 21:17
Mah, a me sembra che si possa, visto che vendono anche il Twist 60 Optic lensbaby.com/product/twist-60-optic/ Temo che l'apertura si debba regolare sempre col sistema dei dischetti, ma non vorrei sbagliare. Mal che vada, potresti ovviare al problema come sto facendo io col Trio, che ha un'apertura fissa a 3.5: un filtro nd4 davanti all'obiettivo. |
| inviato il 03 Giugno 2018 ore 22:38
Grazie normagombok |
| inviato il 04 Giugno 2018 ore 13:14
@normaetc: si infatti era quello che pensavo di fare. Se lo trovassi usato anche meglio, tanto è tutta roba priva di contatti elettrici che non si rompe facilmente. Solo che non è facile trovare solo la lente... Il trio in pratica fa tutti e 3? Composer, velvet e twist ma a 28mm? Certo che il prezzo... |
| inviato il 04 Giugno 2018 ore 13:36
No, il Trio non è come il Composer, è fisso e infatti la zona a fuoco è solo al centro. Cambia lo sfocato: col twist hai lo swirl, con lo sweet hai uno sfocato graduale ai bordi e col velvet hai tutto molto morbido col centro un po' più a fuoco. In effetti, il prezzo è esagerato e infatti sono stata in agguato mesi su Amazon finchè non ho trovato l'occasione di un ricondizionato. E comunqe, mi sta tornando la scimmia per Lensbaby, accidenti! Adesso son qui che sto studiando l'Edge 50 che non è niente male... sempre caro, però :( |
| inviato il 04 Giugno 2018 ore 14:09
Fabio Postiglione ha scritto “ Se prendo il composer ci posso mettere il twist 60? „ Si ma NON "funziona" (come effetto twist) con macchine m43. “ L'unico che fa qualcosa di simile è il trio 28 e basta „ Si, ma con macchine m43, l'effetto per due lenti su tre è nullo o quasi e non potendo neppure agire sul diaframma, i margini correttivi sono bassi. P.S. Ho visto che hai anche una Olympus OM-D E-M10 |
| inviato il 04 Giugno 2018 ore 16:09
@norma: a chi lo dici, io ho stalkerato il composer per mesi fino a quando non ho trovato il pro usato con il doubleglass a 100 euro spaccati, un bel prendere, visto che il prezzo medio si aggirava sui 200 e rotti. Ho avuto un po di fortuna perché il venditore - italiano - non sapeva cosa stava vendendo e aveva pure sbagliato il titolo Dell annuncio. Quindi concorrenza zero ahah Solo che ora metterci su altri 150 solo per il cazzubino mi scoccia |
| inviato il 04 Giugno 2018 ore 16:34
@Morgana82: io il cazzubino, oltre a una marea di roba Lensbaby, l'avevo! Poi ho venduto tutto! |
| inviato il 04 Giugno 2018 ore 18:14
Nuooo non mi dire, immensa tristezza! Come ti trovavi con il sweet 35? Visto che hai avuto praticamente tutto, merita di acquistarlo o si vive bene anche con il double glass 50mm? Sai quando hai il diavoletto e l angioletto che ti sussurrano all orecchio? Eccomi, io sono lì nel mezzo Compraaaaa - non Compraaaaare! |
| inviato il 04 Giugno 2018 ore 18:34
Tieni presente che all'epoca scattavo con m4/3 e quindi il double glass, oltre che avere la rottura dei dischetti per cambiare il diaframma, mi diventava un 100. Quindi, con lo sweet 35 andavo benissimo, alla fine usavo solo quello, anche se era poi un 70 e io avrei preferito qualcosa di più wide. Infatti mi ero presa anche il fisheye, che adesso non ricordo cosa diventasse su m4/3, ma aveva di brutto che l'immagine era praticamente tutta a fuoco. Ecco perchè sto pensando nuovamente allo sweet 35, su apsc diventerebbe quasi un 50 e quindi sarebbe ottimo. Anche se devo dire che la particolarità dell'Edge mi sta tentando un sacco |
| inviato il 04 Giugno 2018 ore 19:50
@ilcentaurorosso: avevo il modulo optical swap, con i dischetti per il diaframma. L'immagine non veniva circolare, ho controllato e su m4/3 diventava un 24mm. Ti posto un esempio di quello che veniva www.flickr.com/photos/regivar/6506813255/in/album-72157628248745637/ Come vedi, praticamente tutto a fuoco. |
| inviato il 04 Giugno 2018 ore 19:51
Bhe io ho aspc, quindi di fatto pure il mio 50 mi diventa un 75 ma stranamente nonostante sia una focale strana mi ci trovo benissimo. Fai te che ho tipo una 10ina di lenti vintage e sono quasi tutti 50ini Invece pecco di 35ini,e non riesco a trovare niente che mi soddisfi, sia questa la volta buona? |
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