|
|
inviato il 24 Maggio 2014 ore 13:17
Ciao a tutti, avrei bisogno di un consiglio..personalmente scatto quasi sempre in jpeg (anche durante i matrimoni), per questioni di comodità/praticità, ma soprattutto per una questione di memoria. so già che sarebbe meglio scattare in raw per tutta una serie di motivi, ma la mia scelta da praticamente sempre è stata quella di scattare in jpeg, per cui per favore non scrivetemi "io scatto sempre solo in raw perché.." "è impensabile scattare in jpeg a certi eventi" ecc ecc..perché NON è questo lo scopo del post.. Per ovviare a questo problema, un mio amico mi ha detto che scatta quasi sempre in raw s, potendo così avere i benefici del raw, avendo comunque dei files non troppo pesanti. Come soluzione può avere un senso? come si comportano i files a livello di qualità in formato raw s? ci sono problemi/restrizioni per eventuali stampe o altro? tra lo scattare in jpeg L e lo scattare in raw S che cosa mi consigliereste di fare?? (non so se possa essere d'aiuto, comunque scatto con una canon 6d) |
|
|
inviato il 24 Maggio 2014 ore 13:25
se ti trovi bene col jpg non vedo perchè dovresti passare al S-RAW la risoluzione in questo caso scende a circa 5Mpx mi pare: “ (RAW) 5472 x 3648, (M-RAW) 4104 x 2736, (S-RAW) 2736 x 1824 „ a te serve risoluzione o possibilità di recupero di gamma ecc? |
|
|
inviato il 24 Maggio 2014 ore 18:48
Considerato il costo delle schede di memoria... RAW integrale. |
|
|
inviato il 24 Maggio 2014 ore 18:53
Posto che, non volermene, ma io al tuo posto scatterei in raw dato che gli svantaggi sono minimi ed i vantaggi cospicui, dovendo scegliere tra sraw e jpegL penso che propenderei per il Jpeg, soprattutto se riesci a curare al meglio il bilanciamento del bianco e l'esposizione direttamente in fase di scatto. Il RAWs è un po' piccolino infatti, anche se comunque mi sembrano entrambe soluzioni non ottimali. |
|
|
inviato il 24 Maggio 2014 ore 18:54
“ Considerato il costo delle schede di memoria... RAW integrale. „ Quoto completamente..... si spendono fior di soldi per corpo macchina e obiettivi e poi si esce dicendo che si hanno problemi di memoria....... mahhhh |
|
|
inviato il 24 Maggio 2014 ore 21:41
“ Considerato il costo delle schede di memoria... RAW integrale. „ non è una questione di soldi delle schedine sd! “ Quoto completamente..... si spendono fior di soldi per corpo macchina e obiettivi e poi si esce dicendo che si hanno problemi di memoria....... mahhhh „ ognuno è libero di impostare la propria macchina come crede..considerando che un RAW "integrale" sulla 6d pesa circa 30mb e considerato che alla fine di un matrimonio si arriva tranquillamente a scattare circa 1500 foto, vorrebbe dire che ogni volta dovrei gestirmi circa 45gb di foto..beh io francamente non ne ho alcuna voglia, e ritengo (cosa ovviamente mia personale) che il vantaggio dallo scattare in raw sia minore dello svantaggio che ne avrei dal dover ogni volta gestire 40 e passa gb..sono scelte, la puoi pensare come me oppure no, ma nessuno dice che la tua scelta sia quella corretta! |
|
|
inviato il 24 Maggio 2014 ore 21:55
Bhe io questa differenza tra lo gestire 45gb di file in RAW contro circa 15gb in Jpg non la vedo.... a meno che non si abbia un PC dell'età della pietra.... allora posso capire..... a questo punto la domanda sorge spontanea, fai foto di matrimonio per lavoro o per diletto? |
|
|
inviato il 24 Maggio 2014 ore 21:59
Raw normale + jpg L Quello che non serve lo butti e tanti saluti |
|
|
inviato il 24 Maggio 2014 ore 22:17
Io personalmente scatto prevalentemente in Raw ma i 15 MPixel che ho non mi servono tutti, neanche con crop spinti che a un matrimonio normalmente non si fanno, per cui M-Raw o S-Raw potrebbero essere una buona soluzione, ma dipende da come la macchina li gestisce, non so ad esempio la macchina deve interpolare ogni scatto riducendo ad esempio la raffica. Comunque per quanto costano le schede SD effettivamente coi Raw non vedo il problema. |
|
|
inviato il 24 Maggio 2014 ore 22:32
RAW + JPEG L Del matrimonio vorranno stampare le foto e se le devi stampare i pixel servono tutti, non farei un compromesso sulla dimensione del file. Quindi niente RAW small. Poi magari fanno solo stampe 18x12 o non ne fanno, questo devi saperlo tu, ma se vogliono un bel 40x60 con uno small come fanno...? In un matrimonio ci possono spesso essere problemi di illuminazione, situazioni di luce difficile, e scattare solo in JPEG può talvolta essere limitante. RAW + JPEG L ti permette di tenerti i JPEG e ritoccarli appena per la maggior parte delle foto e recuperare al meglio anche le foto più difficili grazie ai RAW. In sostanza se tu attacchi la macchina al pc e apri Lightroom e importi tutto, e cominci a fare una selezione, eccetera, che quei file siano da 30 o 5MB a te cosa cambia...? |
|
|
inviato il 24 Maggio 2014 ore 22:43
@Fdise..se vuoi dare agli sposi un ottimo servizio fotografico è importantissimo e fondamentale scattare in raw..niente compromessi..il jpeg è giustificato nelle foto sportive..quando devi vendere e stampare immediatamente la foto..ma non dimentichiamoci che oggi la postproduzione vale almeno quanto lo scatto..e il jpeg postprodotto non può darti la stessa qualità del raw postprodotto..assolutamenteeee..e questa non è un opinione.è fotografia. |
|
|
inviato il 24 Maggio 2014 ore 23:52
Quoto Zidany, inoltre parli di problemi di memoria quale quella della fotocamera? Se parli di quella le memorie ora costano veramente poco per una 64gb spendi circa 30/40 euro. Se invece parli di memoria sui PC un HD da 1 TB si trova a 50/70 euro. Inoltre se fai foto di matrimoni per lavoro ti ricordo che il fotografo è tenuto a conservare i file originali per almeno 10 anni quindi la memoria è una cosa essenziale al pari dell'attrezzatura fotografica. |
|
|
inviato il 25 Maggio 2014 ore 0:13
Quoto Samuele e Don Zato. Raw + jpeg L e sei coperto per tutte le evenienze. |
|
|
inviato il 25 Maggio 2014 ore 0:21
Se la tua post produzione viene assorbita bene dai Jpg e ti ci trovi bene non vedo per quale motivo tu debba cambiare impostazione. Ciao LC |
|
|
inviato il 25 Maggio 2014 ore 15:26
Sulla mia 5d c'è raw in unico taglio, senza small... Comunque, anche per un matrimonio, con due/tre cf da 16 GB (le vendono a 34 € l'una) e/o una da 32 gb (60 €), ne hai di memoria disponibile. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |