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Ciao , mi stavo chiedendo adobe è riuscita a risolvere i problemi della gestione dei file raw delle fuji con sensore X-trans.
Io mi ricordo un anno e mezzo fa , quando avevo la x-pro che la gestione del file raw da parte di camera raw era davvero indecente. ( motivo per cui me ne riberai presto , una macchina che non mi permette di sfruttare il raw non fa per me ). ad oggi la situazione è cambiata
“ mi stavo chiedendo adobe è riuscita a risolvere i problemi della gestione dei file raw delle fuji con sensore X-trans „
No. La demosaicizzazione continua ad essere problematica. Hanno implementato la simulazione delle pellicole Fuji ma sulla demosaicizzazione i problemi restano anche nell'ultima release di ACR / LR
Rispetto al primissimo supporto Adobe le cose sono migliorate, ma dopo il primo aggiornamento (oltre un anno fa) nulla è cambiato ed Adobe è ancora il peggior converter. è usabile, ma soprattutto in foto con molto dettaglio fine (paesaggio) è decisamente peggio del jpeg.
Va accettabilmente, ma nulla più, tutti gli altri converter si comportano meglio. Il migliore IMHO è iridient, ma anche io sono legato al flusso di lavoro in LR, quindi per ora scatto in jpeg con risultati validi.
user8319
inviato il 19 Maggio 2014 ore 14:15
“ Il migliore IMHO è iridient „
Questo sw però funziona solo su Apple. Per chi usa Windows per ora il migliore raw converter per X-Trans è Photo Ninja (nell'ultima release, prima aveva dei problemi con la gestione delle alte luci). In qualunque caso Adobe è utilizzabile ma la resa del dettaglio fine lascia molto a desiderare, e anche vari strumenti di sviluppo di Adobe generano facilmente artefatti sul file x-trans.
Di PhotoNinja, per il poco che ci ho giocato, non mi sono per nulla piaciuti i colori (parecchio esagerati) mentre Iridient, che è sempre stato valido, è ulteriormente migliorato con i profili appena rilasciati.
Molto in breve la demosaicizzazione è un algoritmo che consente di ricostruire, grazie a tecniche di interpolazione, tutti i colori dell'immagine partendo dai dati grezzi forniti dal sensore.
Tutte le fotocamere che hanno un filtro colore sopra il sensore (sostanzialmente tutte tranne le monocromatiche e le sigma con il fovenon) ottengono l'effettivo colore di ogni singolo pixel per interpolazione dai pixel adiacenti, demosaicizzando appunto il mosaico di filtri colorati che coprono ogni pixel del sensore. Questo processo per il filtro di Bayer è stato ottimizzato per oltre un decennio ed ha raggiunto un'altra maturità, mentre per il sensore x-trans di fuji (che ha un mosaico diverso ed inoltre più complesso) siamo ancora in una fase abbastanza immatura dei software, soprattutto da parte di Adobe.
Scusate se mi intrometto: quindi se comprassi una fuji (cosa che ho in mente da qualche tempo), i raw probabilmente sarei costretto a vederli peggio dei Jpg? Al di là di Lightroom 5, che dite non essere buono per la conversione, Fuji non fornisce un convertitore valido? che alternative ci sono? io uso Mac.
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