| inviato il 13 Maggio 2014 ore 13:40
Nelle mie uscite effettuo spesso viste panoramiche, unendo 2 o più scatti sealizzati con focali da 18mm. Al di la del dispendio di energie e tempo per effettuare la post-produzione, o di scatti per i quali si intende lavorare su più foto con lo stesso pdr (hdr,startrail o simili), perchè preferire uno scatto con un grandangolare al posto di unire più foto in post-produzione?quali aspetti fanno preferire la prima o la seconda strada? |
| inviato il 14 Maggio 2014 ore 12:53
meglio più scatti con il 18-55 canon ( a breve diventerà un 24 70 tamron spero) o compro un sigma 10-20? Il secondo è solo per aps-c, e naturalmente dovessi passare al ff lo venderei subito, grazie! |
| inviato il 14 Maggio 2014 ore 13:22
il grandangolo ha una prospettiva che non si riesce a replicare unendo piu scatti, mette in evidenza in modo iverso i soggetti in primo piano, poi non e sempre possibile mettersi li col trepiede a fare panoramiche |
| inviato il 14 Maggio 2014 ore 13:29
vero caster, anche se quando scatto con il treppiede mi è impossibile lavorare con scatti verticali. Un grandangolare mi sarebbe d'aiuto quando scatto in raw (sono alle prime armi con il raw), per evitare di dover lavorare i singoli file prima di unirli. grazie per il contributo |
| inviato il 14 Maggio 2014 ore 13:30
grazie Francy |
| inviato il 14 Maggio 2014 ore 13:31
“ quando scatto con il treppiede mi è impossibile lavorare con scatti verticali „ ? |
| inviato il 14 Maggio 2014 ore 14:03
“ il grandangolo ha una prospettiva che non si riesce a replicare unendo piu scatti, mette in evidenza in modo iverso i soggetti in primo piano, poi non e sempre possibile mettersi li col trepiede a fare panoramiche „ totalmente sbagliato la prospettiva, mantenendo inalterato il punto di vista ed in particolare il punto nodale dell'obiettivo, è esattamente la stessa I problemi semmai sono riguardanti le transizioni tra le foto, ad esempio se l'obiettivo vignetta bisogna stare attenti a rimuoverla oppure se ci sono elementi in movimento. D'accordo sul fatto che non sempre ci si può mettere a fare più foto, ci sono casi in cui il photomerge è complicato se non impossibile da fare |
| inviato il 14 Maggio 2014 ore 14:08
ciao massimo, ho un velbon vx-521 sul quale non è possibile ruotare la reflex x scatti " verticali". |
| inviato il 14 Maggio 2014 ore 16:47
“ effettuo spesso viste panoramiche „ Direi grandangolo, perchè "spesso" significa poi tanto tempo in post. |
| inviato il 14 Maggio 2014 ore 21:06
stasera ho provato a sovrapporre tre foto con esposizioni diverse www.juzaphoto.com/galleria.php?t=873297&l=it , ognuna composta da 3 scatti realizzati con cavalletto ed uniti con photomerge.L'allineamento automatico dei livelli non riesce a correggere delle distorsioni venutesi a creare in fase di unione (i singoli scatti coincidono perfettamente). Esiste un metodo collaudato per allineare livelli anche attraverso la "distorsione" degli stessi?o, tornando al discorso iniziale, in certi casi è indispensabile scattare con un grandangolare? |
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