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cmos vs CCD:Sensori e spazio colore Gamut


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avatarjunior
inviato il 02 Maggio 2014 ore 15:28

Insieme all'amico Alessandro Pollastrini,membro di questo forum, ci siamo ieri imbattuti in una interessante comparazione fra i sensori e la loro possibilità di registrare i colori nello spazio colore Gamut; per chi è completamente acerbo di cosa sia il Gamut, rimando a questo link:
it.wikipedia.org/wiki/Gamut

Utilizzando il programma Chromix ed i vari profili in esso contenuti, abbiamo paragonato i sensori CMOS della Canon 5dmk3,Nikon d800e,Leicam240 e il sensore CCD della Leica m9;il risultato è piuttosto sconvolgente: vi posto sotto le foto dello schermo delle varie macchine:

Leica M9




Nikon d800E




Canon 5dmk3




Leica m240




In poche parole, con i sensori CMOS abbiamo guadagnato molto su prestazioni ad alti ISO,live view etc..., ma abbiamo perso altrettando molto per la quantità di colori che il CCD era grado di riprodurre.

Un saluto

avatarjunior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 18:13

Comparazione interessante, però sorge immediatamente una domanda: ma il gamut eccezionale della M9 è tipico di tutti i CCD o Kodak in questo caso ha sfornato un componente che fa categoria a sè?

avatarsenior
inviato il 03 Maggio 2014 ore 18:20

Lo dicevo da secoli... ma grazie per averlo ricordato.

avatarjunior
inviato il 04 Maggio 2014 ore 23:18

quindi una fujifilm s5 pro sarebbe migliore migliore di una cmos moderna? sempre parlando di colori

user3834
avatar
inviato il 05 Maggio 2014 ore 0:17

Per correttezza vogliamo mettere il gamut di un monitor da casa? o anche di un Eizo professionale, poi magari quello della migliore stampante a getto d'inchiostro, cosi possiamo renderci conto del fatto che il gamut della M9 è inutile.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 0:43

Tendenzialmente kodak dovrebbe essere molto avanti nella produzione ccd i kodak KAF 8300 e KAF -6303e che montano i ccd di astronomia moderni spaccano....
Può essere tecnologia derivata da ccd astronomici.... Molto performanti ! Se ricordo i problemi dei ccd e in primo luogo il consumo.. Assorbono veramente tanto per quello furono accantonati , almeno penso

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 0:44

Raga se dico minchiate ditelo .. Vado a ricordi :)...

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 5:52

"
......cosi possiamo renderci conto del fatto che il gamut della M9 è inutile.
"

Questo è del tutto errato, è un errore strategico ed è un errorre importante, il gamyt ampio è utilissimo e da solo potrebbe far decider che fotocamera comprare.

Il gamut ampio ed assai maggiore di quello dell'interfaccia di presentazione immagine:
- non ti mostra, o ti mostra meno, il taglio del gamut che si effettua, sempre e comunque, in fase di fotoritocco.
- non ti fornisce dominanti cromatiche in immagine finita nemmeno con fotoritocco approfondito (tagli di gamut) : hai colori sempre naturali, e da solo questo potrebbe far decidere l'acquisto della fotocamera.
- ti lascia magiore flessibilità di scelta nl fotoritocco.

Un Jpeg da M9, un RAW convertito in Jpeg senza alcun intervento serio di fotoritocco, ti dà una immagine naturale e dai colori pieni, mentre se fai lo stesso lavoro con CMOS a gamut piccolo, la foto ha un cromatismo il più delle volte inguardabile.

il gamut è l'"anima"cromatica della fotocamera, è il cromatismo di base, fornisce i parametri fondamentali d'immagine (colore e dinamica) e se l'"anima" è nata male, l'immagine non ti viene bene, ci puoi fare quello che ti pare, ma non sarà mai un'immagine convincente.

Quel CCD Kodak è nato per aerofotogrammetria, èd in quella applicazione, la fedeltà cromatica è importantissima, fondamentale: ha un gamut estremamente esteso, è estremamente regolare, è regolare, simmetrico in modo stupefacente, e non ha avallamenti (non ti posterizza precocemente un colore).

Non c'è nulla che lo batta sul cromatismo quel sensore lì: e quelle caratteristiche te lo ritrovi in immagine, nulla è più naturale e vivo, realistico dell'immagine di una M9.

E' rumoroso ad alti ISO, ma non è nato per gli alti ISO: a bassi ISO rasenta la perfezione.

Saluti cordiali

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 6:59

Da scolpire nella pietra!

user35943
avatar
inviato il 05 Maggio 2014 ore 8:14

Estremamente interessante, Bonky73 e Alessandro Pollastrini.

Possibile, a tuo parere, che una Pentax K5 II, in determinate condizioni, posterizzasse (l'ho poi data via per altri motivi) e una Canon 600D no?

Perdona la stupidità della domanda (se stupida dovesse risultare).

avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 8:37

E' rumoroso ad alti ISO, ma non è nato per gli alti ISO: a bassi ISO rasenta la perfezione.

posso solo confermare, ho il piacere e la fortuna di lavorare con un fotografo di moda che utilizza una Leica S2, effettivamente già a ISO 640 restituisce un rumore che a prima vista potrebbe far storcere il naso,ma non è il suo campo lavorare in quelle condizioni di luce, a bassi ISO ha una resa cromatica pazzesca, senza paragoni

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 10:44

Bonky73, questo tema mi interessa molto.

Era un sospetto che avevo anch'io guardando i RAW della MamiyaZD che monta un CCD Dalsa 48x36.

Potete ripetere l'asperimento anche con un RAW della MamiyaZD? Eventualmente ve lo fornisco io.

Grazie
;-)


user3834
avatar
inviato il 05 Maggio 2014 ore 13:09

Fermo restando che la resa dei CCD è diversa rispetto a quella dei CMOS per la diversa tecnologia con cui viene sviluppato l'hardware, la stessa tecnologia che limita gli alti ISO sui CCD mentre li "agevola" sui CMOS.
Però... il discorso soprattutto Leica (senza scomodare le MF che sono un altro pianeta), con l'avvento delle Sony A7 e la possibilità di montare le loro fantastiche lenti su sensori CMOS Sony, porta dei risultati altrettanto stupefacenti, insomma il vetro fa la sua parte, come la fa il software in camera che decodifica i dati registrati e così via.

avatarsenior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 16:32

Alessandro posso chiedere un informazione? Questo topic mi interessa molto e mi stavo chiedendo seguendo la falsariga di chi mi ha preceduto se l'avere più gamut si un plus "non plus" mi spiego:

Se una stampante permette di stampare (a titolo di esempio) 10 magenta, 10 Ciani e 10 gialli e le loro combinazioni derivate; se il sensore mi permette, invece, di averne 100 per colore non sono superflui ? Ok , tu dici che avendo margine lavoro meno sul filo del rasoio e non posterizzo (planarità del grafico giusto?) ma se sono sovrabbondante non ho solo un di più?
Concordo che ove serve precisione colorimetrica assoluta più ne acquisisco meglio è (vedi bioimmagini o applicazioni geo-militari) ma se parliamo di fotografia non si eccede nell'inutile?


P.s si potrebbe confrontare il gamut della m9 con il gamut di un eizo di fascia medio alta di quelli per applicazioni fotografiche professionali e magari quello di un plotter serio?

avatarjunior
inviato il 05 Maggio 2014 ore 20:53

Tema molto interessante, vi seguo...
p.s. Da questo punto di vista il sensore Fuji X-Trans lavora meglio o uguale ai CMOS tradizionali?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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