|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 9:39
forse per molti di voi una domanda stupida, per soggetti in movimento uso il punto di MAF centrale e ovviamente la modalità AI Servo, ma diversamente dalla funzione AI Shot, durante si preme il tasto di scatto a metà, il punto di messa a fuoco non si illumina di rosso. Il problema è che così risulta difficile seguire con il punto centrale il viso del soggetto, almeno in Liveview c'è il quadratino. E' un problema della mia entry-level (600D) o succede anche alle ammiraglie APS-C o FF ? Come si potrebbe risolvere ? Ringrazio anticipatamente quanti mi illumineranno in merito. |
|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 10:16
solo io ho questo problema ? |
|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 12:39
Credo che sia regolare,il fatto che non si accendano i punti AF,io uso sempre il 'one shot' per il mio tipo di ripresa e quindi non ne sono sicuro. Probabilmente l'AI servo funziona con tutti i punti,ma comunque sono quasi sicuro che anche in questo caso non si debbano accendere. |
|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 12:45
Intanto Grazie Planar per la risposta, quanto dici non mi consola, perché se effettivamente AI servo funzionasse con tutti i punti potrebbe essere un problema, nel senso che mette a fuoco quello che vuole la macchina ... purtroppo sul manuale non trovo nulla in merito. |
|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 12:46
Dopo faccio una prova. Sai che non mi ricordo? |
|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 12:55
Pag.84 del manuale 600D (scaricato dal sito Canon) "Questo tipo di messa a fuoco automatica è ideale per i soggetti in movimento, quando la distanza di messa a fuoco cambia continuamente. Tenendo premuto il pulsante di scatto a metà, il soggetto viene messo a fuoco continuamente. L'esposizione viene impostata al momento dello scatto della foto. Quando la selezione del punto AF (p. 85) è automatica, inizialmente la fotocamera utilizza il punto AF centrale per eseguire la messa a fuoco. Se durante la messa a fuoco automatica il soggetto si allontana dal punto AF centrale, il rilevamento della messa a fuoco continua fino a quando il soggetto viene a trovarsi in corrispondenza di un altro punto AF.Con la messa a fuoco automatica AI Servo, non viene emesso alcun segnale acustico, anche dopo che è stata raggiunta la messa a fuoco e la luce di conferma della messa a fuoco <o> non si accende nel mirino." |
|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 13:53
Ho fatto una prova con la 5d,con il centrale si accende solo alla prima pressione,con tutti I punti invece non si accendono mai. |
|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 14:38
“ Ho fatto una prova con la 5d,con il centrale si accende solo alla prima pressione,con tutti I punti invece non si accendono mai. „ Confermo anche con la 600D, con il centrale si accende solo la prima volta, quindi si presume che poi lo segua negli spostamenti (almeno spero) anche se poi non si accende nulla. “ Quando la selezione del punto AF (p. 85) è automatica, inizialmente la fotocamera utilizza il punto AF centrale per eseguire la messa a fuoco. Se durante la messa a fuoco automatica il soggetto si allontana dal punto AF centrale, il rilevamento della messa a fuoco continua fino a quando il soggetto viene a trovarsi in corrispondenza di un altro punto AF.Con la messa a fuoco automatica AI Servo, non viene emesso alcun segnale acustico, anche dopo che è stata raggiunta la messa a fuoco e la luce di conferma della messa a fuoco <o> non si accende nel mirino „ Ciao Barbara, era proprio questo il punto non specificato ....... non era chiaro quanto sopra (accensione prima volta con centrale selezionato, altrimenti nulla). |
|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 14:59
Si,continua a focheggiare sul soggetto,devi usare il quadratino nero come riferimento,nelle poche volte che utilizzo l'AI servo,ho attivato i 6 punti invisibili attorno al centrale,in questo modo c'è meno pericolo di perdere l'aggancio,ma sulla 600d mi sa che non ci sono. |
|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 15:20
“ nelle poche volte che utilizzo l'AI servo,ho attivato i 6 punti invisibili attorno al centrale,in questo modo c'è meno pericolo di perdere l'aggancio,ma sulla 600d mi sa che non ci sono. „ mi sa proprio di no, le uniche opzioni che trovo sono: punto centrale / scelta quadratino / tutti. |
|
|
inviato il 25 Aprile 2014 ore 17:42
L'opzione dei punti invisibili credo sia disponibile solo sulle 5D,non sò se anche sulla prima serie,comunque sono intorno al punto centrale e lo aiutano proprio nell'inseguimento,coprono all'incirca il cerchio centrale che corrisponde più o meno alla misurazione spot. |
|
|
inviato il 18 Maggio 2014 ore 16:41
Grazie..propio ieri notte rileggevo il manuale pure io..e non avevo trovato nulla in merito a tutti i punti a fuoco con AL SERVO..... |
|
|
inviato il 20 Maggio 2014 ore 15:06
Sí, sulla 5d prima serie in AI Servo si attivano 6 punti fa invisibili in corrispondenza del cerchio spot, selezionando l'opzione nelle funzioni personalizzate. |
|
|
inviato il 09 Luglio 2014 ore 1:25
PER NANDO T . E ALTRI inviato il 25 Aprile 2014 ore 15:20 " nelle poche volte che utilizzo l'AI servo,ho attivato i 6 punti invisibili attorno al centrale,in questo modo c'è meno pericolo di perdere l'aggancio,ma sulla 600d mi sa che non ci sono. " mi sa proprio di no, le uniche opzioni che trovo sono: punto centrale / scelta quadratino / tutti. Volevo sapere se nella 600d oltre il punto centrale a croce in modalita alservo,si possono usare anche gli altri 8 punti singoli che non sono a croce.....io uso spesso alservo,ma sempre punto centrale... LEGGEVO su una scheda di comparazione tra fotocamere che la 600d ha 5.6 punti di fuoco incrocfiati incrociati....centrano qualcosa col punto a croce centrale',non ho capito bene... |
|
|
inviato il 09 Luglio 2014 ore 11:47
Ho usato oggi in modalita al-servo anche gli altri punti di fuoco singolarmente(unica possibilita)...li ho provati col tamron 17-50 vc e 70-200 4.0 is usm....secondo me il centrale e' un pelino meglio essendo a croce,ma inizio a nutrire i dubbi che il mio corpo macchina abbia dei problemi sulla messa a fuoco in modalita ai-servo....ne canna troppe,anche col punto centrale..in breve nel mirino vedi a fuoco,quando scatto e' fuori fuoco,anche di poco... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |