JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Foto Naturale o Foto ritoccata


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Foto Naturale o Foto ritoccata





avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 15:02    

Per scelta non ritocco le foto che scatto.
Certo, il risultato finale potrebbe essere migliore o meglio, migliorato, ma io, personalmente la penso così.
L'errore è tutto mio, il buon risultato anche. Nulla è artefatto.
Mi sembra un argomento interessante da discutere all'interno di un forum di appassionati e/o addetti ai lavori come questo.
che ne dite?
che ne pensate?

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 15:38    

Se cerchi sul forum troverai tantissimi topic che ne parlano.

PS
Se scatti in jpg la foto viene "ritoccata" dalla macchina quindi anche le tue non sono "naturali". ;-)

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 15:41    

Come no? MrGreen
Vedo un paio di foto ritoccate nelle tue ultime 10 foto postate MrGreen
Scherzi a parte, e' un argomento affrontato più volte....La postproduzione si faceva anche a pellicola ;-)
Non vedo nulla di strano nel togliere un po' di rumore oppure, per fare un altro esempio, aumentare la saturazione.
L'importante per me è rimanere nei limiti della realtà, tutto qui ;-)
Ciao
Fabio

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 15:49    

Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 15:50    

Dieci minuti prima di pubblicare questo thread pubblichi una foto con desaturazione selettiva.. qualcosa non mi torna..;-)

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 15:53    

Beh.. sarà stata la macchina di sua iniziativa.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 16:12    

se lo dici tu MrGreenMrGreenEeeek!!!

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 16:25    

Magari si potrebbe anche disquisire sulla terminologia .... ritocco o post produzione ( sviluppo in camera chiara ) ?
Le tue due foto dei fiori sono state pesantemente ritoccate in quanto presentano un'evidente alterazione della realtà ;-)MrGreenCool
Le altre, se sono jpeg in camera, hanno subito uno sviluppo tramite i SW della camera MrGreenCool

Ma... è nato prima l'uovo o la gallina ? ;-)MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 16:36    

L'ennesimo post da birra, patatine ed hotdog.
Vado a prendere il banchetto per la vendita degli stessi, così tiro su due soldi!MrGreen

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 16:43    

Forse per "ritocco" intende fotomontaggio e non fotoritocco/PP...chissá...

Attendiamo chiarimenti e la birra di Barbara. :-D

avatarjunior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 16:53    

Sorry
le foto dei fiori (probabilmente quelle di cui si parla anche di desaturazione selettiva) sono state scattate con una funzione "effetti" direttamente impostata (da me) sulla macchina fotografica prima di scattare la foto.
magari mi sono spiegato male.
intendevo ritocchi post scatto.
mi spiace il fraintendimento , del resto ho ripreso in mano la macchina fotografica da poco e non ho gli aggiornamenti tecnici di linguaggio (camera chiara - Sw della camera per me sono ancora termini ignoti così come ignoto il fatto che scattando in jpg la foto viene ritoccata direttamente dalla macchina)
con questo fraintendimento, capisco l'ironia di StefanoB

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 17:04    

Magari si potrebbe anche disquisire sulla terminologia .... ritocco o post produzione ( sviluppo in camera chiara )

Io ci provo ogni volta che se ne parla a trovare una distinzione oggettiva delle due, ma sempre senza successo TristeMrGreen

L'errore è tutto mio, il buon risultato anche. Nulla è artefatto.

Io la vedo così: la foto che mi mostri è tua e io valuto solo quella, come ci arrivi non me ne frega una cippa(se non per imparare cosa fare/cosa evitare)MrGreenMrGreenMrGreen.

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 17:25    

Mauro Marcandelli, ma il fatto che tu applichi degli effetti in camera prima di scattare o che lasci scegliere alla tua fotocamera le impostazioni che i progettatori giapponesi ritengono siano applicabili a foto "standard", hai sempre, tuo malgrado, fatto del "ritocco" o dello "sviluppo" o della "postproduzione" o come preferisci chiamarla.
Chi postproduce le proprie fotografie sceglie da sè come vuole presentarle agli altri, chi scatta in jpeg ha, di fatto, lasciato postprodurre alla fotocamera e quindi non ha effettuato scelte, semmai le ha subite;-)
IMHO (e prima che ti chiedi cosa vuol dire, è l'acronimo inglese per dire "secondo la mia modesta opinione") ;-)
Ciao
Barbara

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 17:33    

Ogni volta che spuntano discussioni di questo tipo, scava scava si scopre che la scelta di chi propone il jpeg così come glielo sforna la macchina (tutt'altro che puro e immacolato) è tutto salvo che una scelta, per il semine fatto che, solitamente, chi prende questa strada lo fa perché non é in grado di utilizzare i più comuni sw di fotoritocco e, anche se lo sapesse fare, non é in grado di capire dove andare ad agire e in che modo.
Il fotoritocco esiste da quando esiste la fotografia, sono soltanto cambiati gli strumenti con cui si fa e la precisione con cui si riesce ad intervenire. Se, faccio un esempio a caso ma non troppo, Ansel Adams fosse nato oggi, secondo te Mauro avrebbe fotografato I tramonti come hai fatto tu (perdonami la la tua serie sui giochi del sole non si può vedere) o come fa juza? E secondo te se juza non postproducesse le sue foto, tu saresti qui a parlare nel suo forum?

avatarsenior
inviato il 30 Marzo 2014 ore 18:01    

Per scelta non ritocco le foto che scatto.


Infatti lo fa il software della tua fotocamera a tua insaputa, e lo fa pure peggio di quanto lo faresti tu adattando il fotosviluppo alle esigenze di ogni tua immagine. Non se ne puo' piu' di discussioni del genere, impariamo ad usare l'altro binario del digitale. Il tuo sensore produce un raw che viene sviluppato dal programma che un ingegnere della casa a cui appartiene la tua fotocamera ha programmato.

le foto dei fiori (probabilmente quelle di cui si parla anche di desaturazione selettiva) sono state scattate con una funzione "effetti" direttamente impostata (da me) sulla macchina fotografica prima di scattare la foto.
magari mi sono spiegato male.
intendevo ritocchi post scatto.


E poi non esegui ritocchi ?!?Eeeek!!!Eeeek!!!

ho ripreso in mano la macchina fotografica da poco e non ho gli aggiornamenti tecnici di linguaggio (camera chiara - Sw della camera per me sono ancora termini ignoti così come ignoto il fatto che scattando in jpg la foto viene ritoccata direttamente dalla macchina


Allora facciamo un corso e usiamo il programma di fotosviluppo per estrarre tutto cio' che c'e' nel raw che ogni fotocamera produce ottimizzando il risultato e riportando il file alle condizioni che l'occhio vedeva al momento dello scatto. !!!

Se le foto degli altri sono migliori delle nostre non ricorriamo a prese di posizione che ricordano la favola de "La volpe e l'uva" !!

Ogni volta che assisto a visioni di questo genere mi puzzano tanto di pigrizia e conservatorismo !!!
Basta!!!

Scattate a pellicola e portate il negativo al laboratorio !!!Triste

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me