JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

quale apertura tenere per migliore nitidezza su canon 7d +100-400


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » quale apertura tenere per migliore nitid...





avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2011 ore 19:15    

Ciao ragazzi e Auguri, sono sempre qua a trovare il modo di fare foto decenti con l'accoppiata 7d+100-400,dall'altro post la situazione è migliorata leggermente ma avrei bisogno come sempre del vostro aiuto, allora scatto in prevalenza con AV io decido l'apertura e lei il tempo e fin qui ci siamo, ho visto che restando su 300mm la foto migliora vistosamente, anche se ancora non è nitida come vorrei ma sicuramente centra anche che ero lontano.
Del tipo :iso 1000 forse troppi per la 7d? 300mm - f/8 - 1/320 voi che ne pensate? che ne dite è il massimo che posso ottenere dal pompone.
Per farla venire ancora più' nitida a 300mm come fare?
Vorrei sapere perfavore qual è la migliore apertura da tenere a 400mm per nitidezza, micro mosso e rumore, vi ringrazio tutti in anticipo.

Vi ricordo che fotografo animali, grazie ancora. Francesco.

PS. ho notato che scattando in jpg e no in raw le foto sono migliori mi sbaglio io o è possibile?

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2011 ore 20:58    

Boh, non è che esista una "apertura migliore": l'apertura degli obiettivi è variabile perché a volte potrai scattare a 5.6, altre a 11, a seconda di che profondità di campo ti serve, e di quanta luce hai per poterci stare dentro con la tripletta espositiva.

avatarsenior
inviato il 28 Dicembre 2011 ore 21:48    

Francesco il pompone l'ho preso da poco e ti posso dire che gia a 5.6 400 è molto buono
hai una 7d , come iso non supererei gli 800iso se possibile, in piu non dici se fotografia mano libera o cavalletto
se sei a mano libera devi tenere tempi di scatto rapidi per evitare micromosso (per esempio meglio scattare a 5.6 1/1000sec che a f8 1/500sec ..xke meglio morbida che mossa/micromossa)
di solito il raw risulta "piu rumoroso" del jpg , ma il jpg è piu piatto come dettaglio...i colori dipendono da come hai impostato i jpg onboard
poi parli di animali , ma non dici quali e a che distanze ....

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2011 ore 9:54    

Curiosita' Luca e Framcesco potreste dirci i Datacode delle vostre lenti?

Vorei capire se l'anzianita' della lente ha un valore in questo caso.

user493
avatar
inviato il 29 Dicembre 2011 ore 10:08    

a me la nitidezza del pompone non dispiace affatto, il mio è del 2007 (o 2008) ma si è fatto un giro in camera service con relativa pulizia e taratura.

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2011 ore 10:26    

anche il mio è di fine 2007

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2011 ore 16:53    

Ciao a tutti ragazzi e grazie delle risposte io ho trovato una sigla non so se è quella giusta è n118, se non fosse questa ditemi voi dove cercare, è dove c è il marchio CE, poi accanto in un piccolo cerchio cè anche un 10, e sotto c'è un numero scritto più in scuro il numero è 500660.
Rispondo a Luca fotografo in prevalenza ungolati la distanza? Non e saprei ma abbastanza lontano.....e si a mano libera.
Grazie a tutti ancora.

avatarjunior
inviato il 29 Dicembre 2011 ore 19:00    

Ciao, potrai trovare delle indicazioni molto utili a questo link

www.slrgear.com/reviews/showproduct.php/product/77/cat/11

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2011 ore 19:09    

Marco che dire......grazie è dire poco....bellissimo articolo. Sapresti anche dirmi se ho preso giusto il data code?grazie ancora.

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 0:05    

Io il 100-400 lo uso con soddisfazione da parecchi anni.
Montato su 400d e 1dmk3 prima e su 40d e 5d2 adesso e non ho mai avuto problemi di nitidezza. A 5.6 è già ottimo e, contrariamente a quanto leggo spesso in giro, migliora di pochissimo a f8. Inoltre non ho mai avuto la sensazione di perdere nitidezza quando confronto foto a 300mm con quelle a 400mm... pensa che una volta l'ho venduto a favore del 400 fisso e sono tornato sui miei passi perchè la differenza di nitidezza a 400mm era talmente poca che ho ritenuto inutile rinunciare al fattore zoom e allo stabilizzatore. L'unica pecca che mi sento di attribuirgli è lo sfocato che è davvero pessimo in alcuni casi.

Ciao
Daniele

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 7:55    

Francesco 38. Non saprei dirti a riguardo del data code. Il sito che ti ho indicato secondo me è quanto di meglio ci sia
Saluti

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 8:09    

Il datacode é sull'attacco della lente alla reflex, stampato al laser sulla plastica grigia.

É del tipo UU####

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 11:40    

Il datacode é sull'attacco della lente alla reflex, stampato al laser sulla plastica grigia.

? del tipo UU####


Anch'io sono curioso di vedere sul mio! ;-) l'ho comprato comunque l'anno scorso...
Io scatto con questa lente da un'anno circa e devo dire che ne sono soddisfatto di come si comporta, o meglio le foto sbagliate che a volte mi capita di fare non le attribuirei all'obbiettivo, ma invece a me stesso che non sono ancora molto esperto... Unica cosa che a volte mi vien da pensare, è che non sempre l'AF mette a fuoco quello che tu realmente volevi, finchè vedi le foto sullo schermo della SLR tutte sono belle, ma poi sul computer ti rendi conto che alcune non sono a fuoco...E' l'obbiettiv? è la macchina fotografica?(io ho una 500D) oppure sono io ciompo? Sorriso

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 14:29    

Ciao a tutti ragazzi e grazie, grazie ancora Marco me lo sono tutto letto e tradotto stasera quando ho un pò più di tempo lo studio.......mitico Ermoro il codice dovrebbe essere questo UY1018.
grazie ancora a tutti ,sicuramente c'entra tanto che come mi dicevi anche te ,Ermoro nel post passato e come penso anch io ,scatto da troppo lontano e poi penso anche un altra cosa, da principiante quale sono ,che una macchina come la 7d va un pò studiata e capita,.... Perlomeno spero sia così hihihi. A 300 mm f8-1/160 iso non più di 1000 a una distanza giusta ,giornata soleggiata dovrebbe venire una foto spettacolare..... Mi piacerebbe spingermi fino a 400mm ma per ora devo ancora capire come settaria, Saluti a tutti francesco.

avatarsupporter
inviato il 30 Dicembre 2011 ore 16:00    

Scusa Francesco 38 ma il discorso dei 300mm o dei 400mm non l'ho ancora capitoEeeek!!!... non è un'auto a cui devi farle fare un rodaggio.
Scegli la focale più idonea per la tua composizione.
In linea di massima io preferisco scattare con priorità dei diaframmi perchè così facendo si decide quanta profondità di campo su vuole, in secondo luogo, conoscendo l'ottica, ti accorgerai che ci sono diafammi più "funzionali".
A mano libera e su apsc-c ? Bene a 400mm (che in realtà è un 380mm) corrisponde nel formato 35mm ad una focale di 608mm. Se applichi la regoletta dell'inversione della focale e considerando i 2 stop che ti offre lo stabilizzatore del canon penso che come default tu non debba scendere a meno di 1/400sec. x evitare il micromosso.
Visto che fino a quelche mese fa ho fotografato anche con il canon 100-400mm ti dico che lo sfondo poco piacevole che forse Daniele accennava può avvenire se sei superabbondantemente sopra i tempi di sicurezza, in questi rari casi ti conviene disattivare lo stabilizzatore (es. 1/1000sec.).
Gli iso li regoli di conseguenza in base alla luce e se stai eseguendo uno scatto statico o dinamico ... cioè in base ai tempi di scatto che hai in mente .
Per quanto riguarda la resa durante la caccia fotografica, con la mia copia, usavo spesso f.7,1 e f.8 da 300 a 400mm e f.6,3 nelle altre focali. Per ritratti sempre a f.5,6. ciao e buona luce, lauro

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me