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Obiettivi, corpi DX e FX. Confusione assurda sul web.


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avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2014 ore 19:00

Da povero sprovveduto che non sono altro, sono finora vissuto nell'illusione che gli obiettivi per le Nikon digitali fossero tutti uguali, mentre a cambiare fossero solo i sensori delle fotocamere (DX o FX).

Avevo ormai assimilato l'idea che il mio Nikon 35mm f/1.8 valesse 35mm su FX ed equivalesse a (35x1,5)= 50mm sul mio corpo macchina DX.
Diciamolo... la mia idea era comprovata da una massa abnorme di informazioni poco precise trovate in rete.

Tutto ciò fino a quando non leggo su internet un articolo che sembra darmi torto (e che non scrivo, non sapendo se si possano postare link esterni qui).

Stando a quanto dice, le case produttrici (Nikon e Canon) hanno iniziato da tempo a produrre obiettivi equivalenti, adatti al solo formato DX, poichè riproducono la stessa immagine di un FX con determinata lunghezza focale in un area minore, cioè quella del sensore DX. Questi obiettivi sarebbero quelli contrassegnati dalla sigla DX (Nikon) o EF-S (Canon).

Ergo un obiettivo-classico-50mm produce sul sensore FX la stessa immagine che un obiettivo-apposta-DX-50mm produce sul sensore DX.

Ergo il mio Nikon DX 35mm è un effettivo 35mm, che se montassimo su FX produrrebbe una vignettatura ai bordi.

Ora che ho reso pubblica la mia ignoranza, vorrei sapere da voi se si tratta effettivamente di ignoranza, o se magari questo è solo un brutto sogno, nel quale i produttori di obiettivi tentano di condurmi alla pazzia.

Andiamo oltre il Nikon: se io ora voglio comprare un Sigma 10-20mm-F/4-5.6 con attacco NIKON, significa che:
A) L'obiettivo in questione è un 10-20 su FX, mentre sulla mia DX equivale a un 15-30.
B) L'obiettivo in questione è "apposta" per DX (come dovrebbe essere il mio Nikon 35mm) e ne esiste un altro modello per FX.

Portate pazienza e siate clementi con me.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2014 ore 19:14

Rispondo subito alla tua ultima domanda: la risposta esatta è la A.

Per quanto riguarda l'articolo "citato", non so se sia stato tu ad interpretarlo male o se effettivamente sia così (metti il link, si può a meno che non porti ad un altro forum di fotografia), ma quello che hai scritto non è corretto.


Un 50mm sarà 50mm in ogni caso, sia se progettato per FX sia se progettato per DX.

Un ipotetico 50mm EF-S (per Canon) e DX (per Nikon) avranno sempre una focale di 50mm, ovunque vengano montati. Semplicemente, se montati su DX, avranno un "angolo di campo equivalente" a 80mm (per Canon) o 75mm (per Nikon).

Infine, la storia della vignettatura è un altro argomento:
Un obiettivo può essere marcato come EF-S o DX per due motivi (che possono presentarsi separatamente o meno):
1) La lente in questione copre solamente la superficie aps-c e, se montata su FF, mostrerebbe una pesante vignettatura.
2) La lente posteriore dell'ottica sbatterebbe sullo specchio se questa venisse montata su FF.

Spero di aver chiarito i tuoi dubbi Sorriso

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2014 ore 19:19

Guarda, l'articolo è questo gianmariaveronese.com/2011/11/obiettivi-dx-fx-fattore-di-crop-etc-facc

Dovresti leggerlo tutto perchè il nodo essenziale è verso la fine.

Hai detto che gli obiettivi marcati DX coprono solo la superficie aps-c. Questo quindi è quello che ho scritto? Ovvero che i produttori fanno obiettivi apposta per DX con uguale lunghezza focale ove però l'immagine prodotta copre il sensore DX?

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2014 ore 20:00

So che un 50mm sarà 50mm in ogni caso, ma l'articolo (e altre persone) mi dicono che esistono SENSORI DX e FX e OBIETTIVI DX e FX.

Se leggete l'articolo, vi si chiariranno le idee su ciò che intendo dire.

Secondo questa tesi, il Nikon 18-55 mm f/3.5-5.6G AF-S DX VR Nikkor, poichè dotato di sigla DX, è costruito appositamente per sensori DX, perchè produce un'immagine con lo stesso angolo di campo di un normale 50mm per FX, che però ricopre solo l'area del sensore aps-c. Diciamo che è un obiettivo che copre un angolo di campo equivalente, però l'immagine che esce posteriormente è studiata per ricoprire la superficie di un DX, e non un FX.

Non prendetemi per pazzo, leggete l'articolo MrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2014 ore 20:15

Dopo aver letto l'articolo posso confermare che quello che vi è scritto è corretto Sorriso

Questa frase sembrerebbe esatta, ma secondo me ti stai complicando un po' la vita :-P
Ovvero che i produttori fanno obiettivi apposta per DX con uguale lunghezza focale ove però l'immagine prodotta copre il sensore DX?

Lascia perdere la lunghezza focale: questa ha lo stesso valore, sia che si parli di ottiche FX sia di ottiche DX.
Ciò che cambia tra ottiche DX ed FX è il raggio di copertura, ovvero il "diametro" delle lenti, che sarà più piccolo nelle lenti DX: la dimensione del raggio di copertura però non ha alcuna influenza sulla focale!
Il fatto che, utilizzando la stessa focale su sensori diversi, porti a risultati diversi, dipende solo dal "fattore di crop" dell'aps-c, ovvero dal fatto che, essendo il sensore aps-c più piccolo, si avrà come risultato finale un ritaglio della porzione più centrale dell'immagine (dell'immagine proiettata dalla lente verso il sensore).

Ergo un obiettivo-classico-50mm produce sul sensore FX la stessa immagine che un obiettivo-apposta-DX-50mm produce sul sensore DX.

Questa frase invece non è corretta, perché con un 50mm su DX avrai l'equivalente di un 80mm su FX: non importa se l'ottica che monti su DX è fatta apposta per DX o no.

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2014 ore 20:16

Gabriele, credo tu abbia fatto un po' di confusione in questa frase
Secondo questa tesi, il Nikon 18-55 mm f/3.5-5.6G AF-S DX VR Nikkor, poichè dotato di sigla DX, è costruito appositamente per sensori DX, perchè produce un'immagine con lo stesso angolo di campo di un normale 50mm per FX
il 18-55 si è trasformato in un 50 fisso MrGreen
Cosa intendevi dire?

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2014 ore 20:24

Faccio un esempio con un ipotetico 18-55 FX:

Su FX:
Avrai un 18-55 effettivo, senza problemi di alcun tipo.

Su DX:
Avrai un equivalente "27-82.5".



Ora lo stesso esempio, ma con un 18-55 DX:

Su FX:
Avrai un 18-55 effettivo, con pesante vignettatura, dovuta al fatto che le dimensioni delle lenti (dimensione intesa come diametro) non è sufficiente a proiettare un'immagine che copra tutto il sensore full frame.

Su DX:
Avrai un equivalente "27-82.5".

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2014 ore 21:22

Ti sono grato per la pazienza e mi scuso se sono cocciuto.
Sono d'accordo su tre cose che hai scritto:

Su FX:
Avrai un 18-55 effettivo, senza problemi di alcun tipo.
Su DX:
Avrai un equivalente "27-82.5".

Con un 18-55 DX:

Su FX:
Avrai un 18-55 effettivo, con pesante vignettatura, dovuta al fatto che le dimensioni delle lenti (dimensione intesa come diametro) non è sufficiente a proiettare un'immagine che copra tutto il sensore full frame.

Però credevo che con un 18-55 DX su DX avrei avuto proprio un 18-55 effettivo

avatarjunior
inviato il 12 Marzo 2014 ore 21:22

Questa era la mia idea:

docs.google.com/document/d/1AgQVem4XCLcMlsv79oupbgzAuGXIDpNhrFdD5trpzc

avatarsenior
inviato il 12 Marzo 2014 ore 21:42

La differenza tra obiettivi FX e DX non sta nella focale, che ha lo stesso valore sia che l'ottica sia DX sia che l'ottica sia FX, né nell'angolo di campo, il quale dipende dalla focale (all'aumentar della focale diminuisce l'angolo di campo) e dal sensore (sensore più piccolo = angolo di campo minore = ingrandimento maggiore).
La differenza riguarda solo il raggio di copertura ed il raggio di copertura non influenza né focale né angolo di campo, ma può portare solamente a vignettatura (caso di ottica DX usata su FX).

Da quello che scrivi mi sembra tu stia confondendo la focale con l'angolo di campo: sono due cose diverse ;-)
La focale è, citando wikipedia, la distanza
tra il centro ottico dell'obiettivo e il piano de sensore
, mentre l'angolo di campo è invece l'angolo inquadrato da una fotocamera che monta un determinato obiettivo.
A parità di focale, l'angolo di campo è influenzato dalle dimensioni del sensore: al diminuire delle dimensioni del sensore diminuirà l'angolo di campo.
Si dice quindi che con un 50mm su aps-c avrai un 75mm perché avrai un angolo di campo equivalente a quello che avresti con un 75mm su ff.


P.S.: tornando al discorso "ottiche DX - ottiche FX", a livello pratico: utilizzando una fotocamera aps-c, dovrai moltiplicare in ogni caso la focale dichiarata (x1,5) per trovare la "focale equivalente" che stai utilizzando, sia che tu utilizzi un'ottica FX sia che tu utilizzi un'ottica DX.

avatarjunior
inviato il 07 Aprile 2014 ore 16:46

Grazie a mille. Finalmente sono riuscito a capire ;-) Soprattutto grazie a Mattfala per la pazienza.

avatarjunior
inviato il 23 Dicembre 2016 ore 16:15

Grazie Mattfala per le tue oculate spiegazioni. Ho letto tutto d'un fiato l'intera conversazione sull'argomento e finalmente ho colmato le lacune.
In ogni caso approfitto per chiedere un'ulteriore specificazione:
- su un corpo macchina formato DX (x1.5) ho attualmente montato un vecchio obiettivo Nikon 50mm f/1.4 Ai-s (https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_50f1-4ais). Secondo quanto detto l'utilizzo di questo obiettivo "non DX" produce sulla mia macchina DX un equivalente "75". Giusto?

Grazie anticipatamente

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2016 ore 16:24

In ogni caso approfitto per chiedere un'ulteriore specificazione:
- su un corpo macchina formato DX (x1.5) ho attualmente montato un vecchio obiettivo Nikon 50mm f/1.4 Ai-s (https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_50f1-4ais). Secondo quanto detto l'utilizzo di questo obiettivo "non DX" produce sulla mia macchina DX un equivalente "75". Giusto?


L'utilizzo di quell'obiettivo, e di qualunque altro obiettivo 50mm, produce (quando focheggiato su infinito) sulla tua macchina DX lo stesso angolo di ripresa di un obiettivo 75mm (focheggiato su infinito) su una macchina FX, circa 32° sulla diagonale.

avatarjunior
inviato il 23 Dicembre 2016 ore 16:30

Grazie, era la conferma che aspettavo. Sempre meglio chiedere! ;-)

Ringrazio

avatarsenior
inviato il 23 Dicembre 2016 ore 16:39

Grazie Mattfala per le tue oculate spiegazioni. Ho letto tutto d'un fiato l'intera conversazione sull'argomento e finalmente ho colmato le lacune.
In ogni caso approfitto per chiedere un'ulteriore specificazione:
- su un corpo macchina formato DX (x1.5) ho attualmente montato un vecchio obiettivo Nikon 50mm f/1.4 Ai-s (https://www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_50f1-4ais). Secondo quanto detto l'utilizzo di questo obiettivo "non DX" produce sulla mia macchina DX un equivalente "75". Giusto?

Grazie anticipatamente


Allora, partiamo da questa premessa: la lunghezza focale è una caratteristica propria di quel particolare obiettivo.

Ti faccio un parallelo. Ho uno pneumatico per automobile, misure 185/60 R15 (a caso). Questo pneumatico rimane tale sia se lo monto su una bici, sia se lo monto sull'auto per cui è studiato, sia se lo monto su un camion. Le sue dimensioni non cambiano, rimane sempre un 185/60 R15, perchè tali sono le sue misure "fisiche".
Esattamente come la focale di un'ottica. Un 50mm è un 50mm, a prescindere dal formato del sensore su cui è montato o per cui è studiato.

Quello che cambia sono due cose:
- l'angolo di campo, "quanto inquadra". Un sensore (più) piccolo è come se eseguisse un ritaglio dell'immagine che proietta l'ottica.
- la copertura: non tutti gli obiettivi riescono ad illuminare tutto il sensore. Ad esempio quelli pensati per DX, sono pensati per illuminare un sensore di quelle dimensioni lì. Se li monto su FX, illuminerebbero solo una parte del sensore, e avrei vignettatura, specie agli angoli.

Se sulla mia D90 montassi il 50mm per medio formato 6x7 che ho... otterrei la stessa, identica inquadratura che otterrei montandoci il 50 f/1.8 AF-D (ottica per FX) o un ipotetico 50mm per DX o impostando su 50mm la ghiera del mio 18-105 (zoom kit DX).

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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