| inviato il 11 Marzo 2014 ore 15:40
Per avere uno standard usa i metadati IPTC, che sono letti dai principali browser di immagine. Io uso ACDSee e mi trovo molto bene: veloce e molto personalizzabile, puo' gestire anche un suo database che dialoga o meno con gli IPTC e gli EXIF. Tuttavia ci sono anche altri programmi simili gratuiti, basati sugli stessi principi. Digikam è il primo che mi viene in mente, ma anche Google Picasa (che puoi scaricarti in 1 minuto da Google) gestisce le keyword. Alle keyword e' cmq sempre meglio affiancare una suddivisione fisica degli scatti nelle cartelle su HD, per non creare cartelle con migliaia di files, cosa che i sistemi operativi faticano sempre a maneggiare (rispetto quelle con meno files). ciao Vitantonio Dell'Orto www.exuviaphoto.com |
| inviato il 11 Marzo 2014 ore 20:20
Ciao Exuvia grazie del consiglio, ho scaricato la versione di prova di ACDSee pro, purtroppo in inglese, sto cercando di capire come funziona, proverò ad inserire parole chiave in qualche immagine. Quindi se io "perdo tempo" ad inserire parole chiave nelle mie foto tramite ACDSee, poi queste mi torneranno utili anche se dovessi cambiare programma? E' questo che mi preme soprattutto. Per la gestione delle cartelle catalogo sempre comunque in cartelle e sotto cartelle per data/evento. Photoshop, questo sonosciuto... aime. Prima o poi dovrò fare un corso per imparare come si usa... è compatibile con ACDSee? |
| inviato il 11 Marzo 2014 ore 21:46
“ se io "perdo tempo" ad inserire parole chiave nelle mie foto tramite ACDSee, poi queste mi torneranno utili anche se dovessi cambiare programma „ la risposta è "sì" se le inserisci nei campi keyword e description dei metadati IPTC. La risposta e' "no" se li scrivi negli omonimi campi di ACDSee Database, che e' il database specifico di ACDSee. Nella palette "Properties" trovi, dall'alto in basso: IPTC, EXIF e ACDSee. Inserisci nel primo set di dati, gli IPTC appunto. Una delle belle caratteristiche di ACDSee, tra molte, e' di permettere ricerche incrociate sulle keyword, semplicemente selezionandone piu' di una, e potendo scegliere tra modalita' "Match all" che ti restituisce solo i files che soddisfano tutte le condizioni di ricerca simultaneamente, oppure "Match Any" che ti da' i files che soddisfano almeno una condizione (keyword). Naturalmente, come per qualsiasi programma non primordiale, occorre spenderci tempo per capire come funziona. e quanto all'inglese... orsu', quello non dovrebbe essere un problema ormai :) Ad ogni modo, ti suggerisco di provare anche questo: www.digikam.org/ gratuito, che arriva dal mondo Linux. E, come gia' detto, Picasa Google, che certamente arriva anche in italiano. ciao Vitantonio Dell'Orto www.exuviaphoto.com |
| inviato il 12 Marzo 2014 ore 8:20
Grazie ad entrambi, Photoshop costa tantissimo a meno di rimediarlo diversamente, tra l'altro per quanto è professionale mi sembra altrettanto complicato. Lightroom è un altro programma ancora, non c'è nel pacchetto con Photoshop mi sembra... Sicuramente soni programmi di arrivo per un professionista e prima o poi vorrei frequentare un corso per imparare ad usarli, ma adesso penso che mi ci perderei... Per ora ACDSee lo sto provando nella versione di prova, non costa moltissimo magari potrei anche comprarlo al termine della prova, invece quel DIGICAM mi piace, questa sera lo scarico e lo provo. I programmi di Google invece preferisco evitarli... “ e quanto all'inglese... orsu', quello non dovrebbe essere un problema ormai :) „ ...insomma... Grazie mille per l'aiuto e complimenti Vitantonio per il sito. |
| inviato il 12 Marzo 2014 ore 9:42
Grazie a te :) |
| inviato il 12 Marzo 2014 ore 10:08
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| inviato il 14 Marzo 2014 ore 13:58
Solo la modifica dell'immagine. I metadata vengono normalmente scritti in sidecars, cioe' file accessori separati dal file della foto, ad essi collegati. Dipende certo dalle impostazioni di ogni programma (e' possibile anche incorporare i metadata nel file immagine), ma in genere di default vengono scritti dei metadata, e so che ACDSee fa cosi'. ciao Vitantonio Dell'Orto www.exuviaphoto.com |
| inviato il 16 Marzo 2014 ore 20:17
...meno male!!! mi hai tranquillizzato! Tra prove errori e indecisioni ho rinominato i primi file 50 volte!!! grazie ancora |
| inviato il 17 Marzo 2014 ore 14:15
Per non fare un doppione utilizzo questa discussione. Volevo mettermi a dare un ordine serio ai miei scatti. Voi come le nominate? Al momento uso delle cartelle dedicate al soggetto e le nomino così: "SOGGETTO-Ricorrenza/data_attrezzatura_numerazione data dalla macchina". Ma in realtà mi pare un po' incasinato. Voi come fate? |
| inviato il 17 Marzo 2014 ore 14:47
Gestisco un archivio di piu' di 20mila scatti da 30 anni: io tengo i files in cartelle sotto questa gerarchia: Immagini / Anno / codice progressivo. Poi tengo un semplice indice in un file Excel in cui do un titolo alle cartelle del livello piu' basso. I file in queste cartelle sono raggruppati per tema o evento. Ad esempio, se questa settimana dovessi fotografare una corsa di cani da slitta, creerei poi una cartella "5" (ne ho gia' altre 4 per quest'anno) che posizionerei nella cartella "2014". In questo modo ho sempre cartelle con al massimo un paio di centinaio di scatti, e so all'istante dove trovare un certo evento o assieme di foto. In questa cartella le foto sarebbero numerate con un codice codicecartella+numeroprogressivo, quindi 5001, 5002 ecc. Gestisco poi i metadati IPTC di tutti gli scatti con ACDSee, in modo da poter fare delle ricerche incrociate su tutto l'archivio, senza distinzione di cartelle. Un conto, infatti, e' chiedersi "dove sono le foto fatte nel 2014 alla gara di cani da slitta?" (e in tal caso guardo indice e cartelle); un altro conto e' chiedersi "mostrami tutte le foto di cani dell'archivio" (e in tal caso e' necessario usare la ricerca con le keyword dei metadati). Naturalmente questa e' solo la mia strategia. Che non e' migliore ne' peggiore, ma e' quella che, negli anni, ha mostrato di rispondere meglio alle mie esigenze di ricerca e ordine. Puo' ovviamente essere diversa per ognuno, e di solito lo e'. Occorre prima di tutto partire dal fondo: come pensi di aver bisogno di cercare le foto? quali sono i criteri per te importanti? che tipo di risposta ti aspetti da un sistema informativo? Solo dopo puoi decidere quale sara' per te la strategia migliore per rispondere a queste domande. ciao Vitantonio Dell'Orto www.exuviaphoto.com |
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