RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Perchè il fotografo sceglie il Full Frame ?


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Perchè il fotografo sceglie il Full Frame ?





avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 16:58

Buonasera a tutte/i.
Chiedo un' ultimo parere sulla questione perchè ho bisogno di curare la mia mente malsana dalle idee furibonde che vagano senza sosta.
Sono seriamente intenzionato a fare il salto da DX a FF, ma mi mancano ancora alcuni elementi.
Chi di voi ha fatto lo stesso passaggio? perchè lo ha fatto? quali necessità-curiosità vi hanno spinti?
Cos'ha realmente il pieno formato in più, rispetto al sensore ridotto?
Io non sono un professionista, assolutamente, però mannaggia!
Vorrei capire semplicemente tutti i pro e tutti i contro, fermo restando che alcune cose le conosco...per es. il discorso focali, restano più corte perchè non c'è il fatto 1,5x.
A me interessano molto la definizione-dettaglio-pulizia d'immagine!
Vi prego, aiutate questa anima in pena!
MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:04

E' semplice: quando l'Aps-c arranca, interviene il FF... io avevo 2 aps-c e ora ho 2 FF, tutti gli scatti che ho perso o che ho dovuto buttare per questioni qualitative, con il FF li avrei realizzati e/o tenuti.
Non tornerei mai indietro... forse se facessero una D400, ma forse....;-)
Ciao

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:09

Il fotografo sceglie il "Full Frame" perché il medio formato costa troppo MrGreen

Le risposte serie le lascio agli altri!

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:25

i pro dell'aps-c sono costi più contenuti dell'attrezzatura, ottiche più compatte e leggere e il fattore di equivalenza di 1,5 utile sui tele

i pro del FF sono una migliore qualità ad iso alti e in condizioni di luce bassa, e il non avere il fattore di 1,5 di moltiplicazione utile sulle ottiche grandangolari, nonchè generalmente una migliore lavorabilità del file

Ciao
Max


avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:27

è la sindrome da SUV MrGreen

l'uomo è fatto così, adora le cose GGROSSE!!! MrGreen

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:28

files molto più "tridimensionali"

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:36

@Max Lucotti: quindi l'ideale sarebbe 2 corpi (APS-C e FF ) con ottiche create per entrambi i formati?

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:37

Io ha appena fatto il grande salto (sabato scorso) da povera mirrorless di 4 anni fa a FF.
Devo ancora metterla alla prova: spero ne sia valsa la pena MrGreen

avatarjunior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:38

Perchè così, tutto torna come prima...

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:41

considera che il FF è l'equivalente delle tradizionali pellicole. Rispetto ad aps cambia anche la sfocatura dei piani a pari condizioni di diaframma

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:43

Io non sono un professionista, assolutamente, però mannaggia!


Questa è una cosa che non ho mai capito.....

perchè si associa la fotocamera FF ad un professionista???? Eeeek!!!

Costo?

La 1dmkIV non è FF e costa 2 volte e mezza una 6D che è FF.

Quindi, non capisco quale link mentale vi scatta nel cervello che vi fa pensare FF = Professionista.

Eeeek!!!

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:43

l'unica differenza apprezzabile è in termini di tridimensionalità...

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:45



Il fotografo sceglie il "Full Frame" perché il medio formato costa troppo

Le risposte serie le lascio agli altri!


Super quotone per Samuele Surico.

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:46

La qualità e oggi non tornerei mai indietro

avatarsenior
inviato il 27 Febbraio 2014 ore 17:52

Avevo una D200 (in relatà l'ho ancora)

Volevo qualcosa di più recente e aspettavo la D400... alla fine mi sono stufato e ho preso la D7100 con molte perplessità circa costruzione, buffer e altre cose...

Arrivata testata è stato amore e mi sono accorto che le faccende tipo "non è un corpo Pro" sono solo pippe mentali (scusatemi il termine)

Anzi alla fine mi sono così trovato bene con l'ergonomia layout comandi e peso rispetto alla D200 che volendo prendere anche una FF ho scelto la D610 invece della D800

Ok ma la domanda è perchè avendo la D7100 che amo tantissimo per 8000 ragioni più di quanto avessi amato la D200 ho preso una FF.

Ho preso ANCHE una FF.
La ragione è che DX e FX sono due cose complementari oggi e una non sostituisce l'altra al 100% per me,

Se fai foto di fauna DX è meglio (a meno di avere un budget mostruoso per i tele)
Se viaggi e devi esser leggero DX è meglio

Ma se devi fare ritratti o foto di interni o notturne beh FF è la scelta da fare.

Ogni cosa per il suo scopo.

Anche se devo essere sincero ieri ho fatto una prova con la D7100 scatti praticamente al buio a ISO 12.500.. sorpresa... con un po' di elaborazione sono assolutamente utilizzabili per stampe formato B3.
NON AVREI MAI CREDUTO! Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!!

Per paesaggi credo che la differenza tra FF e DX la faccia più che altro la lente che usi.


Quindi, non capisco quale link mentale vi scatta nel cervello che vi fa pensare FF = Professionista.


Il professionista è colui che si guadagna da vivere facendo foto.
Il che non vuol dire che il professionista fa foto belle.
Per esempio i paparazzi oggi sono quelli che guadagnano di più e in genere fanno foto pessime.
Ma sono professionisti.

Il professionista usa quello che gli permette il suo guadagno e che gli consente di portare a casa lo scatto che deve vendere.
Quindi all'occorrenza anche una microcamera con microsensore nascosta nella manica.

Di conseguenza anche l'avere una medio formato non fa di voi dei professionisti a meno che quelle foto vi diano da vivere.

RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me