JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Ci sono cose che non si possono comprare..


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Ci sono cose che non si possono comprare...





avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2014 ore 19:55    

Circa un anno fa un mio collega mi disse: "tu che ne capisci consigliami un buon obiettivo per la reflex."
Io gli risposi : "che obiettivo hai adesso?"
e lui : "non mi ricordo, aspetta che chiamo mia moglie che le faccio controllare".
Alla risposta cerco di fargli capire che non é l'obiettivo da solo che fa le foto, ma bisognerebbe sapere cosa si sta facendo.. Come immaginavo scattava solo in manuale e non aveva idea di cosa fosse un tempo di scatto o un'apertura di diaframma. Allora gli faccio una controproposta e gli consiglio di leggere un libro e farsi un idea almeno di cosa voleva dire fotografare. Il giorno dopo gli porto il libro e glielo metto sulla scrivania. Lui tutto contento mi dice : "c'é scritto 18-55 sull'obiettivo, é buono? Dovrei cambiarlo?". Io per quanto possa odiare il barilotto gli ripeto di leggere il libro, di scattare per qualche mese in manuale e che dopo avrebbe potuto cambiare obiettivo. Risultato? Oggi dopo un anno il libro non é mai stato aperto, me lo sono ripreso che mi ripasso un pó il capitolo della postproduzione ! Morale della favola? Avrei dovuto fargli vendere la macchina e comprare un 400 f2,8.

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2014 ore 20:14    

MrGreenMrGreen

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2014 ore 20:55    

leggere è faticoso .. meglio farsi consigliare da qualcuno .MrGreen

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2014 ore 21:46    

Una mia amica ha rotto le scatole al marito per farsi prendere una reflex per fare le foto ai figli, dopo tante richieste , sei mesi fa lui le ha preso una canon 1100, io gli avevo consigliato una macchina tipo fuji x20, ma lei no, voleva la reflex a tutti i costi. Dopo sei mesi che l'aveva ricevuta, uscendo tutti insieme ai figli, prendo la mia 50d, la chiamo, e le dico, porta la macchina che facciamo un po' di foto. La risposta e' stata, ma se non mi insegni a mettere l'obbiettivo, come faccio a fare le foto. Passo a casa sua e oltre a dover ancor aprire la scatola, non aveva neanche tolto il cellophane dal manuale. Al che le piazzo la macchina su program e le dico per ora cerca di scattare un po di foto, lei vede la mia 50d col 70-200 e mi dice, cero che mi piacerebbe avere un obbiettivo come il tuo!!!!!
Poi ha cominciato, e quel bottone a cosa serve, e quell'altro, al che la sera sono andato a casa e le ho preso il libro di Forti, e le ho detto, o leggi il manuale e poi questo o te la smonto dall'obbiettivo e non te la rimonto più!!! Domenica scorsa alla gara di ginnastica delle figlie faceva le foto col <samsung, senza avere il coraggio di dirmi nulla!!!

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2014 ore 21:54    

La risposta e' stata, ma se non mi insegni a mettere l'obbiettivo, come faccio a fare le foto.


Eeeek!!!


Solidarietà per te e sopratutto per il marito.


avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2014 ore 22:58    

Circa 2 anni fa mia moglie mi ha detto : mio cugino vende la sua refex ( Canon 500d) . Perche non la prendiamo noi per fare le foto alle bimbe ?
Subito ho detto : ma no dai , è grossa ed ingombrante e poi non la so usare.
Oggi ho 3 refex e 11 obbiettivi ! MrGreen

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2014 ore 23:02    

SorrisoSorrisoSorrisoSorriso

avatarjunior
inviato il 11 Febbraio 2014 ore 23:02    

SorrisoSorrisoSorrisoSorriso

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2014 ore 23:27    

Io credo ci sia solo un po' di ignoranza e superficialita come in qualsiasi campo, solo che le foto le vogliono fare tutti più o meno per cui gli esempi diventano innumerevoli. Il mio consiglio in questi casi e sempre stato quello di farsi una bridge o qualcosa del genere: alla fine alla maggior parte delle persone vogliono solo un qualcosina in più del cellulare

avatarsenior
inviato il 11 Febbraio 2014 ore 23:50    

alla fine alla maggior parte delle persone vogliono solo un qualcosina in più del cellulare


alla fine per la maggior parte delle persone un buon cellulare basterebbe, ma vogliono sentirsi "pro"

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 0:50    

gulla, dille di mettere l'obiettivo nel bidone del vetro, e la reflex in quello indifferenziato.
credevo che mia moglie fosse al limite, ma leggo che c'è di peggio..MrGreen
ludovico, e meno male che non la sapevi usare e non la volevi! le tue foto mi piacciono un sacco e mezzo!!
ringrazia tua moglie, altrimenti saresti stato un talento sprecato!

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 1:17    

Ragazzi, ma di che vi lamentate? a me una ha chiesto come mai nelle mie foto i modelli hanno pose spontanee mentre nelle sue tutti si mettono in posa come fossero ad un matrimonio? (e se fai ritrattistica in costume storico non è il massimo).
Provate a capire il mio imbarazzo nel dirgli: "semplice, scatto quando non mi guardano" MrGreen
Lei: "Ma io sono la fotografa ufficiale del gruppo.... Mi devono guardare! Dici così solo perchè vuoi fare foto migliori delle mie. sei bravo solo tu! gli altri non valgono niente.... sei solo Invidioso!"
Io: E allora Vaff....
Lei: mi ha riagganciato il cell in faccia e dopo 20 minuti mi aveva bloccato su FB.
Io: Oggi mi sento libero di un pesoMrGreen

avatarsenior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 7:20    

In effetti devo tutto a mia moglie per aver acceso la miccia .......anche se ora mi maledice MrGreen
Grazie Capotriumph .
Cosa ne pensi del mil sito ?
www.ludovicomechelli.com

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 10:41    

Io per quanto possa odiare il barilotto gli ripeto di leggere il libro, di scattare per qualche mese in manuale e che dopo avrebbe potuto cambiare obiettivo.

Saggio consiglio.
Potresti pure rincarare la dose mostrandogli la galleria di foto sulla recensione dell'obiettivo:
Canon EF-S 18-55mm f/3.5-5.6 IS : Caratteristiche e Opinioni
Ci sono alcune foto che hanno poco da invidiare ad attrezzature molto più costose!

avatarjunior
inviato il 12 Febbraio 2014 ore 10:52    

che libro gli avevi consigliato ? Sorriso

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me