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Ottica fissa per paesaggio per nikon d800


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avatarjunior
inviato il 05 Febbraio 2014 ore 13:16

Premesso che ci sono zoom validi vorrei consigli su fissi per paesaggio (verso il grandangolo e non tele) adatti alle caratteristiche della d800. Grazie a chi vuole partecipare

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2014 ore 16:51

Ciao Stefquin, se te lo puoi permettere in ordine direi:
Zeiss Distagon 15mm f/2.8 oppure Zeiss Distagon 21mm f/2.8 (questo porta pure filtri da 82mm).
Sono quelli che, a sentire, risolvono maggiormente su una D800. Io purtroppo non li posseggo !!!
Ciao da Franco MrGreenMrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 05 Febbraio 2014 ore 17:58

Ma con questi si perde l'autofocus. Se volessi rimanere nel mondo nikon?

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2014 ore 18:31

Ciao. Io ho trovato questi test su d800 fatti da dxomark.

www.dxomark.com/Reviews/Which-lenses-for-your-Nikon-D800/The-Nikon-D80

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2014 ore 18:33

In foto paesaggistiche non darei troppa importanza all'autofocus, ma a quanto rende il vetro che gli metti. Tanto focalizzare con un ultrawide non è così difficile.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2014 ore 18:36

So che hai chiesto un ottica fissa, ma in casa nikon c'è il favoloso 14-24mm che non mi pare sia un fondo di bottiglia.
L'unica alternativa per migliorare la qualità degli scatti credo sia lo Zeiss 15mm f/2.8 e poco importa se non ha l'autofocus vista la possibilità di lavorare in iperfocale.

avatarsenior
inviato il 05 Febbraio 2014 ore 18:48

Ottiche AF fisse in casa Nikon c'è solo il mediocre 14 f/2.8 AFD e gli altrettanto modesti 18 f/2.8 AFD e 20 f/2.8 AFD. Sarebbe ora Nikon iniziasse a rinnovare la gamma dei fissi ultragrandangolari.
Io mi orienterei su uno di questi tre Zeiss a seconda della preferenza come focale: 15 f/2.8, 21 f/2.8, 25 f/2. Ho il 15 e ti assicuro è stratosferico (preparati ad un possibile divorzio....). Per la paesaggistica da non scartare il vecchio 25 f/2.8 che puoi trovare usato sui 500 euro: ne ho trovato uno a prezzo di saldo e meno male mi son fidato dei pareri di chi lo usa e non della review di Photozone. Con la messa a fuoco ad infinito è spettacolare (usato su D600 e D4).

user6267
avatar
inviato il 05 Febbraio 2014 ore 18:58

non è ultra, ma è pur sempre un grandangolare... costa una pacca, ma ha una resa più che ottima

www.juzaphoto.com/recensione.php?l=it&t=nikon_24g_f1-4

strano che nessuno lo ha citato Triste

avatarjunior
inviato il 05 Febbraio 2014 ore 22:32

Se posso permettermi di darti un consiglio...
non spendere per un grandangolare ma per un buon cavalletto con una testa con tre movimenti seria, poi ci monti la d800 con il 50 1.4 a diaframma tra 5.6 e 8 e scatti una sequenza di foto e poi usi un programma di stitching.
Ti assicuro che risparmi i soldi e non ci sarà mai nessun grandangolare al pari come resa.
Con questa tecnica, che uso sempre, puoi di volta in volta decidere l'angolo di campo perchè sei tu che decidi...
Una volta presa la mano è velocissima e ottengo dei risultati inimmaginabili!!!
Puoi lavorare anche con l'85 ma devi scattare più foto.
Guarda la mia foto di copertina...in quella al 100% leggi i prezzi dei cartellini nelle vetrine sotto i portici...per non parlare della prospettiva...MrGreenMrGreen

avatarjunior
inviato il 05 Febbraio 2014 ore 22:39

So che hai chiesto un ottica fissa, ma in casa nikon c'è il favoloso 14-24mm che non mi pare sia un fondo di bottiglia.
L'unica alternativa per migliorare la qualità degli scatti credo sia lo Zeiss 15mm f/2.8 e poco importa se non ha l'autofocus vista la possibilità di lavorare in iperfocale.

Quoto in tutto.
Li ho provati entrambi e ti posso dire che non esiste niente di meglio...comunque con il 15 2,8 Zeiss ti si apre un altro mondo....provare per credere.

avatarjunior
inviato il 05 Febbraio 2014 ore 22:52

Scusate se vado leggermente OT, ma il Nikon Ais 20 2.8 è ancora peggio del AFD 20 2.8 ?

avatarsupporter
inviato il 06 Febbraio 2014 ore 8:39

Il 24 decentrabile Nikon con il jumbo multibig shot scatti tenendo bloccato il 24.. Fai due foto usando il decentramento dell ottica e mantieni lo stesso punto di ripresa ...per me il top .. :)

avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2014 ore 9:42

Se posso permettermi di darti un consiglio...
non spendere per un grandangolare ma per un buon cavalletto con una testa con tre movimenti seria, poi ci monti la d800 con il 50 1.4 a diaframma tra 5.6 e 8 e scatti una sequenza di foto e poi usi un programma di stitching.

@ Lotusman ... Interessantissimo, posso sapere nello specifico che testa usi?
Grazie
Ciao Roberto

avatarjunior
inviato il 06 Febbraio 2014 ore 10:27

@ Roberto Fiume
ho usato sia una testa normale con i tre movimenti separati, non mantenendo fisso il centro nodale dell'ottica e con errori di parallasse... peraltro superabili via software, e sia la testa qtvr panoramica 303plus, stupenda e comodissima ma costosissima.
Con un po' di esperienza si riesce a fare la stessa cosa anche con una testa normale...
La foto della piazza nel mio portfolio e copertina è stata fatta con la D3X con 85 1.4 a 5.6 e 48 scatti nef.
La foto finita è 626Mb 25773x6377...
;-);-)

avatarsenior
inviato il 06 Febbraio 2014 ore 10:54

Ciao Lotusman, complimenti per il tuo bellissimo portfolio.
Già quando avevo la reflex pensavo ad una testa motorizzata per fare stitching, e ora che ho la a7r ci penso ancora di più (il corpo leggero permette di prendere una testa leggera... fondamentale per i viaggi). Ora faccio stitching con il canon 17tse: decentro a sinistra, a destra e poi incollo le due foto. Se fotografo una piazza come la tua, ai bordi gli archi ( nella realtà a semicerchio) appaiono allargati (ovali), come è normale ai margini di un grandangolo.
se invece faccio lo stitching di tante foto scattate con un 50mm su testa panoramica, e le do in pasto a ptgui o altro software (i quali peraltro permettono di scegliere diverse prospettive. .. da cilindrica, a pannini, ecc.) che succede? A me hanno detto che la "deformazione" ai bordi si vedrà ugualmente se scatto dallo stesso punto di ripresa (per non averla, la soluzione sarebbe arretrar il punto di ripresa.)
Sei d'accordo? Te lo chiedo perché nella tua bellissima foto della piazza non noto in modo eclatante la deformazione prospettica degli archi...che in genere mi da molto fastidio

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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