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colori in camera raw


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avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2014 ore 19:25

ciao a tutti!!
qualcuno di voi mi riesce per cortesia a spiegare perche' se apro in anteprima un file raw i colori li vedo piu' accesi rispetto che se lo apro in camera raw per poi lavorarlo...
in camera raw sono spenti.... io ho impostato tutto compresa la macchina fotografica in Srgb..
puo' essere un problema di settaggio?'
grazie

Francesco

avatarsenior
inviato il 29 Gennaio 2014 ore 19:44

Anteprima con quale programma ?

Il raw non è un file immagine, ma un file di dati in cui oltre ai dati memorizzati dal sensore e di scatto viene salvato un jpeg (con le impostazioni di macchina) che è quello che ti mostra la fotocamera sul monitor.
Il raw non essendo un file immagine viene letto e visualizzato solo dai convertitori di raw, se apri lo stesso file raw con convertitori diversi come camera raw (e ricordo che PS e LR usano lo stesso camera raw) o altri come rawtherapee o capture one, vedrai un'immagine differente per ogni programma che dipende dalle impostazioni di default con il quale il convertitore raw legge e riproduce in anteprima l'immagine.

Non c'è modo di poter visualizzare in anteprima lo stesso raw che vedono i rawconverter a meno di non stare ad impazzire a modificare tutti i settaggi dei programmi per far vedere la stessa immagine di default

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2014 ore 19:51

ciao Darklay
io come anteprima del raw faccio testo destro su mac anteprima default e cosi' facendo vedo i colori vivi... se lo stesso raw lo apro in camera raw ho i colori spenti... non e' che in fase di post produzione gli stessi colori vedendoli piu' spenti non li possa piu' riprendere??
questo e' il mio problema...

avatarjunior
inviato il 29 Gennaio 2014 ore 22:55

Prima di tutto: se il tuo monitor non è calibrato, i colori che vedi non hanno alcun senso.

Dopo aver calibrato il monitor: anteprima ti fa vedere appunto un'anteprima.
Nello specifico, da un discorso che facevo con un amico abbastanza esperto di formati di immagini (un Adobe Expert!), mi spiegava siccome il RAW è un formato proprietario di ogni casa produttrice, apribile sono da software appositi, quello che tu vedi in anteprima è un metadato, una JPG contenuta nel RAW che serve a mostrartela in anteprima nel pc e nel display della fotocamera (sai se no che lavoro per il processore la fotocamera a mostrarti tutti i RAW da 30MB??).
Questo è quello che mi diceva, non ho cercato riscontro o documentazione in merito, ma la cosa sembra plausibile.

Detto questo, i colori su cui devi fare affidamento sono indubbiamente quelli di Camera Raw (PS o LR che sia). Ma se il monitor non è calibrato, prima dei colori guardati l'istogramma Cool

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2014 ore 17:51

ciao Marco !! grazie inanzitutto per la risposta... no io ho un MacBook pro ma non e' calibrato...... ho letto anche altri forum dove dicono che a calibrarlo non serve quasi a niente sempre se non hai un monitor esterno....

avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2014 ore 18:07

Guarda, il test è semplice: dopo aver postprodotto una foto sul tuo monitor (portatile o fisso che sia) prova a stamparla in fine art o prova a guardare la stessa foto su un monitor calibrato. Prenderai paura.
Anche io non ci volevo credere. Io stesso non l'ho calibrato per molto tempo (e pensavo non fosse molto importante, mi sa che l'ho pure scritto qui nel forum...)

Alla fine il calibratore credo che siano stati i 150 euro meglio spesi per questa passione. Vedi colori reali, vedi quello che verrà stampato. Nello specifico uso il ColorMunki Display (in quanto ho solo in monitor da calibrare, e le foto non le stampo da me) ma ce ne sono molti altri.
Che poi se hai qualche amico che fotografa, lo prendete insieme e ti costa metà, tanto la calibrazione mica devi farla ogni giorno... una volta al mese va più che bene.

Ovviamente parlo di stampatori seri, o stampanti professionali calibrate, se stampi con la stampante di casa (non calibrata) non avrai colori fedeli nemmeno con il monitor calibrato.

Questo ovviamente non c'entra col fatto che l'anteprima sia diversa da quello che vedi in Camera Raw.
Le 2 visualizzazioni saranno diverse anche col monitor calibrato, ma quella corretta è Camera Raw, ovvero quella del software che li sviluppa i raw, non quella di un'anteprima. Ma anche quella di Camera Raw non è fedele se il monitor non è calibrato.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2014 ore 18:26


A me succede qualcosa di analogo con DPP e anche con semplici JPEG

se apro una foto nella finestra " Modifica " si vede velata come ci fosse leggera nebbia, invece se apro la stessa foto con " Controllo Rapido " (sempre in DPP) vedo i colori più nitidi ed accesi.

Non so da cosa dipende, eppure la stessa foto con altri visualizzatori (compreso LR) si vede come con il Controllo rapido di DPP,
e questo è un bel problema giacchè le tarature si fanno proprio nella finestra Modifica e quando credi di correggere in difetto ritoccando esposizione o altro ci si ritrova con una foto finale totalente diversa da quella lavorata.

E mai successo a qualcuno ?





avatarjunior
inviato il 30 Gennaio 2014 ore 18:41

Su DPP ho steso un velo dopo aver approfondito il modulo di sviluppo di Camera Raw e LR.

Attenzione che mentre DPP ti mostra le impostazioni della macchina (tipo i filtri creativi o il b/n), LR non le legge, ti apre il raw puro, in cui mi sembra tenga conto solo del bilanciamento del bianco. Può dipendere anche da questo.

avatarsenior
inviato il 30 Gennaio 2014 ore 19:13

@ Marco 14

Ti ringrazio intanto per la risposta.

Anch'io nel mio piccolo ho potuto riscontrare le potenzialità di LR rispetto a DPP, e lo trovo anche molto più efficace del Photoshop Elements che comunque ti può dare altri strumenti (che a me sinceramente non servono tanto).

Il LR5 c'è l'ho in prova per qualche giorno altro, e credo che farò un serio pensierino sull'acquisto.

Mi spiace tuttavia che DPP non funzioni correttamente o forse ho qualche settaggio sbagliato su PC o macchina (non uso filtri creativi o b/n), perchè potrebbe essere comunque un inizio, per successivamente scoprire ciò che è più adeguato alle mie esigenze.


avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2014 ore 10:27

Anch'io nel mio piccolo ho potuto riscontrare le potenzialità di LR rispetto a DPP


Non che io sia un esperto :) ma ho seguito qualche workshop e sinceramente, imparando a lavorare bene con il modulo di sviluppo di Adobe (che è lo stesso per CR e LR) non ce n'è più per nessuno MrGreen

user16587
avatar
inviato il 31 Gennaio 2014 ore 10:57

ACR non visualizza il raw puro ma una curva di adobe. invece i programmi proprietari visualizzano le impostazioni della macchina.

in ogni caso, se apri il file con ddp (dopo aver impostato in macchina i colori brillanti, ma questo già lo fai se l anteprima di mac li visualizza) avrai i colori più carichi e brillanti proprio per il motivo spiegato sopra.

avatarsenior
inviato il 31 Gennaio 2014 ore 14:27

invece i programmi proprietari visualizzano le impostazioni della macchina.


e quindi dovrebbero essere più attendibili e reali rispetto a CR e LR ?

in ogni caso, se apri il file con ddp (dopo aver impostato in macchina i colori brillanti, ma questo già lo fai se l anteprima di mac li visualizza) avrai i colori più carichi e brillanti proprio per il motivo spiegato sopra.


è proprio questo il punto

non conosco questo settaggio sulla mia 600D (mi interesserebbe molto l'eventuale miglioramento della nitidezza sulla macchina) ma i colori dell'anteprima (Controllo rapido) risultano vicinissimi a quelli visualizzati con altri editor ed anche alla foto formato lucido stampata dal fotografo.........ma diversi da quelli visualizzati nella finestra modifica, sia che si tratti di RAW che di JPEG.

Un momento ..... visualizzando le proprietà del file JPEG della foto leggo profondita bit 24, ma mi sembra di aver letto da qualche parte nel forum che sul JPEG poteva essere max 8 bit o sbaglio ?




user16587
avatar
inviato il 31 Gennaio 2014 ore 14:39

profondità bit: 8 bix x 3 canali uguale 24.

non ci sono programmi raw più attendibili di altri è solo che il raw, non essendo una foto ma un insieme di dati questi dati vengono visualizzati con delle pre-impostazioni diverse da programma a programma.
LR utilizza un anteprima molto neutra sui colori quindi risultano più smorti. andando a smanettare un po' su LR si tirano fuori i colori e anche delle belle sfumature.

i settaggi da fare in macchina sono quelli semplicissimi dove puoi impostare il profilo ritratto, neutro, paesaggio ecc ecc. (non mi ricordo bene da dove ci si va!)

La nitidezza è un discorso analogo ai colori: sul jpeg prodotto direttamente dalla macchina viene applicata una nitidezza in base al profilo impostato (sempre quelli ritratto, paesaggio ecc ecc) se scatti in RAW la nitidezza non viene applicata, quindi la devi mettere tu. Se xro utilizzi LR applica come impostazione di base un minimo di nitidezza già di suo.

avatarjunior
inviato il 31 Gennaio 2014 ore 17:45

ok grazie ragazzi delle spiegazioni...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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