RCE Foto

(i) Per navigare su JuzaPhoto, è consigliato disabilitare gli adblocker (perchè?)






Login LogoutIscriviti a JuzaPhoto!
JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta CookiePersonalizzaRifiuta Cookie

Le Fuji saranno anche belle macchine ma ...


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Le Fuji saranno anche belle macchine ma ...





avatarjunior
inviato il 02 Marzo 2017 ore 13:05

25/30 giorni??? E se ci lavoro nel frattempo faccio la fame??????

user81826
avatar
inviato il 02 Marzo 2017 ore 13:18

Se ne è già parlato.
Ad alcuni sono state date macchine sostitutive. Un professionista comunque si tutela a modo suo in base alla garanzia data.
Si potrebbe fare lo stesso discorso per ogni bene di consumo.
Quando mandate l'apple in assistenza, e lavorate col telefono, la Apple vi dà un telefono sostitutivo?

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 10:15

Bisogna considerare che per un professionista questo è un problema, soprattutto se abituato al servizio superveloce di canon CPS che garantisce riparazione in 3-5 giorni…e se considerate che l'attrezzatura per un professionista è uno strumento di lavoro e non un vezzo come può esserlo per un appassionato, l'assistenza fa la differenza! Come può pensare fuji che i professionisti (con cui sta cercando di posizionarsi) non tengano conto del servizio di riparazione? Inoltre va considerato che se è in garanzia i costi di spedizione in uk (non a Livolisi milano che è solo un centro di raccolta) e i costi di preventivo non sono a carico del cliente, ma appena scaduta il mal capitato avrà un costo fisso per il corriere internazionale (più costoso che nazionale) e un costo di preventivo che solo se accettata la riparazione verrà assorbito nel costo finale. Praticamente una sostituzione della molla dello sportellino può costarti anche 200-300€! Per altro nel mio caso ho provato anche a rivolgermi a fotoriparatori privati per un problema elettronico, ma niente, non avevano il ricambio necessario…penso che abbandonerò fuji per tornare a canon…come insegna anche amazon, il serizio alla clientela fa davvero la differenza!

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 11:20

I professionisti hanno a disposizione FPS, con muletto sostitutivo e riparazione in tempi rapidi

www.fujifilm.it/aree/supporto/assistenza/service-fps.asp

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 11:27

Raga il mio post è di oltre 4 anni fa .. spero bene che Fuji abbia posto rimedio alla situazione ;-)

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 16:03

No, non più di tanto.
Ma in realtà non ho mai capito a cosa serva l'assistenza. Faccio foto da una vita e non ne ho mai avuto bisogno. Se anche oggi mi si guastasse una fotocamera o un obiettivo, cerco un fotoriparatore indipendente che me lo sistemi. Se riesce bene, sennò lo butto e ne prendo un altro. In una vita di foto conterebbe come un 0,0001% della spesa totale MrGreen

avatarjunior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 20:02

Beh dipende: se resti con lo stesso brand per una vita di foto ciclicamente si rompe qualcosa, così facendo o te la paghi tu (e allora tanto vale comprare tutto usato tanto la garanzia è inutile) oppure lo butti e ne prendi un altro... bene ma quanto ti costa in una "vita di foto" avere per sempre perdite di questo genere?

Penso sia anche peggio la situazione attuale per via dei problemi della brexit. Magari questo diventerà motivo per aprire qualche centro anche da noi o comunque più vicino

avatarsenior
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 20:27

Mai rotto nulla, quando la roba era così usurata da essere a rischio la vendevo a due soldi o la bittavo direttamente

user171441
avatar
inviato il 03 Ottobre 2021 ore 20:34

.
Bisogna considerare che per un professionista questo è un problema, soprattutto se abituato al servizio superveloce di canon CPS che garantisce riparazione in 3-5 giorni…
allora fuji è migliore, in 24/48ore per i professionisti è previsto un muletto che ti arriva direttamente col corriere che restituirai quando ti arriverà la tua macchina dall'assistenza.MrGreen

avatarsupporter
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 0:34

L'unica ottica che mi si è rotta è stata il Fuji 10-24, dove mi si sono rotte le viti di attacco della baionetta. Riparato in garanzia dopo 45 gg. Non era sicuramente un'ottica da buttareMrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 8:37

Ma in realtà non ho mai capito a cosa serva l'assistenza.


L'assistenza serve perchè quando con l'attrezzatura ci lavori, è normale che si rompa per usura oppure per un trattamento un pò 'oltre le righe'.

Può capitare che un obiettivo cada di mano, o che prenda troppa acqua, o che ancora urti contro una parete .. qualsiasi cosa che metta fuori uso l'attrezzatura e che richiede una riparazione in tempi certi.

A seconda del livello, il CPS garantisce la riparazione in tempi predefiniti, fornendo materiale sostitutivo se non è possibile riparare nel tempo garantito.

Da amatore, mi è invero capitato più di una volta di materiale che si guasta o difettoso (dallo stabilizzatore di un obiettivo alla scheda di alimentazione di una fotocamera, così come guarnizioni esterne o pulsanti difettosi), ma entro tempi ragionevoli per me aspettare non è un problema .. ovvio che i 'tempi ragionevoli' non possono essere parecchie settimane ;-)

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 8:46

Dove si trova il centro di assistenza ormai è irrilevante perché ci sono servizi di spedizione che arrivano in 24 ore in tutto il mondo o quasi.
Sono invece importanti i tempi di riparazione.
Fino a 3 settimane ci può stare (10 giorni per i professionisti); da 3 a 5 settimane tollerabile ma a fatica (15 giorni per i professionisti); oltre le 5 settimane meglio cambiare sistema (15-20 giorni per i professionisti).
Utilizzo Canon, Sony e Olympus.
Sony e Olympus (di cui ho meno materiale) non ho mai avuto necessità di assistenza.
Canon avuto per più anni e con diversi corpi macchina. Ho avuto necessità dell'assistenza quattro volte. Centro di Padova (oggi chiuso) e Milano. La macchina mi è ritornata sempre entro 10 giorni dalla spedizione.

avatarjunior
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 9:10

Credo che però il problema del centro Fuji sia anche la collocazione fisica in inghilterra con tutti i vari vincoli di legge al riguardo, che certamente sono ora aumentati a dismisura, ma che in parte erano complicate anche prima. A me era stato detto dal centro raccolta italiano che ci voleva una settimana per spedizione e una settimana per ritorno, qualche tempo fa...

In più il sistema era che tu la spedisci e loro faranno un preventivo, se non la vuoi riparare devi comunque pagare una quota, credo intorno ai 50 euro, per il preventivo stesso. E alcuni preventivi sulle ottiche erano poco distanti dal costo del nuovo, anche per semplici baionette e contatti rotti.

@nessunego Le macchine si rompono e danno problemi in realtà abbastanza spesso. Io ne ho avuti due (su due corpi diversi, uno con meno di 3 giorni di vita, alla fine dato indietro al negozio fortunatamente). Sui gruppi fb di fujisti tutti i giorni puoi trovare svariati esempi di problematiche dei corpi macchina. Con gli obiettivi meno, ma comunque spesso l'autofocus salta.

In realtà per i professionisti il problema è meno grave proprio per l'opzione muletto sostitutivo, ma se sei un appassionato ti ritrovi letteralmente a piedi per lunghi periodi e con un sistema di gestione delle problematiche piuttosto "incastrante"

user171441
avatar
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 9:46

In più il sistema era che tu la spedisci e loro faranno un preventivo, se non la vuoi riparare devi comunque pagare una quota, credo intorno ai 50 euro, per il preventivo stesso. E alcuni preventivi sulle ottiche erano poco distanti dal costo del nuovo, anche per semplici baionette e contatti rotti.

Normale prassi, prova a mandare a riparare una qualunque cosa fuori garanzia, solo per farla aprire minimo sono 50euro, se il prodotto è anche molto vecchio e di prestigio ti chiedono anche 80e solo per aprire. Sicuramente saranno state ottiche xc, io quando mandai il mio 10-24 che mi era caduto dallo zaiono, quindi baionetta spezzata e cavi contatti strappati, con 350e mi è tornata come nuova e non siamo così poco distanti dal costo originale, certo è che se ti si rompe un 35 xc o il 50-230 xc è plausibile che la riparazione si avvicini di molto al costo del nuovo.
Le macchine si rompono e danno problemi in realtà abbastanza spesso

Non creiamo falsi allarmismi, in 5 anni ho solo avuto un problema con una xt2 e stop, nulla da segnalare con xe2s, xe3, xt4....poi oh...la sfortuna ci vede benissimo ma affermare quanto da te scritto mi sembra proprio un'esagerazione infondata ( per qualunque brand)
In realtà per i professionisti il problema è meno grave proprio per l'opzione muletto sostitutivo, ma se sei un appassionato ti ritrovi letteralmente a piedi per lunghi periodi e con un sistema di gestione delle problematiche piuttosto "incastrante"

E qui entra in gioco il negozio di fiducia, dove vado io quando ho avuto problemi con xt2 ( spedita 2 volte) il negoziante mi ha dato di sua spontanea volontà un muletto fino alla risoluzione della problematica della mia xt2, poi è vero che non tutti possono avere un negoziante di fiducia, ma comunque ognuno valuta le proprie esperienze nel post vendita.

avatarsenior
inviato il 04 Ottobre 2021 ore 10:14

Non date retta ai forum per i guasti, sui forum scrive la minoranza che ha problemi, chi non ha problemi non scrive nulla e fa foto. Si chiama bias di selezione.
Ho avuto circa 100 macchine fotografiche diverse da quando scatto e circa un 500 lenti, esperienza d'uso di più di 50 anni. Non si è MAI rotto nulla, ho cambiato otturatori più volte prima che si rompessero e nell'occasione ho fatto cambiare qualche bottone.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 242000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me