| inviato il 06 Dicembre 2011 ore 0:40
Hola!!sono indeciso tra le 2ottiche in questione,e non so cosa scegliere..sono fissato che con le ottiche fisse A livello di tridimensionalita' e sfuocato il 135f2.0 potrebbe avvicinarsi all'85 f1.2?visto che al momento ho il budget x il 135 sarei piu' propenso x quest'ultimo, o magari conviene aspettare e prendere l'85?ovviamente sarebbe su FF Grazie a tutti x le eventuali risposte! |
user95 | inviato il 06 Dicembre 2011 ore 10:32
scritto e riscritto: sono due lunghezze focali che abbracciano angoli di campo ben diversi (lo si può constatare bene con un qualunque 70-200) e che per questo si prestano ad utilizzi differenti. nel calderone della ritrattistica li si è sempre considerati (nel formato 24x36) come il limite inferiore (tipicamente per piano americano o mezzo busto) e superiore (sul primo piano stretto), ma sono regole ampiamente frangibili e la scelta dipende dal tuo "linguaggio", da quanto vuoi ambientare una figura o stringere il ritratto, dalla fisionomia del soggetto, dalla distanza che desideri tenere da lui anche in relazione alle luci, da quanto tolleri eventuali difetti eccetera... non baserei la decisione d`acquisto sul solo stacco e sfocato. per la tua esplicita domanda sulla tridimensionalità mi sembra assodato che la resa plastica dell` f/1.2 sia difficilmente battibile, a prescindere dalla distanza di ripresa. p.s. ai fini dell`acquisto considera che sono entrambi due assegni circolari comunque |
| inviato il 06 Dicembre 2011 ore 11:57
Aggiungo solo una cosa, cioé che il 135 a tutta apertura spacca il capello, mentr l'85 ha una resa più onirica. Altra grossa differenza è ovviamente la velocità autofocus. |
| inviato il 06 Dicembre 2011 ore 13:43
quoto e straquoto Bafman dipende molto dal tuo modo di concepire il ritratto |
| inviato il 06 Dicembre 2011 ore 16:05
Ho avuto il 135/2 su APS e l'ho trovato troppo stretto, ora sul FF uso l'85mm e non lo trovo affatto corto. Personalmente andrei sull'85mm, ma la differenza di prezzo è sensibile... Dipende dai tuoi gusti ritrattistici |
| inviato il 06 Dicembre 2011 ore 16:09
La mia esperienza è che con obiettivi molto luminosi la zona a fuoco è talmente ristretta da essere praticamente nulla e l'immagine risultante risulta a fuoco solo a bassissimo ingrandimento (cioè su internet/schermo). Non appena si ingrandisce l'immagine, mi passa la voglia di scattare a f/1.2 (ho il Nikkor 50 AI-S) e mi viene da usare aperture normali. |
user95 | inviato il 06 Dicembre 2011 ore 16:19
mi permetto di pensare che ti succede perchè usi l`f/1.2 quando non dovresti , e non perchè usi l`f/1.2 |
| inviato il 06 Dicembre 2011 ore 17:38
Personalmente ho avuto il 135L e ho tutt'ora l'85L.Il primo è un'ottica che definirei perfetta,veloce,nitidissima SEMPRE,ottimi colori,bokeh..un must.Con uno stabilizzatore sarebbe utilizzabile sempre,di sera invece ha i suoi limiti a mano libera.L'ho cambiato solo per una questione di focale,più stretta appunto e adatta ai primi piani,a volte la rimpiango però(chissà che un giorno..).L'85L è sicuramente più versatile,ideale per mezzi busti o primi piani non spinti(la distanza di mf è pari a quella del 135 se non erro ma è un 50% più corto).Un difetto:forte AC,l'AF non mi sento di criticarlo invece,non è fulmineo ma non lo cerco sicuro su un'ottica del genere(in rete poi si esagera spesso,pensavo quasi di doverlo usare in manuale a sentire certe voci).Tutto il resto è favola.Ciao |
| inviato il 06 Dicembre 2011 ore 18:27
Due assi nel panorama EOS, io mi "accontento" del 135 f2 che giace spesso troppo poco utilizzato... Però la differenza di prezzo è notevole, e poi anche "sua maestà" come lo chiamo affettuosamente io ha la sua bella tridimensionalità oltre che, naturalmente, nitidezza e colori. Non è "onirico" come l'85 a TA ma poco ci manca, io voto per lui La pdc è già inesistente se ti avvicini un po' a f2, sicuro di riuscire/volere utilizzare l'85one sempre a f 1.2? Saluti |
| inviato il 06 Dicembre 2011 ore 18:29
vorrei aggiungere alcune considerazioni che spesso vengono tralasciate o molto più spesso non considerate perché sconosciute. un ottica come l'85L a parità di diaframma rispetto ad un altra lente meno luminosa produce uno sfocato più morbido e graduale, in pratica più sfocato e stacco dei piani, ripeto..indipendentemente dal fatto che si utilizzi lo stesso valore di diaframma anche chiuso. L'unica differenza a favore del 135 sinceramente la vedo nella migliore resa ai bordi, cosa che dall'altra rende l'85 quel mostro di sfocato che è, per quanto riguarda l'ac va precisato che nessuno dei due presenta AC laterale e questo le rende estremamente definite nella resa (al centro offrono la stessa incisività e dettaglio e se non si riscontra è possibile che la lente abbia dei problemi perché sono tutte e due su livelli altissimi), mentre soffrono di una leggera ac longitudidale o firing bokeh che dir si voglia (un pelo maggiore sull'85) in una quantità comunque più che accettabile e controllabile. Personalmente le ritengo due lenti MUST, due capolavori ottici, ma mentre un 135 può succedere che si decida di venderlo (a volte con pentimento), l'85 ...non si vendera mai, chi lo vende solitamente o deve pagare il cibo/mutuo..o l'ha comprato ma non sa cosa sia. |
user95 | inviato il 06 Dicembre 2011 ore 18:31
giuste osservazioni ma insisto: sono peculiarità che passano in secondo piano e l`essenziale resta la scelta della focale, ovvero la lingua che si intende parlare attraverso di essa. resta che l`85 estremizza quello che l`autore del thread chiedeva... EDIT: mac leggo ora il tuo post... |
| inviato il 06 Dicembre 2011 ore 18:42
baf è palese che la scelta del tipo di utilizzo principale sia piuttosto importante (busto o testa), ma dubito che nella vita si esegua solo quel determinato tipo di inquadratura, anzi solitamente se scatti ritratti di inquadrature ne fai di ogni tipo dal pieno a 35mm al chiuso con 135-200.. il fatto è che quello che fai con il 135 lo fai un po' peggio con un 70-200, un po' peggio è ovvio ma non c'è un abisso di differenza. Quello che fai con l'85L semplicemente non lo fai con nessun altra lente. POI...che si sia in grado di farlo è un altro conto, ma di certo l'85 permette cose che altri non permettono. Nel corredo ideale ci sarebbero tutte e due, ma io qui penso solo alle due ottiche in questione e non riesco a paragonarle così facilmente proprio perché reputo alcune peculiarità tali da giustificare ogni altro aspetto. |
user95 | inviato il 06 Dicembre 2011 ore 20:23
Fede sai bene che la vediamo allo stesso modo e che propendo anch'io per l'85 ma, come ho scritto nel primo post, ne faccio una questione di forma espressiva in senso lato, non limitata al busto-testa... visto che peraltro brilla anche in taluni contesti fuori dalla ritrattistica proprio in virtù di certe unicità. il mio linguaggio mi fa preferire far passi in avanti se occorre, piuttosto che "correre il pericolo" di decontestualizzare il soggetto in maniera asettica... per la candid sceglierei la flessibilità e l'allungo di un 70-200 piuttosto, che beninteso è anche un approccio più "basic"; questo però è il mio punto di vista mentre potrebbe benissimo essere il linguaggio di altri... e questo intendevo. |
| inviato il 08 Dicembre 2011 ore 11:19
Grazie a tutti x le risposte molto dettagliate,mi avete tolto anche altri dubbi che avevo ma che non avevo chiesto Generalmente x il mio stile il 50 come focale mi va benissimo,ma ho un mente dei lavori dove avrò bisogno di una lente piu' lunga,ma dato la differenza di prezzo penso che starò sul 135 Grazie di nuovo! |
| inviato il 12 Giugno 2013 ore 0:10
Il 135 è il re incontrastato della nitidezza in casa canon. Ti troverai bene fidati |
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