|
|
inviato il 05 Dicembre 2011 ore 10:42
Stamattina seguendo visualizzando le foto nella sezione macro e flora mi sono reso conto che il topic aperto da Matteo Perilli www.juzaphoto.com/galleria.php?cat=singola&fotos=gal2744_1125_5791 è stato chiuso agliinterventi da parte degli utenti. Leggendo tra le riga non ho scorto motivazioni valide che hanno conseguito una tale scelta se non qualche intervento strambalato da parte di chi voleva bacchettare Massimo Menzaghi per aver giustamente stimolato una pacifica e civilissima discussione, tanto meno scorgo alcuna nota da parte dei moderatori o di coloro che hanno applicato questa "censura" Faccio notare qualora le parole di Matteo fossero state mal interpretate che il soggetto della foto Brachycerus undatus è stato ripreso in tanatosi quindi costituisce un documento valido sul comportamento della specie, anche se effettivamente la scelta di porlo su di un posatoio non conferisce veridicità documentaristica. A questo punto approfitto per far notare che il 90% delle foto esposte nella sezione Macro e Flora non hanno una storia biologicamente fondata; i soggetti sono quasi tutti accomodati su posatoi sapientemente scelti per non sfigurare, per avere uno sfondo liscio e puro come una tavola da biliardo, senza profondità alcuna. Il mal costume impera nell'uso dei plamp, delle forbici, degli spruzzini, della pratica di gardening e di stratagemmi che poco hanno a che vedere con la storia di ciò che si fotografae che scempiano l'essenza della natur stessa. Sul forum i commenti mirano più ad addomesticare la verità e alla propria visibilità perchè tante "bella ciao"scrivi tante "bella ciao" ti vengono restituite.. A parte questa mia delusione personale( forse no) non so cos'altro aggiungere |
|
|
inviato il 05 Dicembre 2011 ore 10:59
Io e i moderatori non possiamo tener d'occhio tutti i topic; in questo caso, la foto aveva già ricevuto parecchi commenti e ora la discussione rischiava di degenerare, quindi ho preferito chiudere piuttosto che rischiare che finisse in un battibecco. |
|
|
inviato il 05 Dicembre 2011 ore 11:56
Capisco Juza che prevenire sia meglio che curare e che non si può tenere tutto sotto controllo ma due righe forse valeva la pena scriverle anche perchè chiudere senza dare una motivazione è senz'altro irrispettoso nei confronti di Matteo. A parte questo mi pare poco valida la motivazione che adduci. Più che altro non è corretto fare un processo alle intenzioni Piuttosto che chiudere andava richiamato chi ha innescato la miccia. Ad andarci di mezzo a quanto pare non è stato solo Matteo ma un pò tutti.. Se poi bastassero il solo numero di commenti a far ponderare questa decisione direi che ve ne sono miriadi di foto con molti inutili commenti.. Vale a dire che si incentiva in questa direzione piuttosto che a rendere questo forum un vero laboratorio |
|
|
inviato il 05 Dicembre 2011 ore 12:34
non vorrei alimentare altre polemiche visto che mi sento già un po' responsabile di quel che è successo... condivido molte delle cose scritte da Leonardo e sono convintissimo che siano argomenti di cui sarebbe normalissimo poter ragionare, discutere, interloquire... eppure non si riesce! io non sono né un gran fotografo né un gran naturalista: mi sono appassionato a questo forum ma non riesco a digerire il livello veramente rasoterra del tono della gran parte dei commenti e mi piacerebbe contribuire ad un "movimento di opinione" per porre un argine a questa deriva (ho anche aperto un topic al riguardo...) i comportamenti censurabili sono molti: a mio avviso e tanta piaggeria è almeno altrettanto scorretta di qualche scatto d'ira... soprattutto, come ho già scritto, non capisco perchè a questa mercificazione del commento si pieghino indecorosamente anche fotografi bravissimi, che non ne avrebbero proprio bisogno: c'è gente che manca per settimane, poi ti trovi suoi commenti "inverecondi" su tutte le foto postate e infine compare la sua foto, che di default si prende una trentina di superlativi in venti minuti (ma se li prenderebbe comunque, quindi "perchè lo fai?" ) su queste cose ovviamente passo oltre, ma vorrei sperare di non essere l'unico a notarle... ultimamente vado molto di "mi piace" a meno di scatti (per me) eccezionali o nei casi (come quello citato) in cui penso di aver qualcosa da dire di sensato (non è detto che lo sia, ma ci provo... ) mi piacerebbe sentirmi ribattere anche energicamente (argomentando, si intende...) invece il sentirmi ignorato come si fa con i matti e i disturbatori della quiete mi fa un po' girare le ... gonadi anche con leonardo in passato ci siamo confrontati sul flare: io ho la mia idea in contesto naturalistico, lui la sua (e ha il credito per poterla sostenere...) e ci siamo civilmente confrontati, così come è successo con Matteo o nel caso delle gocce che mostrando l'orizzonte fanno da livella... ieri mi ha irritato sentir dire a gente fotograficamente in gamba in un forum di fotografia naturalistica che un insetto in tanatosi "impalato" è una foto perfetta in tutto, fregandosi assolutamente di contrastare la tesi da me espressa ma semplicemente ignorandomi... fortuna che in questi forum siamo tutti "amici"... |
|
|
inviato il 05 Dicembre 2011 ore 14:01
Onestamente credo che chiudere il mio post non sia stata una buonissima decisione, ma per carità rispetto il lavoro dei moderatori, essendo io stesso moderatore su due forum che riguardano la natura( Natura del Mediterraneo e La natura di Puglia e Basilicata, nella sez. orchidee spontanee). Non credo che che la discussione andava degenerando, anzi , si stava discutendo proprio come dovrebbe andar fatto su tutti i post che vengono inseriti. Concordo pienamente sia con Leo che con Massimo, il quale non ha detto altro che la verità ( e cioè che non è bello commentare una foto solo con agg. tipo, bellissima, ottima, stupenda etc...) ma scrivere commenti costruttivi e attinenti alla natura...... Come dice giustamente Leo, qui il 90 % delle foto sono costruite da tutti noi....... Quindi avrei una proposta da fare, perchè quando inseriamo una foto non scriviamo, oltre ai dati di scatto, anche come abbiamo creato la foto, mi spiego meglio....... Se abbiamo allevato un lepidottero a casa e scattato la foto con uno sfondo artificiale, lo scriviamo a priori........ se abbiamo preso un coleottero per terra, come ho fatto io e l'ho appoggiato su un posatoio innaturale, lo scriviamo e così via................  Poi giustamente come dice Massimo, facciamo commenti costruttivi, attinenti al tema, cerchiamo di classificare, il lepidottero, l'orchidea, il fungo etc......... La Natura deve essere al primo posto, dobbiamo rispettarla, poi vengono le foto..................... |
|
|
inviato il 05 Dicembre 2011 ore 14:10
Scusate, dovevo dire qualcosa sul coleottero in questione............ Ieri mattina ho fatto un salto a vedere a che punto sono le orchidee, manca ancora un mesetto per la fioritura delle Barlia. Trovo dei funghi e decido di fotografarli, ad un tratto vedo qualcosa muoversi vicino i miei piedi, mi giro e il coleottero attua la tanatosi( Cioè finge di essere morto stecchito, conosco benissimo questo soggetto, avendolo fotografato parecchie volte, una volta era presente anche Leo) decido di fotografarlo, trovo un posatoio a dieci centimetri di distanza , lo appoggio delicatamente e gli faccio tre o quattro scatti, poi lui scappa ......felice e beato............... |
|
|
inviato il 05 Dicembre 2011 ore 14:17
ok, ho riaperto il topic: mi auguro però che la discussione torni su toni cordiali e che si concentri sul commento alla foto, e non su polemiche personali |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |