JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Lunghe Esposizioni #2


  1. Forum
  2. »
  3. Tecnica, Composizione e altri temi
  4. » Lunghe Esposizioni #2





avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2013 ore 16:53    

Apro in anticipo la seconda edizione del Thread da me varato qualche giorno fa Sorriso
Spero vogliate contribuire seguendo sempre le regole alla lettera ;-)
Regole:
1-Sono accette tutte le lunghe espisizioni, che queste riguardino il mare, il cielo o un campo di fiori, l'importante è che l'elemento della lunga esposizione si percepisca BENE!!!, indifferente se a colori o meno, conta solo che si veda bene l'elemento che la rende a lunga esposizione, solo i secondi non contano, quindi le foto inerenti sono solo quelle dove le nuvole sono stirate dal tempo, l'acqua è vaporosa o simil seta o ancora un campo di fiori che sembra un mare sfocato.
2-Gli startrail non sono ammessi.
3-Obbligatorio fornire i dati di scatto (tempo\diaframma\sensibilità iso) e dotazione tecnica quindi ottica e macchina.
4-Se si usano filtri è necessario indicare quali, quanti e di che tipo.
5-formato web sempre preferibile, non link diretti alle gallerie.
6-Indicare dove avete scattato e se vi fa piacere fornire la zona precisa e l'ora in cui avete scattato.
7-Fornire nella descrizione metodo elaborazione (es. LR+PS, DPP o altri).
Link prima edizione: www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=686935

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2013 ore 21:32    

visto che il primo era molto interessante mi aggiungo per il secondo

avatarsenior
inviato il 29 Dicembre 2013 ore 22:32    

Sorriso

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2013 ore 10:49    

altro scatto.





Bassano del Grappa (VI)
Nikon D7000 - AF-S DX 16-85mm
1.6 sec f/13.0, ISO 100, treppiede
l' orario dovrebbe essere intorno alle 9

Buone feste a tutti.

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2013 ore 12:26    

grazie babu per la dritta...
adesso ci provo..;-)




Impostazioni:
alba di agosto (non ricordo con esattezza)
Canon 5D + canon 17-40mm, L
tempo di scatto 25 sec.
F/11
ISO 100
40 mm
Haida Filtro ND1000

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2013 ore 14:07    




Gran Sasso a destra e Monte Camicia a sinistra con la luna piena, durante lo scatto mi sono messo davanti l'obiettivo cercando di rimanere immobile.
16 dicembre alle 21.30.
Canon 10D + canon 17-40L a 17mm
f/9_iso 200_154 sec

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2013 ore 15:35    

Vi invito a commentare e non solo postare, serve per aiutare chi partecipa al thread a migliorare e capire dove sbaglia.
Drugo77 la tua mi piace sopratutto perchè le scie dell'acqua sono ben distese e l'effetto richiama un senso di quiete non indifferente, però avrei aumentato usato poco poco CURVE, il contrasto va bene ma le luci non mi convincono appieno.
Kasparel i colori sono belli caldi e trasmettono molta tranquillità, ma anche nella tua forse avrei osato di più con Curve o vari tonali, perchè risulta troppo piatta e morbita, inoltre le rocce sono molto buie e non traspare dettaglio alcuno.
Sterfox la tua è certamente una lunga esposizione, ma per rientrare in tema al thread ci sarebbe voluto qualcosa di più magari la tua scia o l'uso di una torcia, la staticità va contro lo spirito della discussione Sorriso
Spero vogliate dire la vostra!

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2013 ore 17:31    




Fiume Oglio
D7000+tokina11-16 @16mm
iso 100-f16-25"

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2013 ore 17:54    

Appunto.... Tritone ha capito tutto.

MrGreen

avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2013 ore 18:12    

MrGreenMrGreenscusa paco, cos'è che nn ho capito?Sorry

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2013 ore 18:28    





Fotocamera Canon EOS 5D
Esposizione 25 sec
Aperture f/7.1
Lente 17-40f4L (17 mm)
ISO 200


avatarjunior
inviato il 30 Dicembre 2013 ore 19:08    

la tua è certamente una lunga esposizione, ma per rientrare in tema al thread ci sarebbe voluto qualcosa di più magari la tua scia o l'uso di una torcia, la staticità va contro lo spirito della discussione

Le stelle hanno fatto la scia... Sorriso

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2013 ore 20:36    

tritone mi piaciono molto i colori e i passaggi tonali, non mi convince molto l'isola al centro del fotogramma, avrei provato a metterla sulla linea dei terzi inferiore

Stefrox le regole del post sono:
1-Sono accette tutte le lunghe espisizioni, che queste riguardino il mare, il cielo o un campo di fiori, l'importante è che l'elemento della lunga esposizione si percepisca BENE!!!, indifferente se a colori o meno, conta solo che si veda bene l'elemento che la rende a lunga esposizione, solo i secondi non contano, quindi le foto inerenti sono solo quelle dove le nuvole sono stirate dal tempo, l'acqua è vaporosa o simil seta o ancora un campo di fiori che sembra un mare sfocato.
2-Gli startrail non sono ammessi.


e la streiscie delle stelle si vedono appena, per il cielo avrei provato a fare un altro scatto con un esposizione molto piu lunga e a sommarlo al primo in modo da rendere le striscie piu evidenti

EDIT: un consiglio che mi avevano dato per quando si fotografano le stelle, fare le foto almeno dopo l'una perche con le lunghe esposizioni la luce solare puo ancora influenzare il risultato


avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2013 ore 21:01    





Rio Buti.Santa Lucia (po). 30 dicembre 2013

Canon 5D Mark III,
Canon EF 17-40mm f/4.0 L USM,
Posa B 260S
f/11.0,
ISO 160,
treppiede.
filtro Haida

avatarsenior
inviato il 30 Dicembre 2013 ore 22:02    

Per cortesia, commentate, esprimete tutti l'opinione che avete delle altre foto... è da egoisti postare senza intervenine, non voglio che diventi magico sfocato\lunghe esposizioni... non è un junk thread! Si tratta di una discussione "utile" per migliorare e capire!
Se una foto fa schifo, non tenete il pensiero per voi, commentate e dite cosa non vi convince Cool una foto che riceve critiche non è certamente bello, ma se le critiche vi permetteranno di fare una foto migliore in futuro è tutto guadagnato MrGreen

Vipero, la tua mi piace perchè è un bell'esempio di lunga esposizione però i legni li vedo esageratamente saturi e le ombre troppo morbide, avrei indurito un pò le luci, ma giusto il tanto per rendere meno vivace la scena in termini di colori, ma più corposa nella sua interezza.... la sento strettina, è un crop?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.




banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)



Questa discussione è stata aperta oltre quattro anni fa: non è possibile inviare nuove risposte.

Se l'argomento ti interessa, puoi aprire una nuova discussione sul tema!





 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me