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Problemi con obiettivo 17-85 e Canon 7D


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avatarjunior
inviato il 26 Novembre 2011 ore 22:31

Ho da qualche anno una Canon 450D con obiettivo 17-85 e non ho mai avuto problemi, ora ho acquistato la 7D e con altri obiettivi tipo 50 mm, 10-20 mm realizza ottimi scatti mentre con il 17-85 sulle foto panoramiche di paesaggi in generale non riesce a fare le foto belle nitide, risultano come se presentassero del micromosso o non a fuoco. Ho provato tutte le impostazioni del caso con diverse aperture e tempi, qualche scatto si salva ma nella norma non risultano foto nitide o meglio nei primi 10 metri la foto risulta nitida ma in lontananza sempre quello strano micromosso o fuori fuoco. Ho mandato la macchina e l'obiettivo alla Canon e mi hanno detto che è tutto ok. Ultima spiaggia ho calibrato l'obiettivo seguendo un tutorial che ho trovato su internet e mi ero illuso di aver risolto visto che ho dovuto apportare una correzzione di 8 punti per regolare l'obiettivo, oggi ho provato a fare degli altri scatti in montagna ma il problema persiste... qualcuno mi sa aiutare? O forse è il caso di passare ad un'obiettivo serie L per questa macchina?
Grazie
Luca

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2011 ore 8:56

Hai comprato una Ferrari ma hai mantenuto il vecchio motore della 500.

Era meglio se ti fossi tenuto la 450d e cambiato obiettivo. I risultati sarebbero stati decisamente diversi.

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2011 ore 9:50

Secondo me il problema è quello di aver cambiato attrezzatura (in questo caso la macchina) ed aver cominciato a fare prove senza ordine.
Autofocus, obiettivo, condizioni ambientali? Perchè passare ad un L?

Il sensore della 7D è molto esigente ma, spesso si dimentica, l'esigenza non è limitata ad un super-obiettivo (che appaga più la voglia di girottare con un L appeso...) ma deve estendersi a tutto il processo: cavalletto superstabile, messa a fuoco maniacale, diaframma migliore, ecc...

Ti consiglio di dare una lettura al seguente: blog.phaseone.com/2011/03/31/achieve-sharp-images-with-wide-angle-lens

Le considerazioni vengono fatte con un 17-85 montato su 40D. Per la 7D bisogna procedere con più precisione. Aumentando l'ingrandimento anche le piccole "anomalie" che emergono con una 40D vengono amplificate.

Visto che i tuoi dubbi sono sulle foto di paesaggio (e l'uso del trepiede non dovrebbe essere un problema) farei ampio uso della messa a fuoco manuale in LiveView (ingrandimento 10x) nel punto esatto dove vuoi la massima nitidezza. (In questo modo eliminamo ogni problema dovuto all'AF).
Poi aggiungerei l'alzo dello specchio (e aspetterei 4/5 secondi prima di scattare).

Passare ad un L non lo trovo logico. A parte il fatto che L significa obiettivi complessivamente migliori e non tutti otticamente migliori di tutti i non-L. Non penso che sulla 7D un 24-105 si comporti decisamente meglio del 17-85 (prego i fanboy del 24-105 a notare la parola "decisamente" prima di far partire la crociata).

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2011 ore 13:02

Vi ringrazio per l'aiuto, premetto cmq che la 450d non l'ho venduta e quello che mi preoccupa è proprio il fatto che durante alcune escursioni in montagna con lo stesso obiettivo con la 450D ho portato a casa dei buoni scatti (parlo sempre di nitidezza della foto) mentre le rare uscite con la 7D sempre condizioni climatiche uguali mi hanno deluso. (in particolare preciso che per escursione in montagna intendo uscita con famiglia e amici e quindi non è che ti puoi mettere a treppiede e vari scatti di prova ma scatti qua e la con parsimonia ovviamente però credo che con un 17-85 se scatto a f8/11 e tempi di 160/400 dovrei poter tranquillamente scattare a mano libera e avere una buona nitidezza).
Grazie di nuovo per l'aiuto.
PS: adesso do un'occhio al link...
Luca

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2011 ore 13:32

Ho dato un'occhio al link, molto interessante, anche se nn sono granchè con l'inglese cmq cerchero di fare le prove descritte.
Grazie
Luca

avatarsenior
inviato il 27 Novembre 2011 ore 14:13

Come accennavo prima la 7D (o una qualsiasi macchina con sensore "denso" di pixel) permette molto ma ha lo "svantaggio" di amplificare ogni scorciatoia di processo.
Il fare delle prove metodiche e mettersi nelle condizioni ideali ti permette di sapere dove puoi arrivare con la tua attrezzatura. Ovviamente quando sei in giro con amici e famiglia non potrai procedere nello stesso modo ma almeno puoi capire se si tratta di un limite/problema della macchina/obiettivo oppure del modo di fare foto.

Per quanto riguarda i tempi di sicurezza... non è detto. In linea teorica con un 50mm il limite è 1/80 (molto variabile, dipende da mille fattori) ma si parla di un mosso percepibile su una stampa 13x18 tenuta in mano; se vuoi ispezionare l'immagine al 100% a monitor l'ingrandimento è enorme ed i tempi di sicurezza devono andare di conseguenza... è vero, c'è lo stabilizzatore...

Comunque metti insieme tutto: un leggerissimo micromosso, un leggerissimo errore di messa a fuoco, un leggerissimo errore di esposizione, un diaframma non ottimale (nell'articolo proposto si vede che già con una 40D si nota che f/4 e 5,6 sono i più nitidi mentre da 11 in poi le cose peggiorano; con una 7D le differenze si amplificano)...
Comunque, alla peggio, i risultati saranno identici a quelli della tua 450 (intendo a parità di ingrandimento). Se vuoi ottenere risultati migliori con la 7D puoi ma devi cambiare le regole che diventano più stringenti.

Detto ciò, secondo me, allo stato attuale non avresti particolari vantaggi cambiando obbiettivo.

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2011 ore 14:29

Controlla l'obiettivo, potrebbe avere problemi....
Comunque...il sensore della 7D è tutt'altro dall'essere eccelso.
Peccato...il corpo macchina e l'af è strepitoso

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2011 ore 15:23

Ringrazio ancora, in particolare Maori, a dire il vero ho acquistato al 7D perchè mi trovo spesso a fare foto in luoghi interni tipo palestre e palazzetti dello sport ai miei ragazzi e la 450D con 70-200 soffriva ancora troppo di rumore e tempi bassi, che per sport di azione come pattinaggio e calcio sono importanti, ora con la 7D riesco a fare delle belle foto; davo per scontato che con lo stesso modo di operare anche all'esterno i risultati fossero per forza di cose migliori, invece in questo caso mi si complica la vita... ho fatto bene a tenere la mia fedelissima 450D...;-).
Dovrò effettivamente trovare il tempo di imparare a usare la 7D... cmq sono contento per il consiglio che mi dai riguardo la sostituzione dell'obiettivo, perché era la mia grande incognita.
Ciao e grazie ancora
Luca

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2011 ore 19:22

Secondo me il problema è un altro:
quando ingrandisci a monitor una foto fatta con 7D di fatto la ingrandisci di più che con la 450d che ha meno pixel.
Forse non è una frase tecnicamente esatta e mi scuso, ma non potresti semplicemente stampare una foto fatta con 450d e una con 7d e confrontarle? Potresti evitarti tanti problemi.
Sta comunque di fatto che i sensori da 18mpx sono esigenti: io ho da una decina di giorni l'85mm 1,8 su 550d (praticamente stesso sensore) e adesso vedo foto nitide da paura!!!:-P

avatarjunior
inviato il 27 Novembre 2011 ore 23:26

Grazie della tua opinione Legno, ti dirò che se uso un obiettivo tipo il 50 mm oppure il 70-200 e stringo su una persona o un qualcosa che è nettamente al centro della scena non ho problemi e riesco a scattare delle foto estremamente nitide (come deve essere) il mio problema inizia quando ho spazi aperti, tipo panorama di montagna (parliamo del 17-85 in questo caso), scena tipo: ai lati alcuni alberi (distanza una decina di metri) perfettamente nitidi poi nel centro della foto in lontananza le montagne dove, quando schiaccio il pulsante di scatto a metà, mi da i punti di messa a fuoco (soggetto agganciato quindi me lo conferma DPP se controllo a video) però non c'è nitidezza sulle montagne di sfondo appena messe a fuoco. Non so se mi sono spiegato, dovrò effettivamente fare delle prove mirate sul campo.
Purtroppo non mi serve come dici tu stampare le foto perchè appena le ho a video vedo subito la differenza, anzi quella della 7D a parità di grandezza deve essere più nitida semplicemente per il fatto che ha più px secondo me!?
Ciao e grazie
Luca

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2011 ore 12:13

Ciao Luca

Volevo confermarti che anch'io ho notato e ho tutt'ora lo stesso tuo problema.
Io posseggo la 550D (stesso sensore dela 7D 18Mpx) abbinato al 15-85 e subito la qualità delle foto ad ingrandimenti del 100% non mi convincevano, specifico che per i ritratti con aperture f3,5 o f4 tutto ok, sono i soggetti lontani (alberi o montagne) che sembrano non a fuoco o mancano di dettaglio.
Ho fatto diverse prove per verificare la qualità dell'ottica o se soffriva di F/B Focus (test delle tre batterie e tabella con la gradazione MAF) concludendo che la lente era tarata perfettamente e non aveva alcun problema. Il problema persiste ma ho notato una cosa: mettendo a fuoco manualmente e facendo una MAF curata con LiveView, sul display l'immagine compare perfetta, una volta scattata la foto e rivista con ingrandimento, l'immagine non corrispondeva, è sempre presente del micromosso e manca dettaglio (preciso che scatto sempre a mano libera).
NOn so dirti se la dicitura + pixel = più nitidezza sia vera, fattostà che secondo me il problema sta nel sensore APS-C troppo denso di pixel, e quindi difficile da gestire.
Ho letto in una passata discussione qui su Juza che per avere prestazioni migliori con sensori APS-C "sarebbe" meglio avere ottiche luminose per ridurre i tempi di scatto e di conseguenza il micromosso.
Il problema non l'ho ancora risolto, ma quando avrò la disponibilità economica, ho in mete di acquistare un fisso luminoso e fare delle ulteriori prove.
Facci sapere se riuscirai a scoprire l'arcano.

Ciao

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2011 ore 21:19

Ciao Nivolorenz... si capisce subito che il problema è proprio lo stesso del tuo, quello che mi è strano è che non si trovi soluzione e/o riferimenti da nessuna parte riguardo a questa storia non da poco! L'idea che mi ero fatto anch'io era quella di un'ottica più luminosa, però mi scavola spendere soldini e poi magari trovarmi ancora incasinato, come del resto mi ha fatto capire Maori. Magari creo un'altro topic x vedere se qualcuno ha trovato grosse differenze passando da un'ottica media a una top serie L...?!
Ciao e grazie
Luca

avatarsenior
inviato il 28 Novembre 2011 ore 22:19

Dunque, calma... e ribadisco: inutile puntare un pò di qui, un pò di la, sopra sotto parlando di problemi veri e/o presunti; bisogna mettersi nelle condizioni ideali per capire quale è il problema reale.

Che 18mpxl su un aps-c siano tanti (troppi) è assodato; che questi rappresentino un limite/problema non è esattamente vero.

Primo: mettersi sempre nelle condizioni reali. Inutile spaccarsi la vista alla ricerca del pixel perfetto se poi l'utilizzo sarà sempre e solo una stampa 13x18 e/o 20x30 e/o sul web. Anche con micromosso e/o piccoli difetti vari i risultati sarrano, come minimo, uguali a quelli ottenuti con macchine con meno pixel.

Secondo: se si vogliono sfruttare al massimo tutti i pixel bisogna arrivare al processo perfetto. NON è un obbligo! E' una possibilità in più.

In altre parole, non è un problema della macchina se si vede il micromosso (al 100%) con tempi di sicurezza per altri sensori... è normale perchè l'ingrandimento è maggiore. Se si vuole sfruttare quell'ingrandimento bisogna essere più severi; se bastano ingrandimenti minori vanno bene i tempi ed i metodi "normali".
Per dirla tutta, ipotizzando un (fantascientifico) sensore infinitamente risolvente, ci sarà sempre un ingrandimento tale da mostrare micromosso qualsiasi sia il tempo... anche 1/4000...

Non si trova soluzione perchè non è un problema. La soluzione non è un ottica top-L perchè il micromosso sarà lo stesso e non mette al riparo da una messa a fuoco leggermente sbagliata.
Si potrebbero scegliere ottiche più luminose per avere tempi più brevi... ma la pdc sarà minore e la precisione della messa a fuoco dovrà essere maggiore... (e non è detto la la pdc sia funzionale alla foto... soprattutto nel paesaggio).
Secondo me meglio un diaframma adeguato all'immagine e iso più alti per accorciare i tempi... piuttosto che foto pulite a 100 iso con una pdc del tutto sbagliata.

In pratica si vorrebbe aumentare la nitidezza (cioè avere foto a 1mt x 1,5mt dettagliatissime) senza "migliorare" (rendere più severo) il proprio processo pensando che arrivi tutto gratuitamente. Purtroppo non va così: è possibile sfruttare "quasi" tutto quello che un'ottica può offrire (perchè di questo stiamo parlando visto che il sensore della 7D spesso va oltre la qualità dell'ottica) ma bisogna essere perfetti (e fare foto a mano libera non aiuta).

In ogni caso, ripeto, per ottenere ingrandimenti minori si può usare la tecnica sempre utilizzata... ma è un punto di partenza... e non mi sembra poco.

Arrivare agli L senza capire bene quale è il limite del proprio processo è un inutile buttar via soldi.

Ci sono sensori medio fromato da 60/80 mpxl... queste macchine devono essere, come minimo, "saldate al muro". Gente un pò fissata ha scoperto che per evitare il micromosso su cavalletto stabile bisogna aspettare più di 5/6 secondi dopo l'alzo dello specchio... ma nessuno parla di problemi del sensore... è il prezzo da pagare per avere ingrandimenti sempre maggiori. Ci sono attrezzature che permettono ingrandimenti spaziali ma vanno inserite in un flusso altrettanto spaziale. Ovviamente se ci si accontenta di una stampa 20x30 anche un sensore da 80mpxl può essere usato a mano libera... per i 3mtx4mt (scrutati da 5 cm con lente d'ingrandimento e gridare allo scandalo perchè un pixellino non è perfettissimo) forse meglio ancorarla ad una colonna portante.

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2011 ore 23:18

Ti ringrazio ancora Maori, ho afferrato il concetto, però credimi non sto parlando di ingrandimenti al 100%, ma sto parlando del fatto che scarico le foto sul pc e le vedo subito quelle da buttare senza tanto andare a cercare il "pelo nell'uovo" voglio farti vedere una foto di esempio, ho fatto uno screen shot per farti vedere i punti AF e poi la foto, se vuoi vederla vai sul mio profilo al link www.juzaphoto.com/index2.php?l=it&pg=profile2&mode=viewgallerie&iduten .... spero sia giusto...
Ciao
Luca

avatarjunior
inviato il 28 Novembre 2011 ore 23:20

Per Nivolorenz ho visto che qualcuno mi ha anticipato e ha già aperto il topic sull'obiettivo, in particolare sembra parlino proprio del tuo....
by
Luca

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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