| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 9:06
Ciao a tutti, vorrei un parere sull'aberrazione cromatica che riscontro a 10mm col 10-22. la foto è questa,(https://www.juzaphoto.com/galleria.php?t=676964&l=it) è stata elaborata per accentuare il fenomeno.. è normale?grazie a tutti |
| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 9:16
Se fai parte del club "di quelli che fanno foto" la CA si leva facilmente tramite sw, non è un problema al giorno d'oggi. Se sei invece dell'altro Club, "quelli che fotografano librerie & C" e che spaccano i capelli in 4... è un gravissimo problema di cui non ti disferai mai. In entrambi i casi, se la elabori come si fà a capire quanta la lente ne è afflitta e quanta è invece accentuata da te? Ciao Max |
| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 9:23
bella risposta.. comunque l'elaborazione accentua solamente la colorazione, ma il "color shift" c'è comunque.. non mi importa correggerla a sw in PP, solo che avendo speso 500€ per un ottica (che mi è costato sacrificio) vorrei capire se è una peculiarità del 10-22 oppure se è il mio che è sfigato :) |
| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 9:30
Quando lo avrai scoperto cosa cambia? O lo tieni o lo vendi o lavori in postproduzione, la scelta e' sempre tua. |
| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 9:43
se l'hai accentuata in post produzione , e' difficile capire quanto ne "soffre" veramente. Le aberrazioni nei forti contrasti sono abbastanza "normali" in quasi tutti gli obiettivi , molto dipende dalle situazioni , dalla luce e ovviamente dall' obiettivo. Il 10-22 non dovrebbe essere un cattivo esempio , e' mediamente buono. Hai provato a lavorare con diaframmi piu' ottimali , come f 8 o f11 ?? Sorse troppo chiuso da questi effetti. Mi sembra di aver letto che eri a f22 . Sicuramente non e' un diaframma adatto su aps-c , a catturare dettagli e a far lavorare al meglio la lente. |
| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 9:49
f20? forse è quello il problema.. fai uno scatto a diaframmi più aperti, f8-11 posta un supercrop non elaborato di una zona ad alto contrasto.. e fai la stessa cosa anche con lo scatto che hai già postato sopra, poi ne riparliamo |
| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 9:51
oooooookkei! grazie a tutti per le risposte.. comunque se non sbaglio (gli esperti mi correggano) il diaframma chiuso influisce solo sulla diffrazione, che a sua volta influisce sulla nitidezza dell'obiettivo. l'aberrazione cromatica è tipica dei bordi delle lenti, dove la rifrazione si fa più sentire.. almeno.. dai ricordi dell'università.. |
| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 14:57
al momento non ho un monitor molto affidabile , ma non mi sembra di vedere grosse aberrazioni sui rami . Parere personale, il mio occhio cade sulle linee prospettiche un po' cadenti...forse avevi la macchina inclinata verso il basso. Ecco io cercherei di correggere un po' quelle in post produzione, piuttosto che le aberrazioni ,che ripeto, ora su questo monitor scadente, non vedo . |
| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 15:09
Laikino, vivi tranquillo, l'obiettivo esente da difetti e' l'araba fenice, la tua foto risente di margine verde/magenta e si corregge piuttosto bene:
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| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 15:28
YEAH! speriamo che non sia l'araba fenice, altrimenti brucia! hihi comunque già vivevo felice, volevo solo un parere e confronto... con cosa l'hai corretta? LR o PP?? |
| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 15:38
Dalla foto originale non mi sembra poi così malaccio. Il 10-22 è una gran lente, goditela e per tutto il resto ti viene in aiuto il software :) |
| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 15:41
Regolato su - 33 il cursore Rosso/Magenta. Correzione lente di PP. |
| inviato il 05 Dicembre 2013 ore 15:46
grazie mille! |
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