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Salve ragazzi. Ho bisogno del vostro aiuto. Ho fatto una stessa foto con lo stesso obiettivo (un 24-105) ma con una 7d e poi con una 6d. Le foto sono state fatte entrambe a 1/8 sec; f/13; ISO 200. Su entrambe le foto la messa a fuoco è stata fatta sulla pallina dorata. QUESTA E' LA 6D
QUESTA E' LA 7D
Ebbene guardando le foto noterete che la 7d mantiene tutta la foto a fuoco, mentre la 6d no. Infatti se vedete soprattutto il nastro è davvero deludente.
Non sono molto ferrato in materia, ma credo che la maggiore o minore profondità di campo dipendano anche dal fattore crop e dalla distanza della macchina dal punto di messa a fuoco oppure anche dalla focale usata. quindi direi che sicuramente per ottenere la stessa inquadratura hai o zoomato o ti sei allontanato con la fotocamera variando quindi la pdc.
Ciao Che io sappia i sensori a pieno formato sfocano maggiormente lo sfondo riducendo la profonditá di campo. Potresti chiudere un pò di più il diaframma con la 6d per avere a fuoco tutto il soggetto Ciao Filippo
Per avere la stessa inquadratura con la 6D , o ti sei avvicinato, o hai stretto di zoom allungando la lunghezza focale: in tutti e due i casi perdi profondità di campo ;-) Ciao Roberto
Per avere la stessa profondità di campo e fare un raffronto devi lasciare le reflex ferme. Es 50 cm e 70mm. Poi ritagli la foto della 6d lasciando quello che vedi anche nella foto fatta con la 7d. Se avvicinino allantani la reflex o cambio la lunghezza focale cambia la profondità di campo.
Come giustamente già detto è una questione di pdc dovuta dal sensore/lunghezza f. ecc.
Non vorrei fare il saccente antipatico e bacchettone ma un bel manuale di fotografia in primis? Saresti sicuro di sfruttare sempre al meglio le attrezzature in ogni situazione. ;-)
“ Non vorrei fare il saccente antipatico e bacchettone ma un bel manuale di fotografia in primis? Saresti sicuro di sfruttare sempre al meglio le attrezzature in ogni situazione. ;-) „
Non hai torto ma è cosa normale per molti utenti non saperlo; buona cosa invece è che anche questi utenti abbiamo la camara FF e facciamo foto :)
Vero, io però ritengo che soprattutto le entry level aps-c (in particolare quelle di qualche anno fa) con tutti i loro limiti in realtà offrano un vantaggio poiché permettono ai neofiti di sfruttare al massimo ciò che si ha imparando e ragionando prima di ogni scatto. Credo che in molti casi potrebbe essere svantaggioso iniziare con attrezzature dotate di alti margini di tenuta iso / luminosità diaframmi ecc. ecc.
Io sono partito tardi con le reflex (per me non sono acquisti da poco $$$ ), ho avuto una 40d come primo corpo (non una entry, gran bella macchina!), ora venduta per una 7d e una 5d mkIII ma devo dire che se avessi avuto subito una 5d mkIII (in quel periodo sarebbe stata una 1d mark qualcosa) sarei stato felicissimo ma forse avrei fatto meno "gavetta" se possiamo chiamarla così. Almeno questo è per il mio parere.
Poi ciò non toglie che quando si ha talento e mano il mio discorso cade velocemente come un castello di carte, le foto saranno belle sempre ma torno a ripetere che la tecnica è molto importante in tutti i campi, perché permette di ottenere ottimi risultati con cognizione di causa.
Michelangelo (non tu ) di fronte ai blocchi di marmo che sceglieva aveva già in mente il risultato finale; questo perché sapeva esattamente come lavorare la materia, era padrone assoluto della tecnica.
Mi fermo prima partire per tangenti...
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