| inviato il 25 Novembre 2013 ore 19:36
ciao, scusate il titolo criptico e con linguaggio burocratese, ma il fatto che vi voglio illustrare è si semplice, ma credo di difficile soluzione. Ho acquistato un obiettivo sul sito Amazon, un grandangolare Canon 10-22 al prezzo di 522 euro spese di spedizione comprese. E' un prezzo che negli ultimi tempi è stranamente precipitato e si riesce a trovare in tanti siti internet. Quindi, fin qui nulla di strano. Nulla da eccepire sul servizio, ma tanto da eccepire sulla qualità dell'obiettivo . E' affetto da una curvatura di campo impressionante. E' molto nitido al centro, ma verso gli angoli perde completamente nitidezza fotografando un soggetto piano, diciamo il classico muro di mattoncini. La nitidezza agli angoli aumenta se il soggetto fotografato è più vicino rispetto al soggetto al centro dell'inquadratura. Chiudendo il diaframma , naturalmente la situazione migliora, ma non significativamente. Da un confronto esce nettamente perdente dal Tokina 12-24 a tutte le focali confrontabili. Potrei essere stato sfortunato imbattendomi in un obiettivo scadente, ma mi chiedo se esiste un controllo di qualità alla Canon e quali sono gli standard minimi e accettabili. E qui entriamo in un mondo nebuloso, direi sfocato, per restare in tema, in cui i parametri per contestare il prodotto non si possono sapere. Vengo finalmente al dunque: se volessi sostituire l'obiettivo il sito Amazon testualmente cita: Ai sensi di legge, Amazon può effettuare sostituzioni di prodotti in garanzia qualora questi presentino difetti di conformità rispetto al contratto di acquisto . Ciao ciao, mi tengo l'obiettivo e il prossimo acquisto lo faccio nel negozio vicino a casa, effettua prezzi più alti di quanto si trova su internet, ma almeno mi lascia provare i prodotti prima dell'acquisto. In questo caso, più spesa ma anche più resa. Un caro saluto a tutti.  Paolo |
user24904 | inviato il 25 Novembre 2013 ore 20:00
Scusa, ma da qunto tempo hai preso l'obiettivo? Con Amazon se non ricordo male hai un mese di tempo per il diritto di recesso, ed in quel caso amazon non ti chiede assolutamente il motivo della restituzione. Quando avrai il rimborso ne prenderai un altro. Se invece tale periodo è passato io ti consiglio di portarlo presso un camera service per una controllatina. |
| inviato il 25 Novembre 2013 ore 20:09
Quando lo hai comprato ? |
| inviato il 25 Novembre 2013 ore 20:10
Chiesi anche io dei chiarimenti riguardo a particolari carenze nella qualità di immagine, mi dissero che per evitare grossi problemi bastava allegare qualche foto che evidenzi il problema.. comunque l'assistenza Amazon è sempre stata ottima. |
| inviato il 25 Novembre 2013 ore 20:12
Il diritto di ripensamento e' di 10 (14) giorni. |
user24904 | inviato il 25 Novembre 2013 ore 20:18
30 giorni per amazon. |
| inviato il 25 Novembre 2013 ore 21:00
Guarda, io presi su Amazon il Sigma 50/1,4. Sapendo di avere una discreta probabilità di dover farmi sostituire la lente ( problemi di front/back focus affliggono sovente questo modello) ho mandato preventivamente una mail ad Amazon chiedendo lumi. Mi risposero che avrebbero sostituito la lente tranquillamente entro mi pare 30gg , non lo dico con sicurezza perchè oramai non ho più la mail in memoria per verificare e confermartelo. Io ti consiglio comunque di contattarli direttamente, sono gentili oltrechè rapidi. In bocca al lupo. |
| inviato il 25 Novembre 2013 ore 21:35
Grazie, restituirò l'obiettivo perchè sono ancora entro i limiti temporali per far valere il diritto di recesso, ma prima invierò una mail, come suggerisce Shidenkai, per vedere se possono sostituire il Canon 10-22. Quello che però volevo sottolineare era la mancanza di controllo qualità da parte di una grande azienda produttrice per un obiettivo che fino a poco tempo fà era venduto a un prezzo abbastanza alto. Oltre a questa considerazione aggiungo anche che è difficile contestare un prodotto dove non esistono parametri oggettivamente riscontrabili da un comune mortale non dotato di attrezzature scientifiche, ma che può solo far valere un giudizio soggettivo. Allegherò alla mail una foto di prova con mire ottiche (è una mia fissa testare gli obiettivi) in cui si vede chiaramente il difetto riscontrato. Speriamo che non rispondano che tutto rientra nei limiti di tolleranza della produzione. ciao |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |