JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Ciao a tutti. Circa un mese fa ho ordinato una Canon EOS 5D MK3 BODY da un noto rivenditore online altoatesino, da cui peraltro mi servo con soddisfazione da più di 5 anni. Al momento della consegna noto subito qualcosa di strano, il pacco sembra troppo grande rispetto all'imballo di una BODY. E infatti apro e dentro trovo un CORPO DA KIT, senza che peraltro la cosa fosse specificata nell'inserzione del rivenditore. Pazienza, penso, basta che sia tutto a posto! Estraggo il corpo macchina. Esteticamente è OK ma l'etichetta della matricola è leggermente ondulata. A questo punto cerco il codice seriale del corpo-macchina sulla scatola e trovo tutto fuorché quello corrispondente al dispositivo che ho in mano. Comincio a preoccuparmi. Accendo la macchina e scatto. Scarico la foto su PC, apro Photoshop e visualizzo le Info relative alla posa: i due seriali NON coincidono. Penso ad un bug temporaneo, spengo, scatto un'altra foto, la scarico sul PC ma questa volta la apro con il software Canon DPP in dotazione ed estraggo la lista completa dei dati EXIF: stesso risultato! I due seriali non coincidono. Adesso SONO SERIAMENTE PREOCCUPATO! Il rivenditore non era ancora contattabile telefonicamente quindi decido di chiamare CANON ITALIA e qualche CAMERA SERVICE per chiedere ragguagli. A parte l'ipotesi di un bug software, che però mi dicono essere improbabile, gli scenari sono abbastanza inquietanti, mi limito a riportare quanto comunicatomi, e più precisamente: 1 ? La macchina ha un'etichetta contraffatta. La discordanza dei seriali farebbe in ogni caso decadere la garanzia. 2 ? La macchina ha subito un intervento di riparazione. Dalla sostituzione del circuito principale potrebbe scaturire la discordanza dei seriali. La situazione, anche se andasse in assistenza, sarebbe da approfondire e senza risultati certi 3 ? La macchina è di provenienza extra europea e destinata al mercato asiatico. Se andasse in assistenza in Italia/Europa non ci metterebbero mano Segue telefonata di fuoco al rivenditore, il quale non ha nemmeno idea di cosa stia parlando. Ad ogni modo concordiamo la restituzione e la sostituzione. Qualche giorno dopo mi comunicano che a seguito di riscontri con loro tecnico le 5d MK3 nel loro magazzino presentano tutte lo stesso problema. Devono, quindi, essere riordinate. Dopo 20 giorni non senza e-mail, solleciti, telefonate e anche una raccomandata AR finalmente la macchina mi viene sostituita con una BODY completa di licenza Lightroom 5/Premiere Elements 11 e manualistica in italiano. Il venditore, nonostante le lungaggini della cosa, ha confermato la sua proverbiale affidabilità. Attualmente sono in fase di test? la 5D MK3 è una bomba! Per qualsiasi chiarimento sono a disposizione. Ciao e buona luce a tutti. Luca.
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.