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Gestione del colore - tutorial


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avatarjunior
inviato il 13 Gennaio 2014 ore 22:43

Raamiel ti ringrazio pubblicamente per la disponibilità nel rispondere agli mp...grazie.

Adesso una domanda la cui risposta può essere utile a tutti (sperando di non averla persa in tutte queste pagina...).

Quando la destinazione finale delle nostre foto non è il nostro archivio ma magari un "cliente", in che modo bisogna agire?

Fino ad ora io mi sono tenuto in archivio RAW+TIFF, e al "cliente" ho dato jpeg salvato alla massima qualità convertito in spazio colore Adobe rgb (il TIFF può essere troppo pesante per l'utente medio...).

Altra cosa...quando devo salvare delle foto per il mio sito, ridimensiono il TIFF fino ad arrivare alla risoluzione desiderata e poi la salvo tramite il comando "Salva per web..." con i seguenti valori:
- jpeg
- qualità: 70
- ottimizzato
- incorpora profilo ICC
- converti in sRGB

Sbaglio qualcosa? Meglio anche qui convertire lo spazio colore tramite il comando "converti in profilo.."?

Grazie, Andrea.

avatarsenior
inviato il 13 Gennaio 2014 ore 23:07

Figurati è stato un piacere

Per quanto riguarda le foto da dare a dei clienti in teoria qualsiasi formato va bene.
La gestione del colore è uno standard industriale riconosciuto in tutto il mondo secondo le specifiche ICC; quindi se il cliente gestisce in modo ortodosso il colore la scelta migliore è lo spazio colore più ampio possibile compatibilmente con il formato immagine.
Tenendo presente che il ProPhoto esige un indirizzamento a 16bit, il Jpg è relegato ad avere solo due scelte possibili, sRGB o AdobeRGB.

Il salva per web di Photoshop va bene, ma non da modo di scegliere l'intento di rendering; credo sia colorimetrico relativo con compensazione punto nero.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 0:52

Rinnovo i complimenti che ti sono già stati fatti da tutti perché tante nozioni, con questo livello di dettaglio e di competenza, tutte in un unico topic si vedono difficilmente, veramente un lavoro IMMENSO! Grazie!

Ma ora veniamo alle domande che tutte queste informazioni hanno suscitato in un niubbo fotografo come me...

Preambolo: opero con un notebook al quale collego un monitor TV esterno che copre interamente lo spazio colore sRGB (o quantomeno lo credo? vedi domanda 3), molti storceranno il naso ma sono dovuto scendere a compromessi di tipo economico/funzionale/dove lo metto? Sorriso e questo è quanto mi sono potuto permettere... faccio PP con PS e visualizzo con Fastone. Il monitor è profilato con x-rite i1 pro 2

Domanda 1:
Quando da PS converto un .jpg AdobeRGB in .jpg sRGB le foto tendono a saturarsi (in particolare sui rossi), immagino per via del fatto che non vedo tutti i colori del file .jpg AdobeRGB sul mio monitor e questi vengono convertiti quando faccio "converti in profilo"; per questo motivo non sarebbe meglio quindi che io prima di fare PP di tali foto converta subito in sRGB per avere un maggiore controllo del colore sul risultato finale? Sono conscio della perdita di qualità, ma le foto cui faccio riferimento sono quelle di tutti i giorni (figli, scampagnata, ecc...) che poi normalmente seleziono e porto a stampare.

Domanda 2:
Ho notato che se apro un file .jpg AdobeRGB in PS e lo risalvo senza apportare alcuna modifica ne cambiandone lo spazio colore, solo "apri" e "salva con nome", il file salvato se lo visualizzo con Fastone mi risulta variato nei colori, più saturo, mentre se li apro con PS sono identici. Per quale motivo avviene questo?

Domanda 3:
Avendo profilato il monitor, se carico il profilo .icm creato dalla calibrazione in ColorThink Pro quello che vedo è la gamma di colori che il mio monitor è in grado di visualizzare, corretto? e se lo confronto per esempio con sRGB ed il mio è più grande in tutto e per tutto significa che copro tutto lo spazio colore sRGB, giusto?

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 9:10

Se ci fosse la stessa disponibilità da parte dei migliori sugli altri argomenti della Fotografia, e sulla PP specialmente, credo che la qualità media di questa comunità avrebbe enormi benefici.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 15:08

Concordo, la competenza e la disponibilità di Raamiel sono esemplari! Ancora grazie da parte mia ;-)

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 16:50

@Gioma e @Pisolomau grazie, mi fate arrossire Sorry

@Tama

allora... se ho capito bene hai calibrato e profilato il monitor del notebook. La prima cosa da capire è se il notebook ha le Lut modificabili o no, tu che parametri di calibrazione hai usato? che windows hai? il profilo di caratterizzazione è correttamente installato?

Penso che ci sia qualche problema a questo stadio, perché teoricamente lo spazio sRGB e AdobeRGB condividono i primari rosso e blu; quindi il cambio di saturazione sui rossi è indice di problemi più profondi. Prima di poter rispondere alla domanda 1 e 2 serve capire a priori cosa sta succedendo.

Per la domanda 3 invece posso risponderti; il plot che vedi in ColorThink Pro del profilo icc del tuo monitor è la mappa descrittiva dello stesso, risultante dopo la calibrazione e profilazione; è una mappa appunto NON quello che realmente può fare il monitor, devi sempre tener conto che per quanto buono è un profilo c'è sempre una devianza strumentale e temporale. Se il volume gamut dello schermo ingloba totalmente sRGB allora hai una copertura 100% dello stesso.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 17:41


dunque

ho provato a vedere la compatibilità del mio monitor con il linl suggerito:

regex.info/blog/photo-tech/color-spaces-page2

nel mio caso

sia che si scorra sulla prima riga arancio, che sulla seconda celeste che sulla terza amaranto, la visione cambia comunque, e i colori più accesi li trovo in sRGB, un po' più accesi su ColorMatch, ancora più accesi su AppleRGB, mentre negli altri casi (AdobeRGB, ProPhoto, WideRGB) i colori sono un po' sbiaditi.

Nel pannello si controllo nelle ICC disponibili li trovo tutti installati.

Cosa significa ?

Che il mio monitor è compatibile con tutti gli spazi colore ?




avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 17:59

mmmm c'è un po di confusione...

quella pagina non serve per vedere la compatibilità del monitor, non c'entra nulla.
Quello è un test per vedere se il proprio browser rispetta e interpreta i profili colore; nella prima riga ci sono le immagini SENZA un profilo colore associato e i colori appaiono sempre diversi; nella seconda riga le immagini sono corredate dal profilo colore e se il proprio browser e tutto il resto del sistema sta lavorando come dovrebbe, allora la variazione cromatica è praticamente impercettibile.

E' assolutamente normale che nel sistema siano installati i profili di riferimento teorici, ma non è per un fatto di compatibilità del monitor; quelli sono i profili a cui accede il SO quando deve effettuare una conversione.

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 18:21

OK,

grazie infinite Raamiel per la pazienza,

nella seconda riga le immagini sono corredate dal profilo colore e se il proprio browser e tutto il resto del sistema sta lavorando come dovrebbe, allora la variazione cromatica è praticamente impercettibile.


quindi siccome nel mio caso la variazione cromatica cambia continuamente anche nella seconda riga, significa che evidentemente qualcosa NON sta funzionando come dovrebbe ...

e così ?

Tuttavia, sRGB della prima riga è identico a sRGB della seconda riga, Adobe RGB della prima riga è uguale ad Adobe RGB della seconda, e così via per tutti gli altri ...


avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 18:35

qualcosa non va... bisogna capire cosa però

che browser usi? e le impostazioni nel pannello controllo come sono?
a giudicare da quello che mi dici il tuo browser sta bellamente ignorando i profili icc

a proposito ti consiglio questa piccola guida :

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=664516

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 19:56

purtroppo uso IE10 anche per lavoro ed evito di caricare altri browser per non creare conflitti.

Mentre scopro che nella gestione colori del pannello di controllo, in avanzate è tutto impostato in predefinito

e quindi NON come da te suggerito:

www.juzaphoto.com/topic2.php?l=it&t=631758&show=4

pertanto alla seconda riga trovo predefinito, mentre alla 3 riga NON trovo " colorimetrico relativo " ma predefinito anche lì.


P.S. scusa ma non ho ancora imparato ad inserire un'immagine nel post.


avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 20:11

Sembrerò quasi Fuori Luogo... ma Voglio sintetizzare all'estremo.

sRGB per quasi il 95% dei fotografi va benissimo.

Color LAB (che mi pare nessuno abbia nominato) per i recuperi estremi in luci ombre da riconvertire poi in sRGB
(non si perde qualità)

Fine.

:)

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 21:20

allora... se ho capito bene hai calibrato e profilato il monitor del notebook. La prima cosa da capire è se il notebook ha le Lut modificabili o no, tu che parametri di calibrazione hai usato? che windows hai? il profilo di caratterizzazione è correttamente installato?


Ho calibrato sia il monitor del portatile che il monitor TV esterno ma per fare PP uso solo quello esterno; di quello del portatile quindi non parliamone, l'ho calibrato soltanto per non avere troppa differenza quando passo da un monitor all'altro ma esso è ben lontano da coprire l'sRGB Confuso
Il monitor esterno l'ho calibrato settando il punto di bianco a D65, la luminosità a 120 cd/m2 e la gamma 2.2.
Come SO ho Windows 7 e dato che non mi mantiene i profili (le ho provate tutte ma non c'è verso) carico manualmente il profilo .icm di volta in volta a seconda del monitor che sto impiegando da Pannello di controllo -> Gestione colori, in modo da essere sicuro che sia caricato il profilo corretto. Per profilo di caratterizzazione intendi il file .icm?

avatarsenior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 21:46

@Nando-t io di explorer mi fiderei poco, molto poco; nel tab avanzate devi solo far attenzione che windows sia impostato nelle specifiche ICC.

@Alessandrodellago No! assolutamente, sRGB non va bene, non va mai bene; è uno spazio colore concepito nel 95 per simulare il comportamento nativo dei monitor CRT e costituire così una base per la gestione colore in un ambito PRIVO di specifiche. Andava bene per i contenuti multimediali dell'epoca, con i computer dell'epoca, con i programmi di quell'epoca. sRGB visualizzava in modo accettabile perché ricalcava il comportamento medio dei monitor anche in assenza di una gestione del colore.
Usare oggi sRGB come principale spazio colore comporta un deperimento estremamente forte della gamma cromie disponibile sui sensori.

Lo spazio colore LAB non è in sintesi RGB, il che è il suo principale vantaggio e insieme svantaggio. Molto utile nella PP, ma tuttavia non disponibile come spazio colore per un motore raw. A parte questo, ogni traduzione verso uno spazio colore più piccolo comporta perdita di qualità; sRGB è una scelta valida solo per il web, sperando che scompaia quanto prima.

@Tama Attenzione a calibrare due monitor!! se i monitor che calibri non hanno le LUT in hardware e quindi indipendenti il software deve poter accedere alle LUT della scheda grafica (se ci sono) e modifica quelle. In questo modo o calibri uno o calibri l'altro. La successiva fase di caratterizzazione che ti da come risultato il profilo ICC o ICM parte dallo stato di calibrazione. Queste due fasi sono distinte, il profilo ICC NON contiene la calibrazione; ed è valido solo se applicato a quel monitor nello stesso stato di calibrazione in cui si trovava all'atto della caratterizzazione.

avatarjunior
inviato il 16 Gennaio 2014 ore 22:08

Fantastico! Complimenti! A mio avviso chi si approccia alla fotografia digitale e scatta prevalentemente in raw, non può non conoscere come gestire il colore. Inconsciamente e spesso in modo errato lo modifichiamo durante lo sviluppo del file, ci voleva un trattato così.....
Ciao

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