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Non molte, a me piace molto il CY perche' ha un po' meno microcontrasto ma una resa piu' plastica e colori piu' neutri. Alla fine pero' ho preso uno ZE per usarlo nei ritratti e non doverlo usare in stopdown.
user9805
inviato il 03 Ottobre 2013 ore 17:22
azz .io il mio 21 ze nn l ho mai usato per ritratti e da dove scatti a 20 cm dal naso ??
questo è andare a "muovere" un vero vespaio .... è come pensare di andare nella tano dell'orso e portargli via il miele e sperare di farla franca : .. il 21 C/Y è ... e il 21 per eccellenza, questo è freddo ma più preciso. E' come pensare al vecchio 28/2 ... : ci vedevi dentro in 3D con dei colori ... ma la tecnologia va avanti.
unire il 21 C/Y a uno scatto con kodacrome 25 pro ... e poi sognare... : ma come ha detto marinaio ... lavorare in stopdown è penalizzante. per cui quel mondo non ci sara più e pensare di fotografare in digitale come se fosse a pellicola non ha senso ... ergo .. ZE ... e stop .
Marcok : ci puoi fare anche macro con il 21 :) ....
se mi dicevi il 19 leica potevo avere un dubbio ma cosi è facile : Zeiss C/Y se fotografi a pellicola Zeiss ZE se fotografi in digitale :))) : i due ziess surclassano il canon per sharpness e correzione dell'aberrazione cromatica mentre sono equivalenti per la distorsione geometrica ...
Non conosco bene il canon, concordo con Wally con l'eccezzione della distorsione a baffo ai bordi che rende gli zeiss non facili da utilizzare in architettura.
beh ... c'è il vecchio olimpis zuiko ... nella versione f2 e f3.5 ... : altre due lenti eccezionali ... la f2 ... chiusa a f8 ... da del filo da torcere a tutti ... la adatti sempre con un anello adattatore e scatti in stopdown ma considerato che è una lente che costa sui 900 euro a trovarla .... tantovale comprare qualcosa di attuale...
sei un senior e non sai cosa sia uno stopdown? ... ussignur ...
se rammento bene "na volta" ... quando chiudevi il diaframma in un obiettivo la quantità di luce che passava nella lente diminuiva e ti impediva quindi di comporre e mettere a fuco in modo corretto. Per cui
tenevi il diaframma a tutta a pertura facevi le tue robini di composizione e affini poi chiudevi al valore desiderato il diaframma e facevi sfloooooppppp
poi arrivarono le reflex...
se vuoi avere la sensazione dello stop dowan... tieni premuto il bottone della profondità di campo e guarda dentro ! quello è lo stopdown moderno ....
lavorare in stopdown significa che il diaframma viene chiuso sull'apertura selezionata, non solo nel momento dello scatto, ma anche durante la composizione ed esposizione dell'immagine, con conseguente scurimento del mirino. la cosa più tediosa dei "vintage" è la messa a fuoco secondo me. ottimi per i pesaggi e ritratti statici, pessimi per reportage. Fonte: felice possessore di C/Y 50 f1.7
Beh Wallywally se tutti dovessimo sapere tutto su tutto non avrebbe nemmeno ragione di esistere un forum non credi?! Tra l'altro ora che me l'hai spiegato ho capito che questa cosa la faccio già per utilizzare il samyang..solo che non sapevo si chiamasse così questa tecnica. Per forza di cose sei costretto ad aprire il diaframma altrimenti, sopratutto in condizioni di luce scarsa, se no non hai la giusta luminosità del mirino per poter comporre e mettere a fuoco...e già siamo fortunati che possiamo sfruttare anche il liveview
Ho la sfortuna di non aver conosciuto l'analogico purtroppo ..peccato perchè sarebbe stata un ottima palestra.
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