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Time Lapse Photography: non troppo veloce!


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avatarjunior
inviato il 06 Novembre 2011 ore 9:26

Mi sto cimentando in un po' di Time Lapse.

In teoria si scattano foto in successione ad un intervallo regolare e poi si montano a 24 fps in un filmato.

Nessun problema ottenere filmati che velocizzano il tempo reale enormemente.
Ma come creare filmati non troppo "veloci"? Anche scattando una foto ogni secondo, come minimo si aumenta passare del tempo di 24 volte.

Vi porto come esempio i seguenti due filmati:




Come si vede la velocita' non e' aumentato poi di tanto, direi forse 3/4 volte?
Non riesco a capire come sono stati fatti, almeno che non abbiamo usato la raffica tutto il tempo e poi montato a 24 fps.
Mi sfugge qualcosa?

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2011 ore 0:40

Nessun appassionato di Time Lapse? :)

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2011 ore 9:59

Ciao,
non sono un appassionato di TimeLapse (nel senso che faccio solo quelli) ma qualche esperimento l'ho fatto anch'io così forse possiamo aiutarci con i rispettivi errori.

Anch'io nei primi tentativi montavo le foto a 24 fps (pure 30 all'inizio) ma quasi subito mi sono reso conto che nel time lapse non è tanto la fluidità che è importante quanto "l'effetto" che si vuole dare a quello che si riprende.

Provo a spiegarmi meglio.
Quando ho fatto tentativi di TimeLapse ad un tramonto ho impostato lo scatto ogni 10sec. e montato gli scatti a circa 20fps in modo d'avere una buona fluidità e di non perdere attimi importanti.
Quando invece ho voluto fare un TimeLapse ad una festa ho impostato lo scatto ogni 40sec. e montato gli scatti a 15fps (o forse meno) perchè in questo caso l'importante non era far vedere le persone che si muovevano in modo uniforme bensì far vedere come i gruppi di persone si muovevano dalle bevante, al cibo, ai festeggiati e come i vari banchetti si svuotavano (prima gli alcolici e poi le cose più gustose Sorriso).

Nei tuoi esempi penso che abbiano fatto scatti ogni 10sec. e montati a non più di 20fps.
L'effetto tilt shift ed il movimento rende tutto più professionale ma se il tilt shift lo fai in post produzione per il movimento ci vogliono le slitte motorizzate.
In più c'è una vera e propria regia che ha montato i vari spezzoni.
Io, nel caso della festa, ho lasciato la macchina nel cavalletto e sono andato a godermi la festa realizzando un video tutto in presa diretta che è decisamente più amatoriale. Sorriso

Sono ragionamenti che ho fatto nella mia testa quindi non so se sono corretti ma ho seguito una regola base dei film maker ovvero quella di porsi con gli occhi dello spettatore e quindi di cercare di realizzare un video che racconti qualcosa (anche per pochi sec.).


Spero d'esserti stato d'aiuto.


avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2011 ore 10:16

Grazie della risposta.

Comunque credo che nei video che ho postato gli scatti siano stati fatti con la raffica (direi minimo 4 fino a 8 scatti al secondo) e montati a circa 24 fps. Cosi' facendo si avrebbe una velocita' da 3 a 6 volte quella normale. Se noti le persone non si muovono poi molto piu' velocemente dle normale.
Se avesse fatto scatti ongi 10 sec e montato il tutto a 20 fps si avrebbe una velocita' moltiplicata di 200 volte e quindi non si vedrebbero quasi.

Io ho provato a fare 1 scatto al secondo e montare il tutto a 24 fps (quindi moltiplicando la velocita' di 24 volte) ed e' davvero troppo veloce epr questo tipo di time lapse.

Quando avro' un po' di tempo riprovo con la raffica.

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2011 ore 10:36

Effettivamente l'effetto sulle persone è quello che hai detto te.
Certo che tenere la raffica attiva per qualche minuto.....Confuso

avatarjunior
inviato il 08 Novembre 2011 ore 11:18

ciao Filippo,

a occhio direi che potresti generare il time-lapse integrando in ogni secondo di video, magari una 15ina di frame (e non 24). Il video viene ovviamente encod-ato a 24fps, ma "estendendo" la durata di alcuni fotogrammi direi.

Inoltre, specialmente durante riprese diurne, io farei in modo di utilizzare dei filtri ND che rallentino di suo la scena, creando un minimo di sfocatura dei soggetti mobili come le persone.

Per avere maggiori informazioni, ti consiglio il progetto Time Lapse Italia: c'è un'area dedicata proprio a questo genere di dubbi, magari ti può essere utile?

Fammi sapere!
Marco

avatarjunior
inviato il 09 Novembre 2011 ore 4:26

Grazie Marco! Ci daro' un'occhiata!
SInceramente non saprei come encodare a 24fps usando meno di 24 foto pero'... (almeno non credo si possa fare con Quicktime Pro)

avatarsenior
inviato il 03 Aprile 2014 ore 13:29

Ciao Filippo, dopo aver visto il tuo video su Sydney sono convinto che abbia compreso qual'è la combinazione giusta e sarei curioso, nonostante non mi sia ancora cimentato in time-lapse...
Ad esempio la scena sulla spiaggia dove si vedono i bagnanti e poi i surfisti, ogni quanto scattavi?
Hai fatto davvero un ottimo lavoro.
Ciao MrGreen

avatarjunior
inviato il 10 Aprile 2014 ore 12:24

Eheh a forza di provare ho compreso :)
Come hai fatto a ripescare un post così vecchio? :)

Praticamente tutte le sequenze in Tiny Sydney (tranne alba e tramonto) sono fatte in scatto continuo lento (quindi circa 3fps) che ho trovato essere la velocità perfetta (e al limite delle mie CF 1000x).

avatarsenior
inviato il 10 Aprile 2014 ore 12:53

Mi sto cimentando in un po' di Time Lapse

se i risultati sono quelli che pubblichi, ti darei la cattedra in "time lapse".
non ti sono d'aiuto tecnicamente, ma il tuo montaggio di sydney e' di un certo livello.Eeeek!!!
aspetto che migliori le tue competenzeSorriso


luca.

avatarjunior
inviato il 20 Aprile 2015 ore 13:52

ciao Filippo, complimenti.
Quando parli di scatto continuo lento, se ho capito, non intendi un timelapse classico. Spari a raffica ? Che tecnica usi e quali impostazioni utilizzi? Grazie ciao

avatarjunior
inviato il 21 Aprile 2015 ore 3:06

Ciao! Dipende tutto dall'effetto che vuoi dare ed e' anche gusto personale ovviamente.
Io di solito faccio circa 3/4 scatti al secondo per soggetti vicini e per dare il classico effetto miniatura, fino a circa 1 scatto al secondo quando il soggetto e' lontano (a 200-400mm tipo macchine, barche etc).
Quasi sempre semplicemente sul treppiede, oppure qualche lieve movimente di dolly o pan/tilt.

avatarjunior
inviato il 21 Aprile 2015 ore 3:07

Un paio di esempi che ho fatto qui:

Tiny Sydney: vimeo.com/90180971
Little Liguria: vimeo.com/81715510

avatarjunior
inviato il 22 Aprile 2015 ore 16:37

grazie filippo della risposta, che spettacolo Little Liguria. Quindi non imposti un intervallo di tempo tra una raffica e l'altra e fai raffiche di 3/4 al secondo per (x) minuti? Utilizzi un filtro ND? Scusami delle domande ma sei un punto di riferimento. Non faccio il fotografo professionista ma solo montaggi video con famiglia al seguito e con questa tecnica darei un tocco incredibile con mera soddisfazione. graz<e ciao

avatarsenior
inviato il 22 Aprile 2015 ore 23:44

sti caz....ii..Eeeek!!!Eeeek!!!Eeeek!!! ma lo fai per lavoro spero,spettacolari.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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