| inviato il 20 Settembre 2013 ore 8:05
Ultimamente un po' per vari motivi e problemi, ho realizzato che mi piacerebbe aprire un negozio di materiale fotografico; attenzione non un attività come fotografo, ma uno negozio commerciale di attrezzatura fotografica. E mi chiedevo al giorno d'oggi vista la concorrenza che offre internet e i tempi che corrono, vale la pena aprire un attività del genere? perchè qualcuno dovrebbe scegliere un negozio reale al posto di internet? E' sensato secondo voi mantenere un attività che svolge solo la funzione di vendita senza avere alcun servizio legato alla fotografia, mi spiego per esempio stampa foto sia digitali che pellicola o servizi fotografici tipo cerimonie e quant'altro?? Quanto può secondo voi essere il capitale iniziale da investire per aprire un attività del genere? grazie a tutti in anticipo e se ci fosse qualcuno che ha avuto la fortuna di avviare un attivita' tipo questa che ho descritto mi farebbe molto piacere fare una chiacchierata. |
| inviato il 20 Settembre 2013 ore 13:20
perdonami ,scusami...posso darti un consiglio..lascia perdere... |
| inviato il 20 Settembre 2013 ore 13:30
apprezzo il consiglio ma posso chiederti di argomentare? |
| inviato il 20 Settembre 2013 ore 13:37
bhe diciamo un consiglio molto scialbo....il fatto è che al giorno d oggi e con i tempi che corrono la concorrenza è spietata....ti dico solo che dove vivo io..vi erano 4 negozi di fotografia,hanno chiuso tutti.....purtroppo il commercio on-line ha influito... |
user10907 | inviato il 20 Settembre 2013 ore 14:09
se sei milionario e lo vuoi fare per hobby allora condivido appieno. ottima mossa ! se invece la vuoi intendere come attività lavorativa e quindi con un introito che dia la pagnotta a fine mese.. ehmm guarda non inizio neanche perchè altrimenti molli tutto e diventi un sadu. l'unica è un retailer di quelli senza magazzino che operano da brokerage seller (quelli che in pratica stanno ed hanno rovinato il mercato). ma lavorando da casa dietro ad un pc senza manco vedere il prodotto che vendi è molto diverso da avere il negozietto con tutta l'attrezzatura esposta, viverla, condividerla con l'acquirente ecc ecc. ma ripeto, ormai avere un negozietto di foto non è più un lavoro, ma una passione di vecchi fotografi che possono permettersi il lusso di stare ancora aperti perchè 'storici' e con una forza commerciale alle spalle che tu che apri ora te la puoi solo sognare. p.s. nel caso fossi un milionario e lo apriresti quindi per passione/hobby fammi un fischio, vengo a lavorare (gratis ovviamente) con te ! |
user10907 | inviato il 25 Settembre 2013 ore 20:48
riporto sú questo interessantissimo post !! |
| inviato il 26 Settembre 2013 ore 6:14
Visti i tanti esempi che abbiamo avuto di vari negozi on line penso che per avere prezzi buoni il margine di guadagno non sia molto alto, io personalmente non lo farei mai, ammenochè non abbia un altra attivita che mi permetta di avere altre entrate, ma solo di vendere materiale fotografico no! |
| inviato il 26 Settembre 2013 ore 9:38
Il rischio - per come la vedo io è un rischio molto concreto - è che le persone utilizzino il tuo negozio a mo di "camerino" per toccare con mano e per provare cose che acquisteranno successivamente on-line. Le differenze di prezzo tra negozio fisico e sito internet spesso sono considerevoli, conosco parecchi individui che utilizzano abitualmente la strategia del "vado, vedo, provo e se mi piace compro su Amazon": in altri termini, non credo sia una buonissima idea... |
| inviato il 26 Settembre 2013 ore 10:29
io invece qualche volta ho sognato proprio il negozio on-line (come attività complementare e non di sopravvivenza!) ... ma visto come alcuni falliscono miseramente e dato che non ho praticamente esperienza nel mondo commerciale, è un'idea che rimane lì... |
| inviato il 26 Settembre 2013 ore 10:34
L'idea è bella ma purtroppo è pessima visto il crescere degli acquisti on-line sia in Italy che non. Ti potresti salvare se magari, come nel mio caso, vivessi in una cittadella dove Internet non sanno nemmeno cosa sia e il negozio fisico resta l'alternativa ma, anche dalle mie parti, ormai i centri commerciali la fanno da padrone e sopravvivono solo i negozietti storici |
| inviato il 26 Settembre 2013 ore 10:50
lascia stare ... tra interbet e prodotti di importazione i margini sono minimi ... poi con la velocità con cui escono i nuovi prodotti i rischi di trovarsi un magazzino obsoleto sono altissimi ... e, d'altra parte, se non hai un po' di magazzino che vantaggio dai rispetto all'acquisto su internet se proprio lo vuoi fare buttati sull'usato e aggiungici un po' di lab fotografico comunque se ti compri dei btp secondo me guadagni di + |
| inviato il 26 Settembre 2013 ore 11:01
Sconsigliato vivamente. Se anche dovesse funzionare miseramente, non puoi accontentarti di guadagnare poco: devi fare i conti con gli studi di settore. Praticamente impossibile starci dentro. |
| inviato il 26 Settembre 2013 ore 11:16
altra considerazione, è l'idea che il pubblico ha in mente del negozio di fotografia: ti entrerebbero 3 tipi di clienti da cui non ricaveresti nulla: chi vuole curiosare per comprare altrove dandoti del ladro, chi ti chiede una fototessera e chi 2 stampine 10x15. |
| inviato il 26 Settembre 2013 ore 12:56
Ma,considerando che neanche più i grandi negozi fanno magazzino,ma acquisti oculati per vendite quasi sicure,non conviene riconsiderare stampa digitale e servizi che tu hai subito escluso dall'attività? Dovresti investire parecchie migliaia di euro,con il rischio che tra sei mesi se non hai venduto dovrai svendere per recuperare in parte le spese. Se non incassi da una parte con la vendita di apperecchi,potresti incassare dall'altra con le stampe,oppure i servizi fotografici. Comunque ti faccio i migliori auguri,ma pondera bene la situazione e quello che vuoi fare realmente,a saltare per aria non ci vuole mita tanto di questi tempi. |
| inviato il 26 Settembre 2013 ore 13:25
un negozio del genere secondo me non ha senso, o vendi anche altra attrezzatura, oppure solo fotografia non credo che valga la pena. il discorso potrebbe essere diverso se trovi un piccolo negozio in un centro commerciale, ne ho visti diversi che fanno solo un servizio tipo quello che vuoi fare te. non sò come vadano ma sono tutt'ora aperti quindi proprio tanto male non vanno. però ovviamente dovrai avere prezzi inferiori ai concorrenti diretti tipo trony euronics ecc che saranno all'interno del centro, altrimenti ti tagli le gambe da solo. cmq tieni in mente che almeno un servizio discreto di stampa dovrai farlo. altrimenti ti conviene fare un attività direttamente on-line dove cerchi di accaparrarti dei buoni usati (oltre a tenere merce nuova) e a rivenderli on-line. a conti fatti fino ad ora non c'è un vero e proprio negozio, anche on-line che venda materiale fotografico usato. nel campo dell'usato dovrebbe anche essere facile farsi un nome se tieni buoni prezzi e le ottiche sono affidabili. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 252000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |