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Foto per pubblicità negli ipermercati: quanto chiedere?


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avatarsenior
inviato il 18 Settembre 2013 ore 23:30

ciao a tutti, come da tutolo una catena di ipermercati mi ha chiesto alcune foto per pubblicizzare al loro interno una serie di prodotti tipici.
chiedo ai professionisti e ai maggiormente informati: quanto si può chiedere a foto in queste occasioni?
grazie
diego

user10907
avatar
inviato il 19 Settembre 2013 ore 0:17

dipende da diversi fattori.
si va dai 100euro l'intero shooting di lavoro, ai 25mila euro sempre l'intero shooting.

dipende da chi sei, cosa sai fare e quale reale servizio puoi offrire.
dalla controparte dipende invece chi sono, il target a cui mirano e il prestigio dell'azienda in sè.

per farti un esempio, mi capita di fare foto per alberghi.
c'è quello che mi paga 300euro per un centinaio di foto, quello invece che ne paga 2mila per una decina.
ma ci sono fotografi (cazzuti forte) che per una decina di foto chiedono anche 40mila euro. ok non è il nostro caso ma tanto per farti capire..

per cui informati su chi hai di fronte (il committente) e poi analizza la qualità del servizio che puoi offrire.
una volta avuto chiaro questi due parametri capire il prezzo a cui lavorare diventa più semplice.

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2013 ore 8:10

Ciao Zentropa, grazie mille dell'intervento, quello che dici lo ho chiarissimo ed è quello che sto facendo, ho aperto questo topic x sentire qualche opinione ed esperienza in più;-)

user10907
avatar
inviato il 19 Settembre 2013 ore 14:53

vedo che però non riscuote molto successo.. MrGreen

sai com'è, qui dentro di gente che guadagna con la fotografia (non matrimonialisti e affini) ce ne sono ben pochi..

avatarjunior
inviato il 19 Settembre 2013 ore 17:12

Come detto in precedenza, il prezzo varia a causa di molti fattori.
Proponi un prezzo e se la controparte dice che trova un fotografo che gli fa a meno, mandali a... ;-)

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2013 ore 17:42

vai sul sito di tau visual, ti iscrivi e puoi accedere al prezziario che puoi settare su infiniti parametri, da quanto sei bravo a quanta esperienza hai eccc..

ciao
f

avatarsenior
inviato il 19 Settembre 2013 ore 18:58

c'è differenza tra il commissionare un lavoro, e qui dipende da chi sei da che fai da cosa hai fatto ecc..ecc.. invece il voler acquistare delle foto per un utilizzo, in questo caso non conta nulla chi sei, ma contano le foto.
Per assurdo le tue foto valgono come quelle di un professionista affermatissimo e bravissimo, se parliamo di foto.
In questo caso i fattori sono le dimensioni, la diffusione delle foto, il tempo l'utilizzo delle foto.
((scusa ho letto meglio catena di ipermercati, non tenere conto di quanto ho scritto appresso)Se metti che il supermercato è l'alimetari a conduzione familiare e le foto sono 30*40 e ne servono cinque puoi tranquillamente chiedere 400-500 euro per l'intero stock, magari ad uso illimitato nel tempo. )
Se la grande marca di supermercati vuole stampare le tue foto e fare una gigantografia da esporre in tutti i supermercati d'italia della catea il prezzo tranquillamente sae anche a diverse migliaia di euro.
E parti dal presupposto che hanno scelto le tue foto , e non quelli di altri, quindi vogliono le tue.
Ricorda la differenza è tra commissione e stock....cose diverse, paramtri diversi.
Ciao
e complimenti.
LC

user30328
avatar
inviato il 19 Settembre 2013 ore 19:21

Non ragionare in termini di fotografia e fotografi.
Ragiona come un qualsiasi professionista.
Prima cosa, lavori in regola? (Non devi rispondere a questa domanda)
Poi, comincia da un semplice calcolo matematico:

-devi ammortizzare attrezzatura?
-quanto dista il cliente da te?
-quante volte devi parlare con il cliente?
-quante persone saranno coinvolte durante il lavoro? (piu opinioni significano piu sbattimento)
-devi predere un aiuto?
-devi affittare qualcosa?

Poi, quanti giorni ti servono per scattare?
Quanti giorni di PP?
Chi si occupera della stampa?

Qui tiri una bella riga e fai la somma.
Poi, in fondo aggiungi:
quanto TU vorresti prendere per ogni giornata di lavoro;
quanto TU vuoi avere in tasca alla fine di tutto.

Tutto molto semplice. Non ti vergognare di chiedere quanto credi che ti spetti. I professionisti non lo fanno. Naturalmente cerca di non stare troppo fuori mercato relativamente al prodotto che sei in grado di offrire.

Cosa importante, fai firmare un contratto.

Ed ancora piu importante, fai in modo che prima di finire il lavoro, avrai gia in mano i soldi necessari per coprirti tutte le spese sostenute in modo tale che se decideranno di non pagarti per intero, non ci avrai perso nulla.

Cosi funziona il mercato e cosi ogni professionista dovrebbe fare.

user10190
avatar
inviato il 21 Settembre 2013 ore 10:55

Mi capitò nel '92 che un ristoratore, dove ero cliente assiduo, mi chiedesse di fare foto al suo ristorante per la solita pubblicità. Di solito quando chiedono a un conoscente "non professionista" l'è in quanto vogliono risparmiare e non hanno bisogno di foto eccessivamente curate. Non so se è il tuo caso, ma io la imposterei così. Gli chiederei quale impegno economico intendono sostenere. Questo ti da una parvenza di professionalità e fa leva sulla "vergogna"...
Se sono onesti ti diranno subito una cifra adeguata. Se non lo sono e ti "sparano" un 50 euro, capisci subito i termini della circostanza.

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2013 ore 11:23

Non si può rispondere a questa domanda, ci sono troppi lati oscuri.
Certo che se vieni qui a fare questa domanda verrebbe da pensare che appartieni alla fascia dei fotoamatore senza piva a cui un conoscente ha chiesto delle foto per risparmiare... Altrimenti dovresti avere un idea di qual é la cifra da chiedere.
Del resto senza sapere chi sei tu nel senso professionista/piva, la tua bravura/quanto sei conosciuto, chi sono i tuoi clienti, quanto tempo necessita l'intero lavoro, che attrezzatura é difficile azzardare una qualunque cifra.

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2013 ore 11:25

Il range di zentropa é emblematico... 100 euro o 25.000 possono essere cifre eque... Eppure sono diversissime.

avatarjunior
inviato il 21 Settembre 2013 ore 17:42

io ho venduto una foto a 900 euro, ma ovviamente dipende.
Per un servizio di una decina di foto in una catena di supermercati da esporre in grande formato, se è una catena locale diciamo 3-4 market potresti chiedere da 400 a 800 euro (secondo me e puramente a occhio e croce) se invece è una grossa catena nazionale, direi dai 1000 ai 2000 euro, ma come ti è stato detto ci sono tante variabili di cui bisogna tenere conto, se sei più preciso si può fare una stima migliore

user10190
avatar
inviato il 21 Settembre 2013 ore 18:50

Se può fatturare e fornire un servizio di qualità professionale, curare le luci e magari fornire competenze da vetrinista, allora si può parlare di cifre importanti, altrimenti dovrà accontentarsi di fare esperienza recuperando i costi e magari un modesto guadagno. Come è stato menzionato, le variabili sono tante.

Di certo, se non può fatturare l'argomento soldi è parecchio aleatorio. E' un superm. e ogni centesimo in uscita dovranno giustificarlo.

avatarsenior
inviato il 21 Settembre 2013 ore 20:07

ho fatto un lavoro simile ... ma per un altro contesto :

la proposta che gli ho gfatto era cosi :

a) scattare ad ora : 35 euro orarie + spese di trasporto . le stampe le pagano a consumo

b) gettone fisso di 250 euro : poi ogni scatto scelto con al liberatoria per poterlo utilizzare 150 euro . : quindi se rischi lavori due giorni e ne scelgono uno solo. .. :

avevano inziato scegliendo la versione A ma poiche han preteso di gestire loro i sete e tutto ... quando han visto che dopo il primo giorno di lavoro io ero la e bevevo solo coca cola ad ora che venissero giu dal pero han optato per la versione B :) ...

poi devi valutare cosa vogliono e come lo vogliono .. e quello è la parte importante. Se devi metterci l'idea se devi cambiare allestimento, se ci metti modelle o altro .. :

qui abbiamo altri probelmi adesso per cui dobbiamo tenerne i prezzi basici ma se gli dai un prodotto ben fatto con un negativo di tutto rispetto (se fotografi con una medio formato ... ) ... : poi devi consdierare che uno ne fanno di quegli scatti . Se li mettono sul web ... etc etc etc ... : cheidi alla TAU il prontuario prezzi ... e ti rendi conto

Che cosa ne pensi di questo argomento?


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