“ - riduzione rumore ad alti iso e per pose lunghe. Che ne pensate? scattando in Raw è inutile? „
Io non li uso, il secondo inoltre ti crea una seconda esposizione per sottrarre il rumore dovuto alla lunga esposizione e pertanto ti raddoppia il tempo di scatto. Se scatti in raw è perfettamente inutile.
“ - scattando in raw+jpeg, è possibile applicare al jpeg un profilo ad hoc (nitidezza, contrasto, saturazione, ecc) e al raw un profilo il più neutro possibile? „
Il picture style che scegli viene applicato al jpeg e al jpeg incorporato nel raw, inoltre viene letto dal SW canon DPP per applicarlo come default di sviluppo al raw una volta aperto in dpp. Di fatto sul raw non ha nessuna influenza se apri quest'ultimo con un altro raw converter. Comunque non è possibile applicare set diversi a raw e jpeg.
“ - come impostate solitamente messa a fuoco ed esposizione? Pensavo di separarli: af-on per la messa a fuoco e pulsante di scatto per bloccare l'esposizione. „
La scelta è personale. Io ho settato una configurazione personale C1 per avere Ai servo e il blocco della messa fuoco sul pulsante AF-ON, utile appunto con Ai servo. In tutte le altre occasioni lascio tutto come è di default.
Quello di scorporare maf e misurazione-scatto, richiede una forte abitudine e coordinamento pollice-indice, ma in molti la usano con soddisfazione.