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Apple - serio problema con MacBook Pro


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avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 14:20

Premetto che non si tratta di un problema software e che sono laureato in informatica e al di là di questo abbastanza smanettone con la tecnologia, ma purtroppo non me ne intendo abbastanza di elettronica.
Aggiungo che sono un cliente apple da 10 anni e sono abbastanza soddisfatto nonostante alcune politiche discutibili, per cui se avvertirete un dente un po' avvelenato non è per una particolare antipatia verso l'azienda o niente di simile.
Infine: vivo a Lampedusa, e questa è una complicazione non da poco per il mio problema (nessun centro assistenza... il più vicino richiede un volo, o oltre mezza giornata di viaggio via mare e terra)

Provo a farla breve, anche se breve non è..

1) Luglio 2012
Compro un MacBook Pro 13", modello appena immesso sul mercato, per ben 1500 euro.

2) Marzo 2013
Di ritorno da un viaggio in cui non lo avevo portato con me, il MBP non va in carica. Funziona regolarmente ma anche se collegato all'alimentatore usa la batteria fino a scaricarla del tutto. L'alimentatore mostra una luce verde molto debole, o addirittura nessuna luce. Faccio una prova ad alimentatori incrociati con un mio collega: il mio sul suo MBP funziona, il suo alimentatore sul mio no. Ne deduco che è un problema interno. Rimane così per 10 giorni, finchè non ho l'opportunità di portarlo ad un centro apple dato che passavo da Messina. Arrivo lì.. collegano il tutto e.... carica. Imbarazzato per la cosa, giuro che il problema c'era. Loro lanciano un po' di test di diagnostica hardware e niente, nessun problema rilevato. Ipotizziamo problemi legati all'umidità dell'isola o cose del genere, e alla fine me ne vado un po' stranito ma contento di riavere il mio MBP funzionante.

3) inizi Luglio 2013
Mentre mi trovo dalla mia ragazza a Malaga (Spagna) si ripresenta lo stesso problema di cui sopra, con stessi risultati al test a caricabatterie incrociati. Porto subito il MBP ad un centro apple locale, e i loro test questa volta trovano problemi ma sono un po' inconsistenti (danno ora problemi alla batteria, ora all'alimentatore, ora alla scheda madre...). Purtroppo rientro in Italia 2 giorni dopo e non c'è il tempo tecnico per una riparazione in loco, così di passaggio a Palermo lascio il tutto ad un amico che mi raggiunge in aeroporto e lo porta per me al centro assistenza di Palermo.

4) metà Luglio 2013
Il centro assistenza di Palermo mi contatta qualche giorno dopo e mi dice di aver cambiato batteria e scheda madre. Ottimo. Ancora qualche giorno e dei miei amici lo ritirano e lo portano a Lampedusa dove venivano per una provvidenziale vacanzina. Finalmente il mio MBP carica senza problemi e funziona tutto benissimo.. per 4 giorni. Dopo questi 4 giorni all'improvviso si spegne durante l'uso, e non si riaccende per delle ore. Questo comportamento si è ripetuto per dei giorni, durante i quali ho fatto molti test che ora per brevità non riporto (aggiungerò qualcosa alla fine), finchè non ho deciso di rimandare il computer a Palermo.

5) inizio Agosto 2013
Il centro di Palermo dopo alcuni giorni (circa 3 lavorativi) in cui ha avuto il computer in test mi comunica che loro non hanno riscontrato alcun problema, ma che preventivamente avrebbero cambiato anche il modulo di alimentazione. Detto fatto, riesco a far tornare il computer sull'isola un po' rocambolescamente.. e funziona alla grande... per 30 ore. Dopo di che riprende a spegnersi e non riaccendersi per delle ore. Nel frattempo il centro apple di Palermo è andato in ferie e riaprirà quando sarò in ferie io.. morale: fino al 10 settembre non ho niente da fare a meno di affidarlo ad un collega che lo porti a Catania a fine mese... non so se eventualmente cambiando centro le cose migliorino (maggiore competenza?) o peggiorino (visto che non sono stati loro a mettere le mani sulla macchina fin'ora).

Morale: un computer di 1500 euro bloccato per oltre un mese che facilmente diventeranno 2 e mezzo, con problemi sin da 5 mesi fa, e nessuno che sembra davvero risolverli.

A questo punto vi chiedo:
a) Vi è mai successo nulla di simile?
b) Cosa posso fare? Chi posso chiamare? Possibile che non ci sia un numero nazionale da chiamare anche se non hai speso per l'apple care? Il mio computer è in garanzia, i problemi attuali potrebbero essere stati introdotti da un loro centro, che peraltro ora è in ferie.. possibile che non possa chiamare nessuno?
c) Qualcuno lavora in Apple o conosce qualcuno che ci lavora? Anche come donna delle pulizie... a sto punto mi attacco a qualsiasi contatto!
d) Non sarebbe il caso a questo punto che mi sostituissero l'intera macchina, o quantomeno me ne dessero una sostitutiva nelle more di una più accurata e si spera definitiva riparazione?


****************

Solo per i più volenterosi/curiosi descrivo quanto riscontrato durante i test:

* Il computer sembra spegnersi nelle situazioni più disparate: durante l'uso o durante lo standby, con o senza l'alimentatore collegato, con batteria carica o non completamente carica. Un paio di volte al momento d collegargli un HD esterno o l'alimentatore, ma il più delle volte senza che nulla cambiasse "esteriormente".

* Una volta spento il computer non si riaccende prima di alcune ore (variabile... dalle 4 alle 8 fin'ora), ma solo se lasciato non collegato alla rete elettrica. Se lasciato collegato non si accende (fin'ora ho provato a lasciarlo collegato praticamente una giornata intera, e non si riaccendeva).

* L'alimentatore è un po' usurato (non lo era ai tempi del problema di cui al 2), ma questi problemi li ho avuti anche usando il MBP solo in batteria per una mezza giornata. Per eccesso di scrupolo mi sono comunque appena fatto prestare un alimentatore quasi nuovo da un amico, e userò solo questo per un paio di giorni.

* Se la batteria non è completamente carica, va regolarmente in carica (luce ambra) anche dopo lo spegnimento e anche se non si riaccende; tuttavia si nota un comportamento anomalo: al momento della pressione del tasto di accensione, la luce ambra diventa verde per un paio di secondi, per poi tornare ambra.. senza che il computer si accenda.

* In un caso ho spento manualmente il computer dopo 10 minuti di utilizzo successivi ad un ciclo spegnimento-pausa-riaccensione, e non è stato possibile riaccenderlo comunque per ore.

* Qualche settimana prima del problema di cui al punto 3, avevo personalmente sostituito l'HDD originale con un SSD (Samsung 840 PRO). L'SSD era presente nel primo viaggio del MBP a Palermo, ma non nel secondo: avevo chiesto di poter trattenere l'SSD per motivi personali, principalmente per evitare che in caso di furto (il computer era stato spedito per posta) i ladri avessero accesso alle mie foto e altri dati. Questa è l'unica cosa che è differita tra quando a me non funzionava e, pochi giorni dopo, ai tecnici di Palermo non ha dato problemi. Aspetto domani per rimettere le mani sull'HDD originale che avevo dato alla mia ragazza, per vedere se per qualsiasi ragione il problema possa essere legato all'SSD. Se questo test e quello dell'alimentatore non risolveranno nulla, davvero non saprò più che pesci prendere e comincerò ad esigere la sostituzione dell'intera macchina.

Qualcuno magari se ne intende di più di elettronica/elettricità?
Vi viene in mente altro che posso provare?

Qualsiasi aiuto è ben accetto.. sono abbastanza disperato.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 15:32

Hai provato a chiamare direttamente Apple e non gli Apple Store?
Un mio collega ha avuto un problema con la scheda madre (non il tuo problema), dopo aver contattato l'Apple Store dove lo aveva acquistato non è riuscito a venire a capo del problema. Ha sentito direttamente l'assistenza Apple, gli hanno sostituito il portatile. Con ovviamente il problema della perdita totale dei dati.

Io ho avuto un problema con l'alimentatore invece, era malandato e non caricava molto bene.
Ci metteva molto a caricare, la luce arancio era flebile e ogni tanto diventava verde (casualmente) e poi tornava arancio flebile. La luce verde non si vedeva quasi mai.
Prima di acquistare un alimentatore nuovo ho provato a sistemare il mio, aprendolo ho notato una parte del cavo si era rovinata internamente, quella vicino al trasformatore, il punto in cui si piega di più il cavo.
Aperta la scatola bianca, ho la parte danneggiata (di 5cm), risaldato tutto e richiuso.
NB: L'alimentatore è chiuso con pressofusione, quindi per aprirlo bisogna praticamente romperlo in 2 :D, poi ho rimesso assieme con del nastro isolante. Non è bellissimo da vedere, ma ora funziona come nuovo!

Non so se possa essere una soluzione per il tuo caso.

IPOTESI: Il problema è partito dal tuo alimentatore danneggiato.
QUINDI: Dopo aver sostituito circuito di carica, batteria e scheda madre hai continuato ad utilizzare il tuo alimentatore (danneggiato secondo l'ipotesi) , potrebbe essere stato 'lui' a danneggiare di nuovo i componenti appena sostituiti dopo qualche giorno/ora.
Quindi se per caso ti sostituiscono il tutto o riparano di nuovo qualcosa, cambia anche alimentatore per sicurezza.
PS: è solo un'ipotesi...

Sono un ferie sotto il sole, mi scuso se qualche frase risulta sconnessa :-P

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 15:36

Hai provato a chiamare direttamente Apple e non gli Apple Store?


dove? se ho capito bene l'assistenza è solo per chi ha apple care....

user1036
avatar
inviato il 13 Agosto 2013 ore 15:45

...qualche atterraggio UFO a Lampedusa? MrGreenMrGreenMrGreenMrGreen
...comunque mi dispiace per lo sbattimento!

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 15:54

support.apple.com/kb/HE57?viewlocale=it_IT&locale=it_IT

qui trovi il numero, ma se non hai apple care ti tocca pagare la chiamata. Insisti con l'operatore e fatti dare un contatto in modo da poter spedire tutta la documentazione delle riparazioni effettuate.

in genere, parlo per esperienza, non si sbattono più di tanto e se la macchina è in garanzia ti proporranno una sostituzione, insisti molto che il macbook ti serve per lavoro e non puoi più permetterti fermi.

Io ho sempre trovato persone serie e competenti e non ho mai avuto problemi, ma se trovi chi ti fa storie non aver paura ad insistere, alla fine cedono sempre per politica aziendale. Nel tuo caso è poi evidente che vi è un palese difetto di conformità, o alla macchina o all'alimentatore.


avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 15:55

ma poi sopratutto: possibile che i tecnici a cui l'ho mandato (cn tanto di caricabatterie, sempre) non abbiano mai testato il caricabatterie? Mi auguro davvero che l'ipotesi del caricabatterie che danneggia tutto sia sbagliata, anche perchè son fatti apposta... se quello si danneggia e mi danneggia il resto, non è comunque imputabile a me cavolo... che mi sostituiscano anche quello!

e se la macchina è in garanzia ti proporranno una sostituzione

andrebbe benone...

aspetto di provare con l'HDD originale, giusto per verificare che non sia il mio SSD a creare problemi... dopo di che chiamo.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 16:01

Vai tranquillo, con Apple una soluzione si trova sempre. Peccato che non hai un genius bar vicino, avresti già risolto...

P.S. a me hanno cambiato senza batter ciglio 3 iPad, 2 iPhone, un iPod shuffle finito in lavatrice e la batteria del macbook che se ne era andata per colpa mia MrGreen

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 16:03

...mm leggo ora dell'ssd, mi viene il sospetto che sia quello. Se propio non da segni vita potrebbe. Prova a rimettere l'HDD originale per qualche giorno.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 16:26

è quello che farò, ma ne rientro in possesso solo domani.

Non ho idea di come, ma potrebbe essere un problema elettrico legato all'SSD a creare qualche casino che manda la macchina in blocco.... così come potrebbe essere un falso allarme ed essere un'altra la causa per cui a me dava a problemi e ai tizi di Palermo no.

Ciò detto ieri ho provato a farlo partire senza disco, e comunque niente... almeno il firmware dovrebbe partire. Poi questo discorso che non riparte per delle ore, non lo capisco proprio.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 16:33

L'elettronica è così... magari è un condensatore da 5 cent a fare casino!!

Fammi sapere come finisce che sono curioso. In bocca al lupo ;-)

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 16:52

mah, vediamo.. ora si è riacceso e lo sto utilizzando con il caricabatterie del mio amico.. se non da più problemi per 3-4 giorni, allora ordinerò un caricabatterie nuovo... altrimenti domani sera o dopodomani provo con l'HDD originale..


Aggiungo una cosa che mi è venuta in mente: a volte usando il mc avvertivo un pizzicorino da corrente elettrica... cercando in rete pare sia normale (se non si usa il cavo lungo dotato di messa a terra), visto che è tutto in alluminio che è un ottimo conduttore... sarà, però.....

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 17:15

Normale, lo fa anche il mio quando lo uso in prese elettriche che hanno una massa a terra scadente, colpa dell'alluminio.

avatarsenior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 20:51

palesi PC in versione SO diverso...ormai non è più apple di una volta.

avatarjunior
inviato il 13 Agosto 2013 ore 21:39

Tutto quello che hai scritto nel primo post riportalo in una lettera da invare (raccomandata A.R.) ad Apple chiedendo la sostituzione in toto del MBP per vizio di conformità. E' un tuo diritto garantito dalle norme sulla garanzia legale (non garanzia commerciale che è altra cosa).

avatarsenior
inviato il 21 Agosto 2013 ore 8:51

Fatto prove con altro alimentatore e HD originale con sistema appena reinstallato... niente.

Oggi provo a chiamare il supporto tecnico, e domani un mio collega lo può portare all'apple store di Catania. Vediamo come evolve...

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