| inviato il 10 Agosto 2013 ore 16:28
Ciao...vi chiedo gentilmente un consiglio per i video esistono obiettivi zoom a focale fissa? Io ho comprato un canon 18-135 per avere un'escursione ampia in modo da poter passare da grandangolo a tele senza spendere troppo in parco obiettivi...però ho letto che il diaframma variabile è odiatissimo dai filmaker in quanto necessita di continue calibrazioni dell'esposizione, con rischi di riprese troppo diverse tra loro (per esempio tra un totale e un primo piano). Eè questo lo scotto da pagare? |
| inviato il 10 Agosto 2013 ore 16:51
Non può esistere uno zoom (più focali) a focale fissa (unica focale), casomai ad apertura fissa, ossia f2.8 costante. Gli zoom più luminosi non scendono sotto gli f2,8. Il problema dell'apertura variabile è che quando fai lo zoom ti si spostano i valori di apertura e nei video è pessimo. Ora o ti prendi un f 4 costante per non spendere troppo, o metti mano alla carta di credito e prendi un f 2.8. Poi dipende dalla macchina che hai, se FF o Aps-c, (io uso solo fissi e nella fattispecie un 20mm, 50mm, e 135mm) tanto non puoi zoomare mantenendo l'autofocus, ma se vuoi uno zoom o prendi il 17-50 f 2.8 (e spendi poco) per FF come grandangolo e medio tele e su Aps-c come medio tele o un 28/75 ma perderesti il tele. In casa Sigma avresti il nuovo 17-70 f 2.8 (non so il costo ma nel sito c'è una recensione) ma è solo per Aps-c, ma di qualità migliore rispetto al Tammy. per FF il 24/70 con medio grandangolo. Poi si passa al 70-200 ma li di grandangolo non c'è nulla comunque lo potresti abbinare al sigma 20 1.8 che per i video va più che bene ed è molto luminoso. Altro non mi pare che ci sia senza andar sopra le 1000 euri. Ciao |
| inviato il 10 Agosto 2013 ore 17:04
Ti ringrazio per la risposta Possiedo una 700D...e direi che i tuoi consigli mi vengono utili. Sono confuso in quanto non posso spendere molto Volevo riuscire a raggiungere una discreta copertura (mi interessa il grandangolo e un pò di tele) ma mi sembra che senza spendere molto sia difficile Inoltre sono un "neofita" riguardo le ottiche utilizzate in ambito video, per cui rischio sempre di prendere cantonate... Farò un pò di esplorazioni sui prodotti che mi hai indicato... Grazie |
| inviato il 10 Agosto 2013 ore 18:58
Ti consiglio, se puoi, un grandangolare fisso e poi lavora con uno zoom che ti copra il medio tele. Altrimenti non ci arrivi a coprire tutto con una sola ottica e luminosa. Penso che un 20 mm e un 70-200 tu sai coperto in tutto ma devi valutare tu la spesa. A causa della mancanza dell'auto focus io nei video usa spesso il grandangolo, è meno difficile da gestire. Il tele solo per primi piani e mai per riprese da lontano, se posso mi avvicino con il grandangolo. |
| inviato il 10 Agosto 2013 ore 20:33
Per 70-200 intendi il sigma? Perché mi sembra che costi un botto... L'autofocus non mi interessa perchè faccio corti, non ci lavoro (altrimenti avrei preso una videocamera)... |
| inviato il 11 Agosto 2013 ore 14:07
per ricapitolare (e per far chiarezza nella mia mente di neofita ) dando per scontato l'apertura costante negli obiettivi, per fare video è meglio un tris di ottiche fisse (grandangolo, 50mm e tele) o due zoom che coprano + o - l'intero spettro? |
| inviato il 11 Agosto 2013 ore 14:08
Lo chiedo perchè ho visto che andando anche sull'usato, mediamente la spesa sarebbe la stessa |
| inviato il 12 Agosto 2013 ore 10:04
Io preferisco i fissi, tanto per lo zoom non lo usi mentre registri e poi hai una qualità migliore e sono più luminosi a pari spesa. Per il 70-200 Sigma o Tamron (quest'ultimo costa la metà del Sigma ma non lo conosco). La mia scelta dopo aver provato gli zoom è ricaduta sul tris di fissi e casomai un secondo corpo "usato" per avere più flessibilità nel cambio lenti. Ciao e buon divertimento. |
| inviato il 15 Agosto 2013 ore 20:46
Scusate se mi intrometto ma quoto questa frase di Giacomo75: "tanto non puoi zoomare mantenendo l'autofocus" ti riferisci esclusivamente a quando la fotocamera è un modalità video giusto? |
| inviato il 16 Agosto 2013 ore 13:16
“ Io ho comprato un canon 18-135 „ @NEOFITA stai già a posto così! non ti serve altro! usalo magari!!! |
| inviato il 16 Agosto 2013 ore 14:21
"Magari" l'ho già usato... Il problema delle focale variabile esiste eccome: se da un totale di un dialogo registrato a 18mm f3.5 su cavalletto passo ad un 85mm zoomando, il diaframma mi si chiude automaticamente a f5.6 senza possibilità di aprire di più, con le riprese che risultano molto più buie. Alternative sono la postproduzione (non il massimo), aumentare gli iso (e la grana) o modificare l'otturatore (cosa orribile per i video). Per questo che chiedevo lumi sulle focali fisse |
| inviato il 16 Agosto 2013 ore 14:46
@genio usa magari f/5,6! x una cosa così futile non mi pare sia motivo sufficiente x sostituirlo! a parte che le 'zoomate' nei video si usano solo nelle telenovelas latino-americane. CMNQ ogni ottica 'fotografica' ha i suoi difetti basta saperlo x evitare di metterli apposta in bella mostra! |
| inviato il 16 Agosto 2013 ore 15:16
Se giri in notturna, magari con una luce fioca sul soggetto e pochi riflessi sul fondo con f5.6 ci fai ben poco. Non ho mai parlato di zoomate durante il girato, non sono un fan dei b-movie anni 70 italiani. Hai ragione quando dici che ogni ottica ha i suoi difetti, basta saperli evitare e non metterli in mostra. Un pò come la supponenza delle persone, che andrebbe un pò tenuta a freno. |
| inviato il 16 Agosto 2013 ore 15:31
“ se da un totale di un dialogo registrato a 18mm f3.5 su cavalletto passo ad un 85mm zoomando , „ |
| inviato il 16 Agosto 2013 ore 15:49
Scusami: non capisco perchè il 16 di agosto uno si diverta così tanto a snobbare e ridicolizzare uno sconosciuto che ha solo chiesto dei consigli. Boh. Comunque con quella frase intendevo avvicinarmi al soggetto, cioè stringere l'inquadratura, tramite la ghiera dello zoom (da lì quell'espressione così equivocabile "zoomando") e non avvicinandomi fisicamente con la camera. Mi sembra che, a non essere in malafede, si capisca cosa voglio dire. Anche perchè il problema da me esposto era proprio legato al cambio di inquadratura e non facevo riferimento a riprese di quel genere. Che poi, volendo, non vedo cosa ci sia di male a girare una telenovela sudamericana...certo, meglio che star qui a menarla a me lo sarà sicuramente. |
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