user14286 | inviato il 09 Agosto 2013 ore 12:12
...mi accorgo che se lavoro le mie foto da raw, per ottenere la stessa maschera di contrasto che applicherebbe la macchina sul file jpg fine, finisco inevitabilmente per introdurre rumore più o meno evidente. Ho già fatto le mie verifiche, il profilo rumore della fotocamera è ok, come pure le impostazioni del raw converter... dunque, come si spiega che a parità di mdc la fotocamera NON introduce rumore? Ho verificato le impostazioni, e il filtro NR risulta disabilitato...dunque? capita anche a qualcuno di voi? Come l'avete risolta, nel caso? Grazie. |
| inviato il 09 Agosto 2013 ore 13:35
è normale. che attrezzatura usi? anche con filtro NR disattivato alcune camere (tutte?) diminuiscono il rumore del RAW originale. non parlo per esperienza personale perché la mia 350d non sa neanche cosa significhi NR ma puoi verificarlo tu stesso. io mi sono basato su quanto ho potuto vedere dai test di Dpreview. aprine uno, ad esempio la 6d e confonta il raw con il jpeg senza NR agli stessi iso, 6400 ad esempio, e trai tut stesso delle conclusioni. |
| inviato il 09 Agosto 2013 ore 18:05
Mi sembra che la versione da Raw sia più dettagliata e con meno artefatti (ad esempio nel naso) ma più rumorosa (negli occhi e sullo sfondo). Ma come fai a sapere che è la stessa MDC che applica la macchina in-camera? Usi DPP con impostazioni standard? Io per una foto così darei giusto un po' di chiarezza in LR poi una leggera passata di filtro high pass sul gatto e riduzione rumore sullo sfondo. Sono giusto 2 pennellate in Photoshop. |
| inviato il 09 Agosto 2013 ore 23:14
Il primo e un JPEG ed il secondo il raw. Se la foto viene ridimensionata verificare il rumore perde un po senso |
| inviato il 12 Agosto 2013 ore 7:40
La Maschera di Contrasto (USM) e gli altr metodi di esaltazione dei bordi (contrasta migliore, etc) portano sempre ad un incremento del rumore. la soluzione che normalmente si utilizza per evere incremento di nitidezza senza incremento di rumore, è quella di applicare la USM solo dove ci vuole, e non altrove. E la USM ci vuole solo sui bordi dell'immagine, non serve a nulla sulle zono a contrasto costante dell'immagine: la USM va data solo sui bordi ed in PP si può fare applicando una Maschera dei Bordi, della dimensione opportuna, adatta alla larghezza dei bordi di quella immagine. Dato che i bordi e la necessità d'incremento di nitidezza variano anche molto nell'ambito dela stessa immagine, si applicano, con le relative maschere dei bordi, anche 4 o 5 diverse USM, diverse sia nei parametri di USM, che nella larghezza della maschera dei bordi, in livelli separati. Questo previene l'incremento del rumore in immagine, il rumore aumenta solo sui bordi, ma anche lì, con la dissoluzione della USM e la compressione manuale della maschera dei bordi, quando si può, si rende invisibile l'incremento del rumore. Saluti cordiali. |
user14286 | inviato il 12 Agosto 2013 ore 11:04
“ E la USM ci vuole solo sui bordi dell'immagine, non serve a nulla sulle zono a contrasto costante dell'immagine: „ Non sono d'accordo. Per esempio, su un animale, la usm può essere utilizzata per valorizzare il pelo/piumaggio, dunque si applica a tutto il corpo scegliendo raggio e quantità appropriata, e non solo ai bordi/contorni. In ogni caso, il tema non è come evitare di introdurre rumore, ma perchè la macchina sembra introdurre meno rumore del raw converter a parità di mdc... |
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