|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 17:53
Ma a voi capita mai? A me oramai spessissimo. Viaggio, riesco a fare delle fotografie, alcune anche decenti, ma poi mi manca il tempo di fare la post-produzione e di pubblicarle. Uno spreco assurdo. Alcuni diranno "invece di scrivere sul Forum mettiti sulle foto!", ma scrivere qui costa due minuti, per le foto almeno 15 per fare qualcosa di buono. Voi come fate? |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 17:59
io personalmente cerco di fare la post il prima possibile anche perchè se ci metto mano dopo una settimana mi dimentico cosa volevo che venisse fuori da quella determinata foto.. Bisogna trovare il tempo sia per le foto che per la PP, dato che con il digitale il fare la fotografia non si può scindere dalla PP.. ...altrimenti scatta in jpg! |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 18:00
Solo nell'ultimo anno avrò non meno di 10000 scatti archiviati sul NAS che sono lì in attesa di una selezione. Vorrei realizzare dei libri con Blurb, ma il tempo è quello che è. Hai tutta la mia solidarietà. |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 18:00
A me capita spessissimo! A volte torno dalle vacanze con 800 scatti, ne sistemo una decina e poi... stop! Anche perché, almeno per quanto mi riguarda, il lavoro in pp è lungo e fatto di tanti passaggi "di prova" e magari per un solo scatto ci perdo una buona oretta, se non di più. |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 18:01
io faccio tutto appena tornato a casa dall'uscita fotografica, preso dall'entusiasmo e dalla curiosità di vedere come sono venute le foto mi metto ad elaborarle. ma te considera che non scatto molto, un uscita in montagna farò una 40ina di foto di cui ne lavorerò e stamperò una diecina |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 18:06
Benvenuto nel club... io devo ancora mettere a posto il 90% delle foto del mio viaggio di nozze del 15/10/2012... Ciao |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 18:11
oddio, io non sto a sti livelli!!! diciamo che ho fatto la PP di un viaggio di Febbraio, ma che pero' sono stato da poco a Campo Imperatore e daro' la precedenza a queste ultime perche' la luce ci ha aiutato moltissimo con le nuvole al tramonto. mio padre ieri mi ha fatto sentire una cacca "ai tempi miei nel laboratorio (la stanzetta al piano di sotto, NDR) ci divertivamo un mondo, 4 o 5 foto e basta. adesso perdi piu' tempo al PC che con gli amici a sviluppare". mica ha torto |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 18:18
Diciamo che il nodo fondamentale ora come ora è la selezione. Purtroppo col digitale ci scappa sempre una quantità di foto esagerata, bisogna mettersi la mano sul cuore e tenere solo gli scatti veramente migliori, altrimenti si fa presto a riempire l'HD con immagini che nei mesi e negli anni restano lì ad "ammuffire"... Ciao |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 18:49
per post produrre una foto ci metto c.ca 2 minuti. quando voglio fare qualche mascheratura/bruciatura sul bianco e nero, arrivo anche a 4 minuti. Per contro, anche facendolo per lavoro, trovo che selezionare, cancellare etc gli scatti dopo un viaggio sia la cosa più bella. sempre, per contro, porta via più tempo che non a farli  |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 19:13
io sto cercando di diventare il più drastico possibile, ma ancora ho molta strada. -Elimino circa la metà degli scatti on camera (magari tra quelle simili ecc.) - converto e sistemo dal raw circa 1/3 degli scatti rimasti (uso principalmente Dpp), cerco di farlo entro i 2-3 gg successivi - Uso photoshop tipo 1 foto su 30, per migliorie varie o selettive (per quel che pochissimo che lo so usare); questo aspetto è molto soggettivo, ovviamente. - Dopo una settimana circa cestino i Raw non convertiti (una volta che non ci son più occhio non vede cuore non duole). - Dopo un pò elimino anche l'80/90 % dei Raw convertiti, tenendomi solo i jpeg sistemati . Può essere un procedimento discutibile eliminare i Raw, ma sinceramente molto raramente sento l'esigenza di andarli a riprendere. Quello che sto cercando di fare è scattare sempre meno dalla camera, cercando di farlo solo quando mi piace davvero la situazione, la luce ecc . Capita sempre più spesso che mi porto dietro l'attrezzatura e non scatto nulla :-) Però c'è tanta strada, il digitale ti tenta sempre Ciao |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 19:28
“ tenendomi solo i jpeg sistemati „ Coooosa???   Tieni solo i jpeg? E i tiff dove li metti? Se per caso tra qualche mese/anno la tua PP migliora cosa fai prendi i jpeg e provi su quelli? Anche io elimino molti raw ma non ho una foto in jpg che sia una..tutte .tif o .psd Lo dico perchè come saprai sul jpeg ci puoi fare poco niente una volta salvato, e ogni volta che si risalva perde di qualità... |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 21:39
io ho risolto, ho preso una fuji x-e1 e scatto in jpeg con bracketing della simulazione film (salva la foto in 3 "picture style" diversi che imposto prima, fuji le chiama simulazione delle sue pellicole, velvia, astia ecc..). Mi trovo talmente bene coi jpeg che non sento la necessità del raw, cestino quelle che non mi piacciono e scelgo 1 delle 3 foto e sto a posto. Sto più attento in fase di scatto a gestire bene la luce, devo ancora impratichirmi bene con la fuji, però sono molto soddisfatto perchè mi piange il cuore ad avere 200000 scatti in raw che non avrò mai tempo di mettere a posto. saluti Il fotoamatore superscaxxo |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 23:38
anch'io mi ritrovo sempre indietro con i raw fino a poche settimane fa aveo tipo gli ultimi 5 anni da sistemare ora me ne manca uno solo |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 23:42
non parlarmene, ho circa 40 foto di un torneo di boxe, ho convertito tutti i file in psd e lasciati a metà, non ho mai voglia\tempo di lavorarli |
|
|
inviato il 06 Agosto 2013 ore 23:50
Uff...menomale che ho trovato questa discussione Adesso mi sento un po' più normale e meno solo,se qualcuno ha voglia di sviluppare raw ne ho a migliaia |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |