JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).
Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.
Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:
Salve a tutti, è possibile che su un obiettivo venga data una garanzia di un anno? Mi spiego meglio, stò cercando di comprare un Sigma 10 20 usato e contattando il propietario questi mi ha detto che lo aveva comprato un anno e mezzo fà e che la garanzia non c'era più, perchè dato che aveva pagato con fattura essa aveva una durata di solo un anno! La cosa mi ha insospettito un po', o almeno mi sembra strana! Voi sapete qualcosa a riguardo? Grazie Andrea
E' corretto, la garanzia biennale è riservata ai consumatori. Gli acquisti professionali, con fattura, godono solamente della garanzia del produttore che è di un anno. Gianfranco
La garanzia annuale è sempre esistita ed è assicurata dal produttore, è uno standard in tutto il mondo. Si tratta della garanzia assicurata a tutti, indipendentemente dall'utilizzo che se ne fa.
Da alcuni anni, l'Europa (intesa come parlamento europeo), ha ritenuto opportuno tutelare il consumatore, cioè chi fa acquisti per utilizzo non professionale, assicurandogli una garanzia di 24 mesi. Tale garanzia è assicurata al consumatore dal venditore europeo (pertanto soggetto alle leggi europee nel momento in cui vende).
Pertanto, la garanzia biennale è un diritto del consumatore europeo che compra da un rivenditore europeo.
E' possibile che le motivazioni della norma siano scaturite da valutazione sull'utilizzo diverso da parte del consumatore rispetto ad un professionista ma sono volte ad assicurare una maggior tutela alla parte 'debole' rappresentata dal consumatore (ci sono molte norme in tal senso, una per tutte il diritto di recesso nelle vendite a distanza) che si ritiene debba essere maggiormente tutelato rispetto ad un professionista che maggiormente in grado di far valere i propri diritti.
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 251000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.