JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Riserva Naturale Regionale Foce Isonzo 2026


  1. Forum
  2. »
  3. Viaggi, Natura, Escursioni
  4. » Riserva Naturale Regionale Foce Isonzo 2...





avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 22:51    

Riprendo la discussione interrotta su vecchio Topic QUI
Sito di riferimento del luogo: SITO Interessanti i CAPANNI
Questa Riserva mi ha affascinato fin dal primo istante, nata l'idea di andarci per trovare i Gruccioni.
Luogo sensibile alle stagionalità e ai livelli idrici, infatti in base a questi si riesce trovare differenti specie ma, sappiamo bene che è caratteristica di tutti i luoghi avere flussi di frequenze differenti in base al periodo.
Quest'anno ci sono andato già 2 volte e confermo che ho trovato differenze significative tra i primi di Maggio e il 20 Giugno.
Lascio un video testimonianza di Maggio dove ho assistito a 2 episodi di Volpi in "caccia".
Questo è il primo.


-------------------------------------

Allego un paio di mappe per comprendere comè dislocata la Riserva.
Questa è quella originale distribuita dal loro sito.



Mentre questa l'ho ricavata io da Earth aggiungendo un paio di punti di osservazione non descritti nelle loro mappe ma esistenti e molto interessanti.



avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 23:18    

I Gruccioni, da come l'ho intesa io si presentano sui posatoi solo in un ristretto periodo che presumo sia da metà maggio fino alla prima di Giugno e poi spariscono o meglio, si spostano, vi dico questo in base alla mia personale esperienza e nonostante sembra siano spariti, percorrendo la Riserva (tutta ed è tanta) si sente chiaramente la loro presenza in tutta l'estensione solo che ti passano sopra e probabilmente non si fermano più vicino ai nidi e posatoi.
Nel 2025 (la mia prima esperienza in Riserva) li ho trovati abbondanti verso la fine di Maggio e QUI ne ho una testimonianza.
Orari per Fotografare bene i Gruccioni; Dalle 12:30 in poi i posatoi risultano con luce buona, al mattino non è ideale per buoni risultati ma è utile per osservare i riti nunziali delle coppie con molti scambi di catture.
--------------------
Cosa diversa ho trovato quest'anno nella prima uscita ai primi di Maggio dove i Gruccioni erano pochissimi e volavano sopra di me senza mai fermarsi sui posatoi, evidentemente era ancora troppo presto e comunque la "ricompensa" Fotografica non è mancata..


Qui l'album completo

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 23:34    

Sempre nell'uscita di maggio 2026 ho avuto 2 episodi di Volpi in Caccia e questo secondo episodio mi ha toccato il cuore perchè stavo osservando appunto tutto un branco di Oche che stava facendo gruppo unendosi per contrastare la presenza della Volpe cercando di intimidirla (Lei se ne fregava..) facendo un gran frastuono e muovendosi in "Compagine" tutte assieme andando incontro alla Volpe. La cosa che invece mi ha positivamente colpito è stato il gesto di una Mamma Oca che ha immediatamente portato i suoi piccoli proprio sotto il mio capanno e solo dopo qualche istante ho compreso che lo aveva fatto di proposito per portare in "zona sicurezza" i piccoli difendendoli da un eventuale attacco della Volpe, ma vi lascio al video esplicativo:

avatarsupporter
inviato il 23 Giugno 2026 ore 8:49    

Un video molto interessante e bello, grazie per averlo proposto!
Un saluto
Elisabetta

avatarsenior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 16:48    

Tutto interessante ma distanze impossibili.
È un po' che non ci vado, ricordo qualche scatto a distanza corretta dal Capanno Marinetta.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me