JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Sigma Serie I: 90mm/2.8 vs 65mm/2 per pieno formato


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » Sigma Serie I: 90mm/2.8 vs 65mm/2 per pi...





avatarjunior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 15:57    

La domanda è rivolta a chi li possiede (o li ha posseduti) entrambi.

Il mio dubbio è che, con un piccolo ritaglio, il 65mm "renda" come il 90mm (più corto ma più aperto)...

Lo so, meglio un 135mm, ma non f/1.8 (o f/2), troppo ingombrante e pesante.

Mi manca qualcosa di trasportabile e un po' più lungo per la A7CII. Lo zoom 70-200 è troppo voluminoso.

Grazie. :-P

P.S.: Qualcuno dica a Sigma o Viltrox di costruire un 135/2.8. ;-)

avatarsenior
inviato il 21 Giugno 2026 ore 22:23    

Ho il 65/2: ottima lente senza se e senza ma. Difetti: pesantuccio e la stellina sui punti luce non è il massimo.
Il 90/2.8 è molto compatto e leggero. Se lo avessi non lo porterei mai assieme (come non porto mai un 50 o un 85-100 se ho il 65).
Paragonarlo con un crop ha senso? Da un certo punto di vista si. Ma il file sarà un apsc, malleabilità inclusa.
Un 135/2.8 per sony esiste... poi pochissimi lo hanno scelto da quando è uscito il gm.

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 14:10    

Il 65mm ci pensai molto prima di acquistarlo, ma non me ne sono poi mai pentito!

Se lo definiscono "la piccola leggenda" qualche motivo ci sarà.

A quale 135mm per Sony ti riferisci? Lo voglio af, di manuali ne ho già.
Grazie.;-)

avatarsenior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 16:46    

Zeiss/Tamron Batis 135/2.8

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 18:47    

Non avevo mai preso in considerazioni gli Zeiss... Bel porcello per essere un f/2.8... Me lo studierò. Anche se, visto il costo, l'unico motivo per preferirlo al Sony f/1.8 sono quei 300g in meno...Confuso
Grazie.

Nessuno che abbia il Sigma 90mm? Sorry

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 18:59    

Sono andato a vedermi lo Zeiss... Eeeek!!!
No, non fa per me. È all'opposto della filosofia "I" o "classica" di tanti altri: nessuna ghiera, una finestrella digitale... Troppo "delicato", troppo elettronico. Non metto in dubbio la qualità ottica o costruttiva ma, a quel punto, prenderei il Sony GM... Che però è un barilotto ciccione e pesante...Triste

Nessuno che abbia il Sigma 90mm? MrGreen

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 19:03    

Io ho il Sigma 90mm, ma non ho mai provato il 65mm.
Che dire, un piccolo gioiellino: veramente mini e leggero, costruzione al top come le recenti Sigma DG DN. Otticamente è perfetto, con il pregio di avere poca AC. Trovo la resa delle immagini molto neutra e piacevole da lavorare in post.

Unici contro: non ha lo sfocatone di un 1.4/1.8 (anche se lo sfocato è molto piacevole e facile da ottenere in abbondanza, vista la focale). L'AF non è al pari di un Sony nativo: è molto valido e generalmente immediato, ma ogni tanto ha un po' di hunting in scene a basso contrasto. Usato su A7C.

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 19:20    

Grazie Calcos !
Per "hunting" intendi che va a fine corsa "sbatte" e poi cerca di tornare a fuoco? A me capita con MC-11.

avatarjunior
inviato il 22 Giugno 2026 ore 21:51    

Sì, precisamente. Lo fa occasionalmente dove c'è basso contrasto, ma capita. Per confronto, col 35mm Sony non lo fa mai. Poi globalmente direi che l'AF va più che bene, in epoca reflex e prime mirrorless me lo sarei sognato, ma giusto segnalare che ogni tanto lo fa.

avatarjunior
inviato il 23 Giugno 2026 ore 16:55    

Giusto. Grazie Calcos.

Nessun altro usa o ha usato il Sigma 90mm?

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





banner

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me