|
|
inviato il 14 Giugno 2026 ore 14:33
Buonasera a tutti, ho recentemente acquistato un Kiron 105mm f/2.8 Macro in ottime condizioni da utilizzare su Nikon Z6 tramite adattatore. Ho notato una particolarità: portando la ghiera di messa a fuoco a fine corsa verso l’infinito, il riferimento sul barilotto si ferma circa in corrispondenza di 1,5 m e non arriva fisicamente al simbolo ∞ stampato sulla scala delle distanze. Prima di preoccuparmi volevo chiedere a chi possiede o ha posseduto questa lente se sia un comportamento normale del Kiron oppure se potrebbe essere indice di uno smontaggio/ricalibrazione effettuata in passato. Ho effettuato una prova e a fine corsa, l’obbiettivo effettivamente mette a fuoco l’infinito. Qualcuno può confermarmi come si comporta il proprio esemplare? Grazie a tutti. |
|
|
inviato il 14 Giugno 2026 ore 14:40
Quasi sicuramente l'hanno smontato e rimontato male ma non a livello lenti ma per la corrispondenza delle distanze, immagino che non sia esatta manco alla minima distanza di maf, se mette a fuoco correttamente all'infinito e rispetta la minima distanza di maf (quella vera e non letta sul barilotto ) io lascerei perdere. |
|
|
inviato il 14 Giugno 2026 ore 14:43
Anche i Samyang manuali di qualche anno fa erano montati coi piedi e avevano la ghiera di messa a fuoco starata. |
|
|
inviato il 14 Giugno 2026 ore 14:51
Sì esatto, anche con la minima distanza la taratura è errata, a livello ottico io non credo di aver notato delle anomalie tuttavia, anche se non ho ancora avuto il tempo di utilizzarlo per degli scatti “seri”. |
|
|
inviato il 14 Giugno 2026 ore 15:17
Nemmeno il mio Samyang 14 aveva problemi ottici, anzi, molto molto valido. La staratura ha effetto solo sulla ghiera di maf. Probabilmente con un po' di pratica smontarlo e regolarlo sarebbe pure una sciocchezza... Io col Sammy 14 non me la sentii però, lo lasciai com'era e facevo a occhio... Ma con un grandangolare te lo puoi permettere, chiudi sempre e hai una Pdc fra il grande e l'esagerato... con un macro invece direi che la ghiera starata è davvero un handicap troppo grosso... |
|
|
inviato il 14 Giugno 2026 ore 20:49
Io ho la versione e KA e la ghiera arriva OLTRE l'infinito. In particolare fino a metà del pallino destro simbolo di infinito. Presumo il Nikon funzioni uguale... |
|
|
inviato il 14 Giugno 2026 ore 22:55
Il mio a fine corsa arriva a 1,5 m, apparentemente come scritto sopra penso sia solo un montaggio errato, avevo trovato cercando su Internet altri kiron e ne ho trovato uno con un aspetto molto simile al mio per quanto riguarda la posizione a fine corsa del barilotto (anzi questo pare messo pure “peggio”), vi allego il link. www.cameraottica.com/nikon/1822-kino-precision-kiron-mc-105mm-128-macr Ho inoltre scritto alla persona dalla quale avevo comprato l’obbiettivo per chiedere se sapeva qualcosa di eventuali interventi passati che aveva effettuato all’obbiettivo, ovviamente non ho pretese di rimborso, l’ho preso due mesi fa, e a livello ottico non vedo per il momento anomalie, ma spero di capire come mai ha questa sfasatura. |
|
|
inviato il 15 Giugno 2026 ore 0:05
Foto del mio (perfetto) fatte in tre secondi col telefono:

 Evidentemente il tuo ha avuto la disgrazia di capitare in mano a qualche INCAPACE e DISONESTO. Non dico sia chi te l'ha venduto, magari non l'ha neanche guardato, l'ha ritirato e messo lì come mille altri. Ma chi ci ha messo le mani meriterebbe gli venissero tagliate... |
|
|
inviato il 15 Giugno 2026 ore 0:14
Quello che hai postato tu, di CameraOttica, se è veramente alla minima messa a fuoco, neanche arriva al rapporto di 1:1. Chi ha smontato quell'elicoide è stato così INCAPACE ed INCOMPETENTE da non segnarsi il punto di distacco e l'ha rimontato a caso. Che questo tuo post serva a tutti di lezione (me compreso) sul chiedere SEMPRE PRIMA una verifica della posizione di minima e massima messa a fuoco. Chi sa di aver pocciato le dita nella marmellata dopo essersele infilate nel c..o non risponderà... Come è successo a me alcune volte: chiedi informazioni e non si degnano di rispondere. Disonesti maleducati. |
|
|
inviato il 15 Giugno 2026 ore 0:17
Cavolo... Hai scritto "in ottime condizioni"... Quante volte ho visto obiettivi che hanno fatto le guerre puniche, descritti dai venditori come "in ottime condizioni"... O sono orbi o incapaci o disonesti. Non è che ci sono tante opzioni. Per fortuna che "devono" dare una garanzia di almeno sei mesi. Fattelo cambiare. |
|
|
inviato il 15 Giugno 2026 ore 9:11
“ Quello che hai postato tu, di CameraOttica, se è veramente alla minima messa a fuoco, neanche arriva al rapporto di 1:1. Chi ha smontato quell'elicoide è stato così INCAPACE ed INCOMPETENTE da non segnarsi il punto di distacco e l'ha rimontato a caso. „ Li basta inquadrare un rettangolo di misura tipo carta millimetrata o simile e vedere che succede, se il gruppo ottico scorre fino a 1:1 e solo la ghiera di riferimento è posizionata errata e allora non succede nulla, se invece gruppo e ghiera sono sincronizzati ma lo scorrimento interno si ferma prima allora va riaperto e sistemato. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |