JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Sony a7V due domande


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Sony a7V due domande





avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2026 ore 0:48    

Salve. Eccole.

1) la resa immediata, senza PP, dei Raw della V è migliore di quella della IV? Cioè aprendo i Raw sulla V si avverte una differenza? Avevo letto che con la AI in macchina si notava questo ulteriore passo avanti anche su questo aspetto

2) mi rompo sempre di più a spostare le impostazioni dal modello vecchio a quello nuovo.
È possibile farlo senza mettersi li, a rimetterle tutte manualmente? Lo chiedo perché facendo l’upgrade in un noto negozio fisico, chiederei loro di farmelo
Grazie per la lettura e eventuali risposte

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2026 ore 6:51    


avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2026 ore 7:48    

resa immediata, senza PP, dei Raw della V è migliore di quella della IV? Cioè aprendo i Raw sulla V si avverte una differenza?


Il RAW è influenzato dalle impostazioni di pre visualizzazione ,sia in macchina che su un software esterno.
Più pronto cosa intendi.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2026 ore 10:32    

Per me intende jpeg.

avatarsenior
inviato il 03 Giugno 2026 ore 22:29    

Allora…Mi spiego meglio.
Io ho avuto tutte le sony a7 dalla prima alla IV.
Io scatto sempre e solo in Raw.
Ad ogni passaggio di modello ho visto sempre un miglioramento nel senso che da un aspetto sbiadito delle immagini (uso sempre lo stesso Mac 27 da anni con LR) le immagini sono diventate sempre più gradevoli come colori e come resa realistica.
Tanto che ho abbandonato piano piano l’uso di preset.
Mi può capire chi ha fatto lo stesso percorso.
Siccome ho letto di persone che lodano la resa della V, domandavo se qualcuno ha notato differenze su queste cose nel passaggio tra IV e V.
So benissimo che sul digitale la resa è un falso problema e xje si può cambiare tutto ma chiedevo se qualcuno nel passaggio tra le due fotocamere ha notato un cambiamento (prima di fare post produzione)

avatarjunior
inviato il 03 Giugno 2026 ore 22:50    

Non capisco. Almeno nella mia esperienza, i raw Sony in Lightroom si aprono sempre con un preset (attualmente il mio default e' Adobe Color). Poi si puo' cambiare profilo di sviluppo o crearne uno personale. Io, francamente non ho visto tutte queste differenze a parita' di profilo tra le varie Serie 7 che ho avuto. Ma non capisco cosa intendi con "ho abbandonato piano piano l'uso di preset", l'uso di un preset di un qualche tipo mi pare inevitabile. Boh, magari sono io che sono tonto MrGreen

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2026 ore 6:57    

“Io, francamente non ho visto tutte queste differenze a parita' di profilo tra le varie Serie 7 che ho avuto.”

Grazie era quello che volevo sapere

avatarsenior
inviato il 04 Giugno 2026 ore 7:07    

Il file RAW e un pacchetto di dati generato dall'hardware della macchina (non modificabile), è poi obbligatorio il passaggio per un software e relativi preset/profili che lo renda visibile .(in macchina e fuori).

avatarjunior
inviato il 04 Giugno 2026 ore 7:18    

La V rispetto alla IV ha migliorato più che altro gli aspetti che non la rendevano una vera all round, ovvero la velocità, la raffica e il chip AI. Ma per quanto riguarda i file, la A7IV era già un'ottima fotocamera.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me