|
|
inviato il 06 Giugno 2026 ore 9:57
Stavo per scrivere la stessa cosa di Samuel .. il sistema l-mount non è certo povero di obiettivi, sia per varietà di focale sia per costo. Fa eccezione il solito agognato 28mm |
|
|
inviato il 06 Giugno 2026 ore 10:06
Come detto in precedenza, per me sarebbe un obiettivo tuttofare per street, eventi serali, ritratti ambientati. La caratteristiche che mi piacerebbe avvantaggiare è il peso, perchè riconosco che potrei tenerlo al collo giornate intere, dunque il peso contenuto è un must. |
|
|
inviato il 06 Giugno 2026 ore 10:28
“ Fa eccezione il solito agognato 28mm MrGreen „ Già! Sigma facesse un 28 serie C, sarebbe l'ideale. “ per me sarebbe un obiettivo tuttofare per street, eventi serali, ritratti ambientati. La caratteristiche che mi piacerebbe avvantaggiare è il peso, perchè riconosco che potrei tenerlo al collo giornate intere „ Ed invece del 35, hai valutato (scusa se do del tu) il nuovo 40 f2 di panasonic? (per risparmiare anche il ttartisan) Il panasonic sono 150g scarsi, dal 35mm perderesti non troppo come angolo di campo e tra f2 e f1.8 penso che la differenza sia talmente tanto risibile che non te ne accorgeresti. |
|
|
inviato il 06 Giugno 2026 ore 19:43
Samuel87, si, ho valutato il 40mm f2, è leggerissimo e in termini di AF è molto performante. Ma possiedo già il 50mm f1.8, non vorrei pentirmi fi acquistare una focale molto vicina al mio 50mm. Il TT artisan non lo guardo nemmeno perchè l'AF è veramente pessimo, e io ci tengo molto a un buon AF. |
|
|
inviato il 06 Giugno 2026 ore 20:00
AF pessimo per sentito dire o per averlo provato. Io ho appunto il TTartisan 40 f2 e il TTartisan 75 f 2 e su S1, S1R, S5 e S5D l'AF sono perfettamente comparabili al 50 f 1.8 e 85 f 1.8 Sony. Unico appunto a TTartisan che manca un wide f 2 tipo 24 o 28 ma li è pura mia mania, infatti tendo a non mischiare mai lenti di timbro diverso. Su Panasonic ho un set Sigma Art, un set Panasonic e un set incompleto TTartisan. I TTartisan poi dono costati veramente pochissimo. Mi sembra che in parte siano corretti in camera, non come i Sigma I compatti dove su focali grandangolari era ben più evidente. Il 35 m. F 2 Sigma comunque vista la focale non ha una distorsione elevata già nativamente. I cinesi costano però poco poco per me non hanno grossi difetti se non che la ghiera dell'obiettivo è sempre decliccata, conunque io nato con l'analogico non impazzisco per le ghiere sugli obiettivi, sono solo sistemi di comando e non cambiano la modalità di fare foto. Altra cosa sul 40 mm è meno vide del 35 ma a me piace spero infatti di provare presto il 40 mm f 2 Panasonic! |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 10:26
Gainnj, premetto che non ho provato direttamente il TT artisan, ma ho visto molte recensioni e tutti ne parlano piuttosto male, soprattutto in termini di AF. |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 16:30
“ Io ho appunto il TTartisan 40 f2 e il TTartisan 75 f 2 e su S1, S1R, S5 e S5D l'AF sono perfettamente comparabili al 50 f 1.8 e 85 f 1.8 Sony „ Ovvio che i tendevo Panasonic e non Sony. Io ho visto recensioni su corpi Nikon Z e Sony relativamente poche su Panasonic. Con le mie macchine uso quasi esclusivamente fuoco singolo e mi sembra che non vi siano differenze rilevanti con ottiche native. |
|
|
inviato il 08 Giugno 2026 ore 9:59
“ Ma possiedo già il 50mm f1.8, non vorrei pentirmi fi acquistare una focale molto vicina al mio 50mm. „ 40mm e 50mm sono molto diversi, prima di 'convertirmi' in toto agli zoom, il 40mm è stata la mia focale preferita perchè la trovavo molto naturale, un pochino più chiusa del 35mm (che a me non piace) ma non così stretta come il 50mm |
|
|
inviato il 08 Giugno 2026 ore 10:14
Dab963, possiedo il 24-105 f4 e per ciò che faccio mi basta come ottica zoom. Faccio anche ritratti con questa ottica più che soddisfacenti. Anche il 50mm f1.8 mi piace molto come lente da ritratto, dunque volevo concentrarmi su una focale più ampia, più da street, che sia leggera e molto versatile. Ho creato questo post per schiarirmi un po le idee e devo dire che un po di chiarezza l'ha fatto. Ho scartato il sirui per via del peso eccessivo. Scarto anche il 40mm f2 panasonic perchè lo trovo ancora stretto come focale e non mi va di possedere 40 e 50mm, ai miei occhi risulterebbero troppo simili. Sarei più propenso a scegliere una focale che stia sul 35mm o al limite qualcosina meno, tipo 28mm. Al momento il sigma 35mm f2 serie C sembra il compromesso giusto. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |