|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 6:03
o forse non è vero che al 90 % di questi bastano le potenzialità degli smartphone. ******************************************* Bastano anche al 95% dei professionisti, ivi compresi la stragrande maggioranza di quelli, veri o presunti che siano, qui presenti. |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 8:10
MaxVax paragone semplicistico, ridicolo e miope! Colgo un evidente limite di discernimento. Punto! |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 8:14
PaoloMcmlx bravo, probabilmente hai detto una verità sgradita ai più. Non a caso sostengo che (da anni) è in atto la cannibalizzazione degli smartphone ai danni delle fotocamere ed i produttori di quest'ultime stanno rispondendo seguendo delle logiche forse (e dico forse) non troppo equilibrate. |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 8:29
Una fotocamera "no video" sarebbe più difficile da vendere come usato. Certo vale per chi cambia spesso ma sarbbe comunque uno svantaggio, risparmi (forse) sul nuovo ma poi devi svendere l'usato. |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 14:41
Perdonami sono un tipo molto limitato Attaccare le persone senza argomentare invece è tipico di una mente superiore |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 15:30
MaxVax, vedo che perseveri. Prima ridicolizzi (eufemismo) una discussione che coinvolge molti appassionati che si spendono con articolate considerazioni e poi fai l' offeso. È sicuramente gradito il tuo apporto alla discussione purché non significhi stolta provocazione. Probabilmente credi che alcuni interlocutori (il sottoscritto) siamo degli ebeti che hanno bisogno delle tue semplificazioni da ......prima elementare. Vera superbia. Dopo questa non replico più. |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 15:51
Non si tratta solo di pagare per delle funzioni che la maggioranza di noi non userà mai, c'è anche un altro problema, tutta questa elettronica porta con se un bel po di bugs.....se vi mettete li a perdere una giornata e provate tutte le migliaia di funzioni, vi accorgete che ci sono un sacco di malfunzionamenti, di cui quasi mai ci si accorge. Per cui un po meno elettronica per me sarebbe preferibile. Poche cose e ben funzionanti...poi...per chi vuole, versione plus con tutte le funzioni da Star Trek. |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 17:10
“ Bastano anche al 95% dei professionisti, ivi compresi la stragrande maggioranza di quelli, veri o presunti che siano, qui presenti. „ Dipende Paolo, dipende da cosa devi fornire come prodotto finale, se il tutto deve andare sui social vanno benissimo i cellulari, altrimenti no. Neanche la decantata qualità fotografica può competere con le fotocamere, il tutto funziona sui cellulari se si guarda sul cellulare altrimenti no, le fotocamere da m4/3 in su vanno meglio |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 19:35
Qui sei tu che mi hai dato del Minus habens, io ho prodotto una parafrasi del tuo ragionamento. Se il metodo maieutico ti disturba, o se hai problemi con le logiche argomentative, forse dovresti rispondere nel MERITO non accusando l'interlocutore di essere cognitivamente scarso. Tutto qui ... che poi tu non voglia più rispondermi NEL MERITO di quanto scrivo, lo capisco eh |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 20:36
Non so se c'entra qualcosa con quanto discusso qui, ma trovo indicativa la scomparsa delle compatte FF. Non escludo che sia la presenza di n-mila circuiti e pulsanti e funzioni che impedisca in qualche modo la loro realizzazione. L'aver deciso che una compatta debba essere castrata da un sensore più piccolo, a me sembra una scelta opinabile. E non ditemi che le compatte ci sono, perché mi ricordo bene come erano quelle a pellicola |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 20:37
Signori, forse il fatto che sono un neofita comporta qualche vantaggio. Forse (e dico forse) le mie povere conoscenze mi permettono una visione più chiara rispetto a molti di voi portatori di notevole patrimonio tecnico e nozionistico. Non so, ho la sensazione che i produttori per certi versi abbiano le idee un po' confuse. Forse l' agitazione dovuta da un mercato che crolla. Non so. Prima (ed ancora oggi) la corsa ai megapixel (trascurando il crescente rumore a parità di sensore e negando il full stacked alla più parte a contenimento del fenomeno) ora le videocamere incorporate con prestazioni a dir poco impressionanti, direi esagerate (considerato il contesto). Qualche tempo fa l' abbandono, senza se e senza ma, delle DSLR a beneficio delle ML (direi con scarso rispetto per il consumatore, magari una minoranza, che desiderava nuovi modelli - io spero di assistere all' uscita della Pentax K-1 Mark 3). Evviva la tecnologia! Certo. Assolutamente! Ma, .....non so......, un passo alla volta mi sembra stiano portando via l' anima alla fotocamera. In fondo, come ha ricordato qualcuno, una fotografia altro non è che un fotogramma di un video. Non so. Avanti di questo passo forse la fotocamera morirà. Forse resteranno solo le videocamere dalle quale chi vorrà potrà estrarre il foto-gramma. Forse quanto scrivo è dettato da uno stato d'animo da "sera della domenica" di Corazzini. Forse. Amen! |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 23:56
“ Prima (ed ancora oggi) la corsa ai megapixel (trascurando il crescente rumore a parità di sensore e negando il full stacked alla più parte a contenimento del fenomeno) ora le videocamere incorporate con prestazioni a dir poco impressionanti, direi esagerate (considerato il contesto). „ La crescita dei megapixel porta vantaggi e il rumore viene gestito meglio che in passato, con una resa migliore sia dal punto di vista della quantità di rumore che della colorimetria. “ Qualche tempo fa l' abbandono, senza se e senza ma, delle DSLR a beneficio delle ML (direi con scarso rispetto per il consumatore, magari una minoranza, che desiderava nuovi modelli - io spero di assistere all' uscita della Pentax K-1 Mark 3). „ Il passaggio reflex --->ML è stato narmale progresso, i due brand principali Canon e Nikon sono stati gli ultimi a fare il passaggio, la prima è stata Olympus nel 2009. Le mirrorless portano più vantaggi che svantaggi rispetto alla reflex e non centra il video già presente anche nelle reflex dal 2008 I rumors della K1 III pare che dicano che ci saranno notevoli miglioramenti anche lato video |
|
|
inviato il 08 Giugno 2026 ore 8:30
Iw7bzn, credo di poter affermare che oramai ci capiamo. La differenza sta nelle sfumature e nelle diverse posizioni. Per esempio non sono d'accordo sulle modalità del passaggio da DSLR a ML. Il passaggio alle seconde, sintetizzo, è stato "imposto" a seguito della fine dello sviluppo delle DSLR. Il passaggio è stato graduale solo dal punto di vista commerciale (esaurimento scorte) mentre dal punto di vista produttivo no. Per quanto riguarda il rumore sono d'accordo ma non sarei così categorico. Almeno stando a prove sul campo. E comunque il fenomeno risponde a quella che definirei essere una legge fisica. Più è affollato il sensore più il problema si pone e va gestito. Per quanto riguarda la (possibile) Pentax K1 mark 3 ed i miglioramenti video purtroppo lo davo per scontato (la mia attenzione riguarda la conferma dello specchio) |
|
|
inviato il 08 Giugno 2026 ore 8:34
Certo che nel 2026, quando le statistiche ci dicono che i potenziali utenti SOLO fotografia sono una percentuale ormai irrisoria rispetto a chi usa questi strumenti in modo ibrido, produrre fotocamere senza componente video è da geni del marketing. O forse no. I dati CIPA parlano chiaro: dalle 121 milioni di unità vendute nel 2010 si è arrivati a meno di 9 milioni nel 2023. Immaginatevi cosa succederebbe togliendo anche la parte video. Sony è entrata nel mercato mirrorless e oggi ne è leader mondiale. Come? Puntando sulla componente video, non certo sulla fotografia tradizionale dove Canon e Nikon dominavano da decenni. In fondo mi ricorda quel signore che non vuole il GPS sulla sua auto: sostiene che si guida con le mani e non con i computer, e che lui le strade le conosce già tutte. Oppure un po' come chi si lamenta che lo smartphone costi troppo perché fa troppe cose: "a me serve solo telefonare". Per carità, esigenza legittima, per quello esistono ancora i telefoni tipo Brondi con i tasti grandi ! I tempi avanzano, la tecnologia progredisce, nascono mercati che dieci anni fa non esistevano. È sempre stato così e sempre sarà così. L'unica costante? La resistenza al cambiamento e il "come si stava meglio quando"...e lo dice uno che di anni ne ha quasi 62! |
|
|
inviato il 08 Giugno 2026 ore 8:44
e comunque un fotogramma di un video, spesso (quasi sempre) e' una fotografia inutilizzabile.. Una cosa e' una fotografia, un'altra un fotogramma estratto da un video. |
|

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |