JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Secondo corpo Fuji


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Secondo corpo Fuji





avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2026 ore 12:00    

Ho la x-t2 con cui mi trovo benissimo e che uso con il 18-55, il 70-300 e due Viltrox Air, il 25mm e il 56mm.

Vorrei prendere un secondo corpo leggero e spendendo il meno possibile.
Il primo pensiero è andato ad una x-e1 o 2, ma forse non guadagnerei chissà cosa in portabilità.
Allora stavo pensando ad una vecchia x-a o x-m, che non hanno il mirino, ma hanno almeno lo schermo reclinabile.
Mi prendo la più economica x-a1 o meglio un modello successivo o un modello con x-trans?

Grazie

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2026 ore 14:38    

Se non ricordo male "ho avuto" una X-A1 o forse X-A2 ( ma poteva essere benissimo una X-M1) 4-5 anni fa: ne trovai una usata ad ottimo prezzo. Durò il tempo di tirarla fuori dalla scatola metterci su un obiettivo, il 27 mm pancake, maneggiarla un po' e riporla in scatola per destinarla al suo nuovo acquirente.

La trovai troppo lenta nelle operazioni di base e plasticosa al tatto. Preferirei di gran lunga una X-E2 o meglio ancora una X-E3.

Ovviamente si può fotografare con tutto e ci si adatta a tutto ma, se posso scegliere, scelgo qualcosa di meglio nell'ambito della mia possibilità di spesa e poi, anche se basilare, preferisco avere sempre un mirino elettronico.

Questi i miei 2 cents.

CiaoSorriso

avatarsupporter
inviato il 01 Giugno 2026 ore 15:05    

Io uso da quasi sempre due corpi macchina, specie se impiego ottiche fisse, che in eventi / cerimonie non consentono tempestivi cambi ottica se ti trovi con un solo corpo. Ma per questa ragione prefererisco senz'altro che i due corpi siano identici ed i settaggi...pure. Altrimenti rischio, nella frenesia del momento topico, di perdere tempo a resettarmi sui comandi di due fotocamere diverse.

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2026 ore 15:14    

Grazie ad entrambi.

Il mio obiettivo è un corpo leggero da portarmi in giro, invece di prendere una x100 o una gr il mio pensiero è stato quello di sfruttare i fissi che ho già o al limite aggiungere un pancake.
Perciò non ho necessità di un corpo identico, ma di uno più da battaglia e leggero.

avatarsupporter
inviato il 01 Giugno 2026 ore 15:21    

Ok, se per te la xt2 è un macigno insopportabile, alzo le mani! MrGreen

avatarsenior
inviato il 01 Giugno 2026 ore 17:04    

Non è un macigno, ma non è nemmeno una simil compatta ...

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 8:41    

Con le digitali se il secondo corpo è troppo diverso dal primo per efficienza finisce che non lo usi mai. Tanto vale prendersi un’altra macchina di un altro marchio e a ottica fissa ma efficiente tipo una gr3 o con zoom tipo dlux8

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 9:32    

Io assecondo l'idea della X-A...
Con una X-A2 avresti ingombri ridotti in tutte e tre le dimensioni... e, cosa da non sottovalutare, la troveresti ad un buon prezzo... la vedrei bene con il classico 15-45 per mantenere ingombri ridotti senza dover rinunciare ad uno zoom... diciamo che come spesa non arriveresti a 500 euro.
Se l'approccio alla fotografia non è esasperato (pixel peep) direi che è una combo che può dare soddisfazione.

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 10:14    

Ciao, una X-T 30? Ci sono 3 versioni.
Non conosco i prezzi ma, ho visto alcuni video e sembra piccolissima Sorriso

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 10:26    

La xt30ii ho avuto modo di provarla, è abbastanza piccola, io ho dovuto aggiungere il grip e il supporto per il pollice altrimenti era un continuo pigiare il tasto Q (posizionato in maniera totalmente inadeguata...).
Con un pancake la metti in tasca. Non è velocissima ma tutto dipende dall'uso che ne fai.
Ora ho una xt5 di cui sono soddisfattissimo e se dovessi affiancarla con un altro corpo macchina ne prenderei una uguale... come già hanno detto in primis per i settaggi e poi per le batterie...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me