|
|
inviato il 15 Giugno 2026 ore 21:31
I svantaggi del 100 mpx e per chi non li possiede e pensa che a breve ne arriveranno 180 ..ovvero 7 sensori da 24 mpx ..solite teorie ..poi però parlano le foto. |
|
|
inviato il 15 Giugno 2026 ore 22:10
@Paco: una piccola correzione, non scelgo (rectius: sceglierò perchè al momento resto con il ff) il FF+ per la maggiore gamma dinamica e basta, ma per la gradualità dei passaggi tonali, la tridimensionalità etc. etc. tutte cose insite nel sensore più grande. All'epoca in cui molti mitizzavano la Canon 5DSR io ho acquistato la Contax 645 con dorso digitale Leaf Aptus e dunque conosco la resa di un sensore più grande. Quello che dico però è che a parità di dimensioni del sensore, più MP non sono il "male" da evitare ma semmai da utilizzare nella maniera giusta. Il micromosso si rischia - a prescindere dal formato - tanto sulla GFX100II (102mp) quanto sulla leica M11P (61mp), ma bisogna usare delle accortezze e non pretendere scatti a 1/10 di secondo. Altrettanto dicasi per l'archiviazione: se uno scatta come se non ci fosse un domani migliaia di scatti al giorno avrà problemi di spazio a prescindere dai mp e dal formato e dovrebbe farsi qualche domanda sul suo approccio. Io scatto prevalentemente paesaggio e architettura e dunque più mp sono utili per croppare quando serve o ricampionare come dice Giuseppe. Il sensore FF+ da 100mp non è solo un sensore da 50 "pompato" ma ha un'architettura diversa che rende più efficiente altre cose, ad esempio, la messa a fuoco. Cosa che nona tutti interessa ma la hasselblad X1DII, con il suo bellissimo sensore da 50mp, è frustrante e molto limitata/limitante nell'uso, cosa che invece non si avverte con la X2D o con le fuji da 100mp. Dipende da cosa una cerca e dalle proprie esigenze, ma ritenere (non è il tuo caso) che il sensore da 100mp sia "peggiore" di uno da 50mp non è, in termini assoluti, corretto soprattutto se si è usato a lungo il sensore da 100mp con le ottiche giuste e adeguate (gli zoom GFX, salvo il 20-35, in genare, non rendono come i fissi 23, 55, 210 così come il 35-100 XCD non ha la stessa qualità del 55/2.5 o del 90/2.5 xcd). Condivido in pieno la tua posizione sul marketing e sulla corsa ai mp... |
|
|
inviato il 15 Giugno 2026 ore 22:27
“ ma ritenere (non è il tuo caso) che il sensore da 100mp sia "peggiore" di uno da 50mp „ Dantemi, ma non è così, non credo che nessuno stia dicendo questo, tantomeno io. La scelta di uno strumento è la somma di considerazioni di alcuni fattori che mi portano a non avere alcun interesse al 100MP. Sono altresì sicuro che ci sono altrettanti fattori che invece faranno propendere altri per il 100MP Nel video mi limito ad esprimere le mie considerazioni ed i motivi per cui non trovo interesse per il 100MP ma gli preferisco di gran lunga i "miseri" 60MP del mio 54x41 CCD. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |