JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Voglia di Fuji gfx


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Voglia di Fuji gfx





avatarsupporter
inviato il 15 Giugno 2026 ore 21:31    

I svantaggi del 100 mpx e per chi non li possiede MrGreen e pensa che a breve ne arriveranno 180 ..ovvero 7 sensori da 24 mpx ..solite teorie ..poi però parlano le foto.

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2026 ore 22:10    

@Paco: una piccola correzione, non scelgo (rectius: sceglierò perchè al momento resto con il ff) il FF+ per la maggiore gamma dinamica e basta, ma per la gradualità dei passaggi tonali, la tridimensionalità etc. etc. tutte cose insite nel sensore più grande. All'epoca in cui molti mitizzavano la Canon 5DSR io ho acquistato la Contax 645 con dorso digitale Leaf Aptus e dunque conosco la resa di un sensore più grande.
Quello che dico però è che a parità di dimensioni del sensore, più MP non sono il "male" da evitare ma semmai da utilizzare nella maniera giusta. Il micromosso si rischia - a prescindere dal formato - tanto sulla GFX100II (102mp) quanto sulla leica M11P (61mp), ma bisogna usare delle accortezze e non pretendere scatti a 1/10 di secondo. Altrettanto dicasi per l'archiviazione: se uno scatta come se non ci fosse un domani migliaia di scatti al giorno avrà problemi di spazio a prescindere dai mp e dal formato e dovrebbe farsi qualche domanda sul suo approccio.
Io scatto prevalentemente paesaggio e architettura e dunque più mp sono utili per croppare quando serve o ricampionare come dice Giuseppe. Il sensore FF+ da 100mp non è solo un sensore da 50 "pompato" ma ha un'architettura diversa che rende più efficiente altre cose, ad esempio, la messa a fuoco. Cosa che nona tutti interessa ma la hasselblad X1DII, con il suo bellissimo sensore da 50mp, è frustrante e molto limitata/limitante nell'uso, cosa che invece non si avverte con la X2D o con le fuji da 100mp. Dipende da cosa una cerca e dalle proprie esigenze, ma ritenere (non è il tuo caso) che il sensore da 100mp sia "peggiore" di uno da 50mp non è, in termini assoluti, corretto soprattutto se si è usato a lungo il sensore da 100mp con le ottiche giuste e adeguate (gli zoom GFX, salvo il 20-35, in genare, non rendono come i fissi 23, 55, 210 così come il 35-100 XCD non ha la stessa qualità del 55/2.5 o del 90/2.5 xcd).
Condivido in pieno la tua posizione sul marketing e sulla corsa ai mp...

avatarsenior
inviato il 15 Giugno 2026 ore 22:27    

ma ritenere (non è il tuo caso) che il sensore da 100mp sia "peggiore" di uno da 50mp


Dantemi, ma non è così, non credo che nessuno stia dicendo questo, tantomeno io.

La scelta di uno strumento è la somma di considerazioni di alcuni fattori che mi portano a non avere alcun interesse al 100MP.

Sono altresì sicuro che ci sono altrettanti fattori che invece faranno propendere altri per il 100MP

Nel video mi limito ad esprimere le mie considerazioni ed i motivi per cui non trovo interesse per il 100MP ma gli preferisco di gran lunga i "miseri" 60MP del mio 54x41 CCD.

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me