|
|
inviato il 31 Maggio 2026 ore 18:59
Come qualcuno di voi mi ha confermato in altro post, il mio NEC ha deciso di ritirarsi dal lavoro dopo 12 e forse più anni di onorato servizio. Devo quindi mettermi a riprendere conoscenza con questo mercato, con esigenze nel frattempo assai mutate. Ora le necessità sono diverse: 90% del lavoro rimane a web, 10% va su carta: carta che rimane fra amici o in famiglia. Non posso andare oltre 27" per esigenze di spazio e distanza di visione, risoluzione max 2k, se fosse anche Adobe 99% sarebbe meglio ma non ne faccio una condicio sine qua non, visto il contesto. Ho un colorimetro (X-Rite I1 Display pro), se si potesse continuare ad usarlo, meglio. Intanto che aspettavo la vostra conferma - nell'altro post - ho ripreso contatto con il mercato: - Mi acchiappa assai il Benq SW272Q, ma penso sia come acquistare la Ferrari per andare in edicola, stante il mio contesto, - Più equilibrato mi sembrerebbe il Dell 2724D (non il "DE" perchè ha utilità che non sfrutterei), anche se mi frena il fatto che si ferma a sRGB, - @GianlucaM83 mi ha detto di dare un'occhiata ai second life della Eizo, al momento non vedo nulla ma starò alla finestra..... Ho fatto sintesi adeguata o aggiungereste altri modelli? Grazie |
|
|
inviato il 31 Maggio 2026 ore 21:09
Ottimo il Dell 2724D, l'ho preso da poco è ben più che sRGB, questo il report dopo la calibrazione con DisplayCal:
 |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 17:12
Prendendo i dati del messaggio qua sopra, se il 90% di lavoro resta su web (jpg a 8bit in sRGB) va benone; il 99,9% DCI P3 è molyo buono anche sulla stampa, a meno che non hai bisogno di colorimetrie particolari (commerciali in cui icolori devono rispecchiare al 100% determinati standard di fabbrica e via dicendo) ci stampi quello che vuoi senza troppi problemi. Su Eizo guarda direttamente il loro sito, a volte fanno buoni sconti direttamente lì, ma non ti aspettare che stando sugli stessi prezzi la situazione cambi radicalmente. |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 18:26
Bene, allora scelta corretta e confermata Grazie |
|
|
inviato il 05 Giugno 2026 ore 18:27
Rieccomi, vi devo un aggiornamento. Ri-spulciando la rete, ho trovato un Amazon warehouse deal che mi è sembrato un buon affare: il BenQ SW272Q a 580 euro.... Che dire, l'ho preso. Arrivato, provato, è perfetto. Certo non è proprio nuovo nuovo, il contatore segna 148 ore di lavoro, ma 300 euro in meno mi hanno convinto e non ho resistito. Ora non mi rimane che fare la calibrazione monitor con X-Rite I1 Display Pro e Palette Master Ultimate. |
|
|
inviato il 05 Giugno 2026 ore 20:37
Secondo me hai fatto un'ottima scelta, e 148 ore di attività non sono nulla. |
|
|
inviato il 05 Giugno 2026 ore 20:41
Concordo, ottimo acquisto! |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |