JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Recap per nuovo monitor


  1. Forum
  2. »
  3. Computer, Schermi, Tecnologia
  4. »
  5. Schermi
  6. » Recap per nuovo monitor





avatarjunior
inviato il 31 Maggio 2026 ore 18:59    

Come qualcuno di voi mi ha confermato in altro post, il mio NEC ha deciso di ritirarsi dal lavoro dopo 12 e forse più anni di onorato servizio.
Devo quindi mettermi a riprendere conoscenza con questo mercato, con esigenze nel frattempo assai mutate.
Ora le necessità sono diverse: 90% del lavoro rimane a web, 10% va su carta: carta che rimane fra amici o in famiglia.
Non posso andare oltre 27" per esigenze di spazio e distanza di visione, risoluzione max 2k, se fosse anche Adobe 99% sarebbe meglio ma non ne faccio una condicio sine qua non, visto il contesto. Ho un colorimetro (X-Rite I1 Display pro), se si potesse continuare ad usarlo, meglio.

Intanto che aspettavo la vostra conferma - nell'altro post - ho ripreso contatto con il mercato:
- Mi acchiappa assai il Benq SW272Q, ma penso sia come acquistare la Ferrari per andare in edicola, stante il mio contesto,
- Più equilibrato mi sembrerebbe il Dell 2724D (non il "DE" perchè ha utilità che non sfrutterei), anche se mi frena il fatto che si ferma a sRGB,
- @GianlucaM83 mi ha detto di dare un'occhiata ai second life della Eizo, al momento non vedo nulla ma starò alla finestra.....

Ho fatto sintesi adeguata o aggiungereste altri modelli?

Grazie

avatarsenior
inviato il 31 Maggio 2026 ore 21:09    

Ottimo il Dell 2724D, l'ho preso da poco è ben più che sRGB, questo il report dopo la calibrazione con DisplayCal:




avatarsupporter
inviato il 02 Giugno 2026 ore 17:12    

Prendendo i dati del messaggio qua sopra, se il 90% di lavoro resta su web (jpg a 8bit in sRGB) va benone; il 99,9% DCI P3 è molyo buono anche sulla stampa, a meno che non hai bisogno di colorimetrie particolari (commerciali in cui icolori devono rispecchiare al 100% determinati standard di fabbrica e via dicendo) ci stampi quello che vuoi senza troppi problemi.

Su Eizo guarda direttamente il loro sito, a volte fanno buoni sconti direttamente lì, ma non ti aspettare che stando sugli stessi prezzi la situazione cambi radicalmente.

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 18:26    

Bene, allora scelta corretta e confermata Sorriso

Grazie

avatarjunior
inviato il 05 Giugno 2026 ore 18:27    

Rieccomi, vi devo un aggiornamento.
Ri-spulciando la rete, ho trovato un Amazon warehouse deal che mi è sembrato un buon affare: il BenQ SW272Q a 580 euro.... Che dire, l'ho preso.
Arrivato, provato, è perfetto. Certo non è proprio nuovo nuovo, il contatore segna 148 ore di lavoro, ma 300 euro in meno mi hanno convinto e non ho resistito.

Ora non mi rimane che fare la calibrazione monitor con X-Rite I1 Display Pro e Palette Master Ultimate.

avatarsenior
inviato il 05 Giugno 2026 ore 20:37    

Secondo me hai fatto un'ottima scelta, e 148 ore di attività non sono nulla.

avatarsupporter
inviato il 05 Giugno 2026 ore 20:41    

Concordo, ottimo acquisto!

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me