|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 14:53
@Angus purtroppo il riconoscimento soggetto è indietro rispetto alla R5, vero |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 14:55
Come è altrettanto vero che il corpo della R5 da solo non va da nessuna parte. Cosa ci montate cercando di stare dentro nel budget poi? |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 15:10
@sigMarco e come darti torto |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 15:16
Sigmarco non entrerei in quell'argomento perché è spinoso. Mi piacerebbe farmi una giornata sul campo confrontando i risultati di om1 e 150 400 con canon r5 con montato 100-500 (grande ottica) e 200-800 (ottica che, per usare un eufemismo, non amo). Il 4/3 se lo ragioni ESCLUSIVAMENTE lato tele PER ME difficilmente si compra (in realtà altri fotografi lo hanno scelto e ci fanno grandi scatti, per cui è tutto soggettivo). Se ne fai un ragionamento di sistema, anche il fotografo naturalista può sposarlo. Ma appunto deve avere una visione molto ampia, dal paesaggio alla fauna passando per la macro, con una grande sensibilità sul tema pesi/ingombri. E un portafoglio molto gonfio, perché servono tra i 12 e i 14 mila euro. |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 15:26
Si beh, naturalistica e bassi costi non vanno molto d'accordo in ogni senso. |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 16:51
@Angus, perdonami se ti rispondo in maniera stringata, ma abbiamo esigenze molto diverse, a me la "naturalistica" (immagino ti riferisca all'avifauna) non interessa, così come non pratico la macrofotografia e non ho bisogno di obiettivi specialistici da migliaia di euro. Per le mie esigenze, basta un Panasonic 14-45, che pago usato 100 euro e mi commuovo di fronte alla sua qualità di immagine, così come un 40-150 plastic fantastic da 90 euro. Per necessità molto generiche e minimali, come le mie, il M43 è fantastico. |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 17:10
No, nin mi riferisco all'avifauna (chissà perché quando si parla di fotografia naturalistica molti vanno subito a fotografia ad uccelli). Poi chiaramente se uno nel genere che pratica trova tutto in un sistema, ottimo. Nel mio intervento cercavo di dare un punto di vista su altro, perché mi sembrava si generalizzasse un pochino dimenticando tante nicchie (peraltro olympus spinge tanto sulla naturalistica per cui credo sia una tematica importante se si ragiona sul 4/3) |
|
|
inviato il 09 Giugno 2026 ore 18:47
Innanzitutto grazie a tutti per le vostre risposte. Ho ancora due domande e poi penso di chiudere qui l’argomento MFT. Magari posterò in futuro domande riguardanti altre fotocamere ma vedremo. La prima questione è relativa alla stampa. Stampare anche solo in 18x13 una fotografia fatta in 4/3, dovrebbero apparire due fastidiose bande bianche a destra e a sinistra della carta. C’è un modo per evitarle? Voi come fate per la questione stampa? Avete dei trucchi/consigli? Seconda questione relativa al manuale di istruzioni ad esempio della Olympus Omd-Em1 ii. Ho letto nelle recensioni che il menù è a dir poco pazzescamente incasinato. Ora, è davvero così? Si riesce ad imparare o fa passare la voglia di usare la macchina? Ho visto che il manuale ha 226 pagine mentre ad esempio quello di una Nikon D700 (macchina molto più semplice è basilare ne ha 472. A vederla così non dovrebbe essere spaventoso il funzionamento della Olympus. Cosa mi dite in proposito? Ancora grazie a tutti. |
|
|
inviato il 09 Giugno 2026 ore 18:53
Questione stampa, nessuno ti vieta di stampare in formato 4:3, è un formato abbastanza diffuso. Se vuoi stampare in formato più panoramico devi ritagliare la composizione per stampare senza bande. Questione menu, si è più incasinato ma nulla di ingestibile. È solo questione di abitudine, diciamo che è meno immediato del nuovo menù o di quello Canon (lo confronto con quello perché lo conosco), ma niente di catastrofico dai. EDIT: aggiungo anche che la maggior parte delle impostazioni che si cambiano più di frequente sono disponibili nel menu rapido (accessibile tramite tasto ok) e la em1 ii in particolare ha dei tasti multifunzione che possono essere configurati per accedere velocemente a una selezione di impostazioni senza togliere l'occhio dal mirino. Quindi nel menu incasinato non è che ci entri così spesso. |
|
|
inviato il 09 Giugno 2026 ore 19:01
Ciao Michele, il problema della stampa è un non-problema: 15x20, 30x40, 60x45 sono formati 4:3 (di solito stampo tutto in 30x40). Oppure ritagli e via. MI è capitato una volta di stampare una foto in 100x33, una piccola rogna ma almeno ho ammortizzato il costo di stampa facendo stare 2 foto sullo stesso foglio da 100x70. Questione manuale: il menu è incasinato, sì. Come ogni cosa ricca di funzioni, ci vuole un attimino prima di entrare nella logica del sistema. Ma non è che sia impossibile eh. Sicuramente con le nuove OM hanno fatto un bel lavoro di semplificazione e ristrutturazione. |
|
|
inviato il 09 Giugno 2026 ore 20:07
se hai letto le recensioni della e-m1 mk.2 di recente immagino tu abbia letto anche la mia, visto che è l'ultima il menù è molto tortuoso e per molte cose, almeno per quanto mi riguarda, non intuitivo. come hanno scritto Enrico e cicloreporter prima di me, però 1. è questione di abitudine 2. una volta impostato tutto a dovere non ci torni (quasi) più 3. il corpo è pieno di comandi fisici personalizzabili a proprio piacimento. è un corpo che consiglio senza riserve. parte dell'ingarbugliamento è anche dovuto al fatto che si può davvero personalizzare l'impossibile... che ritengo un grosso pro. questione formato di stampa: trovo molte più cornici in formato 4/3 che non 3/2. in ogni caso, se necessario si fa un lieve crop al computer ed è fatta |
|
|
inviato il 09 Giugno 2026 ore 21:41
Io ho preso la OM5ii anche, non solo, per i menù nuovi. Mi rifiutavo di spendere soldi per quel vecchio menù! Ma, dai, alla fine ci si fa l'abitudine a tutto. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |