|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 3:07
Gli Zoom RF "non L" f2.8 paiono effettivamente molto buoni, ma l'escursione non è la stessa, idem la costruzione; con gli altri brand ci si può permettere ottiche terze "native" di livello Pro in tutto, mentre con Canon puoi solo utilizzare gli EF L adattati, accontentarti degli RF migliori o spendere un botto di soldi per gli RF L. |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 6:00
mentre con Canon puoi solo utilizzare gli EF L adattati, ****************************************** E ti pare poco visto che gli EF adattati alle mirrorless funzionano meglio che sulle reflex... |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 10:45
Personalmente mi “accontento” di adattare gli EF alla mia R10, unica ML che ho, tutte le altre sono Reflex, ed è un bell’accontentarsi… |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 12:06
Non sto dicendo che sia poco, sicuramente possedendoli già è un'ottima opzione, ma l'adattatore li rende spesso poco bilanciati e c'è sempre il dubbio sull' eventuale assistenza; insomma, non proprio la stessa cosa di un'ottica nativa e dedicata a un sistema relativamente nuovo e in produzione. |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 12:18
Anche io da tempo mi rivolgo al mercato dell'usato e rimango spesso sorpreso dalle condizioni dello stesso; ho comprato ottiche e corpi macchine indistinguibili dal nuovo e mi sono chiesto sinceramente come fosse possibile. adesso possiedo una D810 molto ben tenuta e un 28 1.4 indistinguibile dal nuovo. Idem per un 105. Per le escursioni in montagna dove voglio stare leggero ho una fuji xt 1 che ho comprato su RCE ; numero scatti: 10 . Probabilmente una macchina demo... |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 12:59
Il fatto è che molta gente l'usato non lo prende in considerazione, altrimenti si accorgerebbero che spesso c'è di meglio a meno. |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 18:27
@Bruno il contascatti delle prime Fuji si resetta dopo 32.767 scatti rienta a 0. Infatti non ci sono fuji X-T1, X-T2, X-T10, X-T20 con 50.000 scatti . Per le riparazioni che siano ottiche EF che ottiche R io trovo che se si rompessero dopo il periodo di garanzia sarebbero dolori visti prezzi dunque è meglio pagare di meno. |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 19:00
“ Gli Zoom RF "non L" f2.8 paiono effettivamente molto buoni, ma l'escursione non è la stessa, idem la costruzione „ Vero che l’escursione non è proprio la stessa, ma vuoi che io creda che i 7mm in meno del 16-28 rispetto ad un 16-35 e 4 mm in più del 28-70 rispetto al 24-70 siano un problema che non si possa colmare con un crop del 3-4-5% male che vada, nel primo caso, e di un passo indietro, nel secondo? 25 anni fa il predecessore del famigerato Canon 24-70 era proprio il Canon 28-70 f2.8 e prima ancora lo zoom standard era un 35-70. Idem per la costruzione….fermo restando che i 16-28 e 28-70 2.8 STM vengono dati per tropicalizzati, anche se non mi fiderei a metterli alla prova, vorrei vedere quante persone, in passato, dopo aver nominato la parola tropicalizzazione praticamente in ogni discorso su una lente o un corpo macchina, ne hanno effettivamente avuto bisogno una sola volta nella vita. 10 anni fa se una reflex non era tropicalizzata a livello di una serie 1 era una reflex giocattolo, già le serie 5 era al limite dell’accettabile in tropicalizzazione….adesso abbiamo le mirrorless che sono fatte di plastica ed hanno tutte lo schermo estraibile e di tropicalizzazione dei corpi non ne parla più nessuno. Non mi farei troppi problemi sulla costruzione di lenti e macchine. |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 19:09
Non mi farei troppi problemi sulla costruzione di lenti e macchine. ****************************************** Ovviamente, anche perché tutto dipende dalle effettive condizioni su campo... |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 19:14
“ Non sto dicendo che sia poco, sicuramente possedendoli già è un'ottima opzione, ma l'adattatore li rende spesso poco bilanciati „ Beh con le mirrorless c’è ormai ben poco di bilanciato a parte i 70-200 sia f4 che f2.8 che hanno guadagnato in peso e dimensioni andando a bilanciare meglio la macchina, i vari 24-70, 24-105, 16-35, 100 macro pesano tutti 70-100 grammi in più mentre i corpi macchina pesano tutti 200-300 gr in meno. L’adattatore peggiora sicuramente per carità, ma tanto ergonomia e bilanciamento delle reflex sono ormai scomparsi. |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 19:29
In realtà prima ancora c'erano i 40-80mm; comunque non dico che un'escursione inferiore non possa soddisfare (Sigma fa anche lei un 28-70mm f2.8 più leggero ed economico), ma se hanno creato i 16-35 e 24-70mm f2.8 robusti e tropicalizzati una ragione c'è... Gli originali con certe caratteristiche sono diventati quasi elitari, ma gli altri almeno sono più aperti ai terzi. |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 19:53
Si su quello non c’è dubbio che sia un plus per le altre marche. È un fatto che a me non fa differenza, per lo meno non ancora, nel senso che in passato vuoi per limiti di AF o altro non mi sono mai fidato ad andare su lenti terze, se non sul Sigma 35 Art l’anno scorso….e infatti a messa a fuoco ne canna una ogni tot anche se ho provato a tararlo con la sua dock…..adesso sto facendo il passaggio graduale a ML FF ed ho ancora lenti EF adattate….certo un 28-70 Sigma nativo RF mi incuriosirebbe adesso su ML….a patto che non costi quasi quanto l’omologo Canon perchè ormai c’è da aspettarsi anche quello. |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 20:03
Per esempio oggi mi son preso un Soligor 75-205 macro f2.8 D/C per canon Fd a 20 euri. Adattatore da 10€ e lo metto sulla D610 ( o D200 ) a fare macro in manuale. Vediamo come se la cava... |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 20:43
C'è da dire che per buona parte del 900, le fotocamere "del popolo" erano le Box Camera; oggi chiunque può fare belle foto spendendo poco, però non siamo mai soddisfatti... |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |