JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

Il fascino delle fotocamere usate


  1. Forum
  2. »
  3. Fotocamere, Accessori e Fotoritocco
  4. » Il fascino delle fotocamere usate





avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 3:07    

Gli Zoom RF "non L" f2.8 paiono effettivamente molto buoni, ma l'escursione non è la stessa, idem la costruzione; con gli altri brand ci si può permettere ottiche terze "native" di livello Pro in tutto, mentre con Canon puoi solo utilizzare gli EF L adattati, accontentarti degli RF migliori o spendere un botto di soldi per gli RF L.

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 6:00    

mentre con Canon puoi solo utilizzare gli EF L adattati,
******************************************

E ti pare poco visto che gli EF adattati alle mirrorless funzionano meglio che sulle reflex...

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 10:45    

Personalmente mi “accontento” di adattare gli EF alla mia R10, unica ML che ho, tutte le altre sono Reflex, ed è un bell’accontentarsi…

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 12:06    

Non sto dicendo che sia poco, sicuramente possedendoli già è un'ottima opzione, ma l'adattatore li rende spesso poco bilanciati e c'è sempre il dubbio sull' eventuale assistenza; insomma, non proprio la stessa cosa di un'ottica nativa e dedicata a un sistema relativamente nuovo e in produzione.

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 12:18    

Anche io da tempo mi rivolgo al mercato dell'usato e rimango spesso sorpreso dalle condizioni dello stesso; ho comprato ottiche e corpi macchine indistinguibili dal nuovo e mi sono chiesto sinceramente come fosse possibile.
adesso possiedo una D810 molto ben tenuta e un 28 1.4 indistinguibile dal nuovo. Idem per un 105. Per le escursioni in montagna dove voglio stare leggero ho una fuji xt 1 che ho comprato su RCE ; numero scatti: 10 . Probabilmente una macchina demo...

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 12:59    

Il fatto è che molta gente l'usato non lo prende in considerazione, altrimenti si accorgerebbero che spesso c'è di meglio a meno.

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 18:27    

@Bruno il contascatti delle prime Fuji si resetta dopo 32.767 scatti rienta a 0. Infatti non ci sono fuji X-T1, X-T2, X-T10, X-T20 con 50.000 scatti MrGreen.

Per le riparazioni che siano ottiche EF che ottiche R io trovo che se si rompessero dopo il periodo di garanzia sarebbero dolori visti prezzi dunque è meglio pagare di meno.

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 19:00    

Gli Zoom RF "non L" f2.8 paiono effettivamente molto buoni, ma l'escursione non è la stessa, idem la costruzione

Vero che l’escursione non è proprio la stessa, ma vuoi che io creda che i 7mm in meno del 16-28 rispetto ad un 16-35 e 4 mm in più del 28-70 rispetto al 24-70 siano un problema che non si possa colmare con un crop del 3-4-5% male che vada, nel primo caso, e di un passo indietro, nel secondo?
25 anni fa il predecessore del famigerato Canon 24-70 era proprio il Canon 28-70 f2.8 e prima ancora lo zoom standard era un 35-70.
Idem per la costruzione….fermo restando che i 16-28 e 28-70 2.8 STM vengono dati per tropicalizzati, anche se non mi fiderei a metterli alla prova, vorrei vedere quante persone, in passato, dopo aver nominato la parola tropicalizzazione praticamente in ogni discorso su una lente o un corpo macchina, ne hanno effettivamente avuto bisogno una sola volta nella vita.

10 anni fa se una reflex non era tropicalizzata a livello di una serie 1 era una reflex giocattolo, già le serie 5 era al limite dell’accettabile in tropicalizzazione….adesso abbiamo le mirrorless che sono fatte di plastica ed hanno tutte lo schermo estraibile e di tropicalizzazione dei corpi non ne parla più nessuno.
Non mi farei troppi problemi sulla costruzione di lenti e macchine.

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 19:09    

Non mi farei troppi problemi sulla costruzione di lenti e macchine.
******************************************

Ovviamente, anche perché tutto dipende dalle effettive condizioni su campo...

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 19:14    

Non sto dicendo che sia poco, sicuramente possedendoli già è un'ottima opzione, ma l'adattatore li rende spesso poco bilanciati

Beh con le mirrorless c’è ormai ben poco di bilanciato a parte i 70-200 sia f4 che f2.8 che hanno guadagnato in peso e dimensioni andando a bilanciare meglio la macchina, i vari 24-70, 24-105, 16-35, 100 macro pesano tutti 70-100 grammi in più mentre i corpi macchina pesano tutti 200-300 gr in meno.
L’adattatore peggiora sicuramente per carità, ma tanto ergonomia e bilanciamento delle reflex sono ormai scomparsi.

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 19:29    

In realtà prima ancora c'erano i 40-80mm; comunque non dico che un'escursione inferiore non possa soddisfare (Sigma fa anche lei un 28-70mm f2.8 più leggero ed economico), ma se hanno creato i 16-35 e 24-70mm f2.8 robusti e tropicalizzati una ragione c'è... Gli originali con certe caratteristiche sono diventati quasi elitari, ma gli altri almeno sono più aperti ai terzi.

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 19:53    

Si su quello non c’è dubbio che sia un plus per le altre marche.
È un fatto che a me non fa differenza, per lo meno non ancora, nel senso che in passato vuoi per limiti di AF o altro non mi sono mai fidato ad andare su lenti terze, se non sul Sigma 35 Art l’anno scorso….e infatti a messa a fuoco ne canna una ogni tot anche se ho provato a tararlo con la sua dock…..adesso sto facendo il passaggio graduale a ML FF ed ho ancora lenti EF adattate….certo un 28-70 Sigma nativo RF mi incuriosirebbe adesso su ML….a patto che non costi quasi quanto l’omologo Canon perchè ormai c’è da aspettarsi anche quello.

avatarjunior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 20:03    

Per esempio oggi mi son preso un Soligor 75-205 macro f2.8 D/C per canon Fd a 20 euri.
Adattatore da 10€ e lo metto sulla D610 ( o D200 ) a fare macro in manuale.
Vediamo come se la cava...

avatarsenior
inviato il 02 Giugno 2026 ore 20:43    

C'è da dire che per buona parte del 900, le fotocamere "del popolo" erano le Box Camera; oggi chiunque può fare belle foto spendendo poco, però non siamo mai soddisfatti...

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me