|
|
inviato il 03 Giugno 2026 ore 19:44
Mi sembra che il sentimento popolare sul forum sia molto cambiato in merito al mercato import |
|
|
inviato il 03 Giugno 2026 ore 19:50
forse la gente è stanca di pagare tanto roba che vale poco. |
|
|
inviato il 03 Giugno 2026 ore 20:04
Più che altro siamo l'unico paese "avanzato" che negli ultimi 30 anni è riuscito addirittura ad abbassare gli stipendi senza compensare nemmeno l'inflazione. Nonostante che il reddito da impresa è salito molto, tanto quanto gli altri paesi. L'italiano medio ha sempre meno soldi da spendere negli hobby e nelle spese non essenziali. Se prendessimo un 30/40% in più di stipendio non ci peserebbe tanto comprare Nital. Ormai invece di avere un tenore di vita simile a Francia/Germania/Inghilterra siamo più simili a Romania/Ungheria e fra un po' gli facciamo compagnia alla Bulgaria se continua così. Tanti stanno consumando il patrimonio di famiglia, ma prima o poi dovranno accontentarsi delle loro entrate mensili. |
|
|
inviato il 03 Giugno 2026 ore 21:21
“ Più che altro siamo l'unico paese "avanzato" che negli ultimi 30 anni è riuscito addirittura ad abbassare gli stipendi senza compensare nemmeno l'inflazione. „ Gli stipendi non sono calati, è il potere di acquisto ad esserlo. Penso che nessuno guadagni, in assoluto, meno di 30 anni fa. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2026 ore 0:02
“ Gli stipendi non sono calati, è il potere di acquisto ad esserlo. „ E' con il potere di acquisto che compri la spesa al supermercato e quello è calato. E guardacaso il paese con il maggior aumento di produttività degli ultimi decenni in Europa è la Spagna dove il salario minimo per i redditi bassi è stato introdotto e più volte aumentato (come anche in Germania ed altri paesi). Se dai più soldi in tasca a tante persone, tante persone faranno più consumi acquistando dalle aziende... Invece qui ci troviamo i CCNL che pagano 5€ all'ora lavoratori in centro a Milano... Praticamente vai a vivere sotto i ponti anche se lavori. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2026 ore 8:36
Ommadonna cosa tocca leggere anche qui ... |
|
|
inviato il 04 Giugno 2026 ore 8:42
“ Ommadonna cosa tocca leggere anche qui ... MrGreen „ sono tutte fotografie della situazione odierna |
|
|
inviato il 04 Giugno 2026 ore 9:10
@Salt, la mia società elabora ogni mese decine, a volte centinaia, di fatture estere. So di cosa parlo e ribadisco quello che ho scritto nell'ultimo messaggio. Non fanno fatture intracomunitarie perché la ragione sociale rimane in Asia, qui hanno solo il magazzino, sempre per i motivi scritti nell'ultimo messaggio. La dogana la pagano per forza, indi l'IVA, ma non hanno partita IVA comunitaria, per ovvi motivi economici. Fossi un privato non avrei dubbi di comprare lì, come azienda no, perché ricadrebbe tutto nell'imponibile. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2026 ore 9:28
Certo. Ovviamente i casi sono moltissimi e non per tutti e' conveniente acquistare su queste piattaforme. In generale pero' possiamo sostenere che per un privato europeo sia conveniente e sicuro acquistare presso di loro. Cioe' si e' in regola. Poi se godi di sconti o detrazioni fiscali, e per mille altri motivi, puoi ritenere piu' conveniente acquistare da importatore ufficiale. Mi pare normale. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2026 ore 9:38
Al404 non proprio cosi per tutti i venditori, alcuni accettano di pagare il preventivo che ti fornisce il laboratorio. In pratica chiedi il preventivo e dopo che hai pagato ti fanno il rimborso diretto su PayPal per anni 3. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2026 ore 9:40
“ Mi sembra che il sentimento popolare sul forum sia molto cambiato in merito al mercato import „ Cosa ci sarebbe di male? negli ultimi anni non si fa che parlare di globalizzazione. Siamo invasi di extracomunitari perchè non dovrei comprare fuori dalle mie mura visto che c'è un bel risparmio? |
|
|
inviato il 04 Giugno 2026 ore 10:45
“ a posteriori non so se potrebbero esserci quindi azioni ”fiscali" nei confronti dell'utente finale „ Guarda, dubito che succeda mai. Per il semplice fatto che per recuperare una certa somma spenderebbero, probabilmente, 5 o 10 volte tanto. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2026 ore 11:02
“ E' con il potere di acquisto che compri la spesa al supermercato e quello è calato. E guardacaso il paese con il maggior aumento di produttività degli ultimi decenni in Europa è la Spagna dove il salario minimo per i redditi bassi è stato introdotto e più volte aumentato (come anche in Germania ed altri paesi). Se dai più soldi in tasca a tante persone, tante persone faranno più consumi acquistando dalle aziende... Invece qui ci troviamo i CCNL che pagano 5€ all'ora lavoratori in centro a Milano... Praticamente vai a vivere sotto i ponti anche se lavori. „ Tutto quello che vuoi ma l'affermazione "siamo l'unico paese "avanzato" che negli ultimi 30 anni è riuscito addirittura ad abbassare gli stipendi senza compensare nemmeno l'inflazione" è e resta se non proprio errata quantomeno fortemente imprecisa. Perché poi succede che qualcuno la legge, la prende per buona e va in giro a dire che "30 anni fa si prendeva più di adesso" senza parlare di potere d'acquisto. “ Per quanto attendibile le informazioni della IA o comunque sia in Italia c'è l'ipotesi di "incauto acquisto", per cui un prezzo anomalo e molto basso rispetto alla media deve insospettire l'acquirente e la buona fede non basta, soprattutto a fronte di un documento finale per il privato dove non vi è indicata l'iva applicata. „ Sì ma anche se fosse così (e non è detto) non ti perseguiranno mai per una cosa così perché per non c'è convenienza né economica né elettorale a farlo. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2026 ore 11:09
“ Certo, però allora confermi che la cosa non è fiscalmente corretta. Lo fa chiunque ma formalmente e fiscalmente non sarebbe corretta e perseguibile. „ Io ritengo che ci sia un'elusione dell'iva ma non si riesce a giungere ad una conclusione unanime sulla cosa. |
|
|
inviato il 04 Giugno 2026 ore 16:37
All'inizio anche Amazon non faceva lo stesso giochetto fino a quando poi li hanno obbligati a fatturare con P.IVA italiana? Se sentono odore di $ secondo me si attivano ma probabilmente ora che chiudono l'indagine si sono vaporizzati o forse è impossibile perseguirli a HK |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |