|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 9:02
“ Domanda, tra le varie alternative esiste qualcosa che abbia un sistema di maschere e tool “localizzati” al pari di Lightroom? „ DXO ha gli U-points che per me sono meglio |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 9:24
@Adrianogattoni, ho fatto come te comprando la licenza su un noto sito americano, sta di fatto che ad un certo punto gli aggiornamenti sono finiti, oggi se voglio il nuovo denoise (@Dantemi, usi Capture One? Come va il nuovo denoise?) devo ricomprare la licenza, e a prezzo pieno sono soldoni! Esiste anche l’abbonamento per rimanere sempre aggiornati, i costi sono 3-4 volte superioria Lr (vado a memoria) |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 9:28
“ DXO ha gli U-points che per me sono meglio „ Come sempre dipende, se devi selezionare un’area vasta (p.e. il cielo) meglio una LM, comunque sugli ultimi U-Point (PL9) hanno fatto un buon lavoro, non capisco perché non hanno introdotto anche la regolazione ellittica presente sugli U-Point della Nik |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 13:50
Dxo nella 9 ha anche le Ai mask, quindi cieli, animali etc.. Quindi dipende dal lavoro da fare. |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 14:24
@Murphy rispetto ad altri sw sono ancora acerbe, nonostante le LM sono state introdotte dalla versione 7, niente a che vedere con quelle di Capture One, considera che ho la licenza perpetua da 3 anni e non sono aggiornate |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 14:53
se vanno subito bene come possono venderti le versioni nuove. idem per modificare la forma degli upoint. sulle versione vecchie difficilmente aggiornano le funzioni, forse introducono bug leggendo una disucssione qua sul forum tipo in capture one, non avevano un funzione automatica per vedere le macchie di sporco , su LR era da anni disponibile. Non so se nelle ultime versioni hanno introdotto la funzione. che versione hai di DXO? |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 15:42
Per carità, ci sta che qualcosa inizialmente non sia perfetto, gli aggiornamenti ci stanno apposta per migliorare le nuove funzioni introdotte al rilascio di una nuova versione, quindi parlo di migliorare quello che c’è, non di introdurre quello che non c’era! La regolazione ellittica degli U-Point è presente nella Nik 8 coeva di PL 9, dove non l’hanno introdotta invece Come scritto sopra, con un aggiornamento non pretendo l’introduzione di nuove funzioni ma un miglioramento delle esistenti sì Sulla versione di Capture One che ho è disponibile la funzione delle macchie di sporco. Di PL sono rimasto fermo alla 8 (prima volta che non aggiorno annualmente) proprio perché scaricando la trial della 9 primo non avevo riscontrato miglioramenti delle maschere di LM, secondo perché mancava la regolazione ellittica degli U-Point. In merito a LM e U-Point, altro difetto mai corretto è che sullo stesso soggetto, a parità di valori di regolazione, con le LM vai prima a saturazione ed ottieni un risultato osceno e innaturale, cosa che non succede con gli U-Point o se succede capita ad un valore molto più alto e prossimo a fondo scala della regolazione. |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 16:59
“ In merito a LM e U-Point, altro difetto mai corretto è che sullo stesso soggetto, a parità di valori di regolazione, con le LM vai prima a saturazione ed ottieni un risultato osceno e innaturale, cosa che non succede con gli U-Point o se succede capita ad un valore molto più alto e prossimo a fondo scala della regolazione. „ Probabilmente non sono fatte per ritocchi pesanti, io non le uso quasi mai, CP/CL vanno bene per la maggior parte dei casi tanto più da quando si possono regolare. Per altri casi le maschere AI sono ottime, velocizzano molto il lavoro e anzi spesso basta applicare un preset, la maschera si trova da sola il soggetto. Non capisco il perchè non riportano in Photolab le maschere aggiunte nella Nik, almeno i CP ellittici. |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 17:34
Giampaolo, ne abbiamo già parlato in passato, io trovo comode le luminosity mask e le hue mask che mi permetto una regolazione su aree vaste però, e non so perché, hanno una efficacia di intervento assai diversa a parità di valore impostato, per il mio modo di lavorare è assai limitante questo, speravano nel tempo risolvessero ma no, un po’ comunque sono migliorate ma non sono perfette come potrebbero. “ Non capisco il perchè non riportano in Photolab le maschere aggiunte nella Nik, almeno i CP ellittici. „ In un altro thread avevi ipotizzato che le avrebbero messe su PL 10, aspettiamo e vediamo |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |