|
|
inviato il 31 Maggio 2026 ore 13:52
Cosa ne pensate di un filtro Urth ND100000 per provare a scattare qualche foto al Sole? Si aggira sui 99 € col diametro 95mm per il mio Sony 200-600. |
|
|
inviato il 31 Maggio 2026 ore 14:38
“ Bubu per temperatura controllata intendi un sensore raffreddato astro? „ Sì, con quelli puoi impostare una temperatura precisa, quindi in teoria gli hot pixel ed eventuali pattern non casuali di rumore termico dovrebbero essere quasi identici tra una foto e l'altra, quindi dei dark frame fatti alla stessa temperatura funzionano al meglio per togliere quella componente di rumore. Se la temperatura non è costante negli scatti o è diversa tra dark e light frame avrai una sovra/sotto correzione che lascia comunque un pattern, e in più aggiunge lo shot noise dei dark. “ Scusa l'ignoranza, cos'è il dithering? Roba feticista? „ Dithering come è già stato scritto significa muovere di qualche pixel l'inquadratura tra uno scatto e l'altro, in questo modo quando allinei gli scatti in fase di stacking il segnale sarà comunque allineato, ma eventuali pattern fissi di rumore (tipo hot pixel) finiscono in posizioni diverse e vengono "eliminati" statisticamente, senza bisogno dei dark frame che introducono rumore extra. |
|
|
inviato il 31 Maggio 2026 ore 15:13
“ Cosa ne pensate di un filtro Urth ND100000 per provare a scattare qualche foto al Sole? Si aggira sui 99 € col diametro 95mm per il mio Sony 200-600. „ Si, va bene, io ne ho uno della Hoya dello stesso diametro per il 200-800 |
|
|
inviato il 31 Maggio 2026 ore 20:47
Grazie Zeppo. Voglio provare senza tante pretese. |
|
|
inviato il 31 Maggio 2026 ore 23:41
Grazie mille Bubu molto esplicativo |
|
|
inviato il 01 Giugno 2026 ore 19:16
Posso stimarmi? dopo mesi di prove credo di essere finalmente riuscito a trovare l'unione dei due mondi!
 Le riprese in normale luce bianca, con il semplice filtro Astrosolar, evidenziano solo le macchie solari, l'aggiunta del filtro CaK (Calcio) permette di vedere anche la granulazione della bassa cromosfera, il cosiddetto reticolo cromosferico e le "spiagge solari" quelle aree particolarmente luminose che sembrano delle ramificazioni Ma è solo con la ripresa Ha che si riescono a vedere le protuberanze solari, le enormi nubi di plasma che si distaccano dalla superficie solare, dette anche filamenti quando si vedono dall'alto Il risultato devo dire che mi appaga, che ne pensate? |
|
|
inviato il 01 Giugno 2026 ore 20:22
Stimati! Belin spettacolo! Rispetto alla precedente hai sommato i due risultati da CaK + quella del telescopio Ha quindi? Dell'Ha hai tenuto tutto o solo le "eruzioni"? Hai fatto una sorta di schiarisci sui due livelli? |
|
|
inviato il 01 Giugno 2026 ore 20:34
Si, ho allineato e messo insieme i due livelli, ma ancora sto affinando la tecnica |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 16:54
Straordinaria, complimenti per l'ottimo lavoro |
|
|
inviato il 02 Giugno 2026 ore 17:40
Che risultato! Complimenti. |
|
|
inviato il 06 Giugno 2026 ore 23:17
Buonasera gente varia, il 9 c'è "congiunzione" Venere - Giove e il 17, sempre corrente mese, Venere - Luna che dovrebbero essere molto vicini... non ho mai fatto foto del genere, consigliatemi! |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 6:40
Jok3r, stavo guardando la congiunzione del 9 di cui parli e non sarà particolarmente stretta... fra l'altro avverrà poco prima del loro tramonto e saranno molto bassi I pianeti, Venere in particolar modo, sono delle bestie particolarmente difficili da riprendere! se ti interessa vederli come "stelle" senza alcun dettaglio, ok, perché altrimenti servono focali lunghissime! 2000mm sono un grandangolo per il planetario! Si parla di focali equivalenti di almeno 4000mm |
|
|
inviato il 07 Giugno 2026 ore 10:19
Si li vedo tramontare tutte le sere da casa e li vedo avvicinarsi l’intenzione era non un’astrofoto vera dove si vedessero dettagli ovviamente ma semplicemente uno scatto con tele da prenderli entrambi, magari se ho voglia e tempo ambienteró la cosa… il 17 Luna e Venere dovrebbero più vicini mi pare |
|
|
inviato il 12 Giugno 2026 ore 6:39
Mi è arrivato il filtro per le riprese nella linea del Calcio della Altair, è il più stretto, si parla di 2nm, prima di soluzioni ancora più estreme, ma decisamente troppo costose! Qui ho fatto una comparativa con il Continuum, che in realtà sarebbe nella linea di emissione del verde, ma che per comodità ho colorato come il Cak il Baader da 5nm e il nuovo arrivato Altair da 2nm
 Restringere la banda serve sostanzialmente ad aumentare il contrasto e ad evidenziare meglio le strutture della superficie solare |
|
|
inviato il 14 Giugno 2026 ore 16:51
Belle! Certo che son diverse dalla mia fatta con un generico filtro solare ND100000; cambia anche il prezzo. |
Che cosa ne pensi di questo argomento?
Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!
Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto.
Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista. |

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info) |