JuzaPhoto utilizza cookies tecnici e cookies di terze parti per ottimizzare la navigazione e per rendere possibile il funzionamento della maggior parte delle pagine; ad esempio, è necessario l'utilizzo dei cookie per registarsi e fare il login (maggiori informazioni).

Proseguendo nella navigazione confermi di aver letto e accettato i Termini di utilizzo e Privacy e preso visione delle opzioni per la gestione dei cookie.

OK, confermo


Puoi gestire in qualsiasi momento le tue preferenze cookie dalla pagina Preferenze Cookie, raggiugibile da qualsiasi pagina del sito tramite il link a fondo pagina, o direttamente tramite da qui:

Accetta Cookie Personalizza Rifiuta Cookie
RCE Foto






Login Logout Iscriviti a JuzaPhoto!

confronto prezzi usato terze parti Canon Vs Nikon


  1. Forum
  2. »
  3. Obiettivi
  4. » confronto prezzi usato terze parti Canon...





avatarjunior
inviato il 28 Maggio 2026 ore 12:05    

ciao a tutti, ho una domanda riguardo il perché le ottiche usate terze parti (tamron, sigma) compatibili Nikon costino fino alla metà rispetto all'equivalente compatibile canon (tipo un tamron 35-150 f2.8-4 su mpb a 450 euro per Nikon contro 900 Canon)?
c'è una ragione tecnica o solo un effetto della mancata apertura canon a terze parti su mirrorless?

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2026 ore 18:09    

Boh ... non ci ho mai pensato! Così, di primo acchito, mi verrebbe da pensare alla SEMPITERNA legge della domanda e dell'offerta. A SENSAZIONE, mi verrebbe in mente che, negli ultimi 10 anni, siano stati ben più numerosi gli utenti Nikon ad acquistare i Sigma/Tamron, rispetto ai Canonari, ed ATTUALMENTE i Canonari medesimi ritengano più vantaggioso, di quanto possano pensare i Nikonari, ricercare le eccellenze delle terze parti, rispetto a farsi "spennare" da Mammà, con i suoi "nuovi" RF!
In effetti, gli ultimi due Sigma che ho comprato "si sono fatti aspettare" mooolto a lungo, prima di comparire all'orizzonte!!!
La prima dote di chi razzola nel "second hand market" è la PAZIENZA, lo scrivo sempre!
GL

avatarsenior
inviato il 28 Maggio 2026 ore 18:31    

Parli dei sistemi reflex giusto?
C'è da dire che in alcuni casi la differenza può essere dovuta alla mancanza del motore AF nell'obiettivo,visto che Nikon può comandare la messa a fuoco dal corpo macchina.

avatarjunior
inviato il 29 Maggio 2026 ore 9:25    

Giovanni, ottima disamina di quel che temevo.

Speedking, esatto per reflex: quindi anche sulle ottiche più recenti (diciamo 2018-poi) le terze parti si differenziavano tra nikon e canon solamente per il motore incorporato o meno?

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2026 ore 14:19    

Grazie Mattia! Un commento che mi fà davvero piacere, il tuo!
Ciao; a presto! GL

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2026 ore 16:15    

Mattia non so ,io uso Canon ,quindi è da chiedere a chi usa Nikon

avatarsenior
inviato il 29 Maggio 2026 ore 16:24    

Concordo sulla questione domanda/offerta.
Ultimamente mi sono interessato a fissi Sigma, Tamron e Zeiss: normalmente le versioni Nikon costano meno di quelle Canon, a volte sensibilmente meno

avatarjunior
inviato il 30 Maggio 2026 ore 0:42    

Anche io uso canon, e proprio per questo mi infastidisco.... Onestamente sono le stesse ottiche ma il prezzo è diverso... Se è vero che canon ha tenuto l'attacco chiuso per spingere sui suoi RF, è pur vero che come side effect tutti se ne sono approfittati tenendo una media prezzi delle terze parti "vecchie" usate anche oltre al vecchio valore da nuovo... Come direbbe cetto laqualunque : cose da paaazzi

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2026 ore 9:41    

Mi sembra la disamina di Giovanni non abbia punti deboli...e come già ribadito altre volte, il tamron 35-150 per l'utilizzo per cui era stato pensato, non aveva concorrenti. Chi lo aveva preso, penso difficilmente se ne sia separato.
In nikon c'è l'equivalente mirrorless più moderno e luminoso. Tra un po', economicamente parlando, ma anche a livello di reperibilità e tempi, forse converrà prendere una sony a7III con un tamron 35-150 f 2-2.8 nell'usato, piuttosto di cercare la versione ef da abbinare a qualche reflex canon.
Mi sembra strano ci si sia accorti solo ora della salita verso l'alto dei prezzi del materiale ef, cosa che in molti avevano già annunciato anni fa. Da utente canon ancora per un po'...se vi sembra normale pagare 1500€ (per la pur sempre ottima) canon 5dIV usata e 1700€ per un canon 24-70 f2.8 ef seconda serie...quando per le stesse cifre si trovano la sony a7IV e il 24-70 gm (per il corpo macchina non serve nemmeno scomodare l'usato)...

avatarsupporter
inviato il 30 Maggio 2026 ore 12:49    

Io credo che le ragioni per la scelta di un sistema piuttosto che di un altro debbano fondarsi su diversi criteri, e non soltanto su qual è il sistema che costa meno. Naturalmente è un dato importante, molto importante. Ma se diventa l'unico metro di giudizio, non mi spiegherei perchè Leica, Hasselblad e... Canon, why not? continuano ad esistere, talune da un secolo. Se fosse così, negli anni '70 si sarebbero viste solo Zorky, Zenit, Fed e Seagull. Invece c'erano Nikon, Canon, Pentax, Minolta, Leica eccetera.
Quindi se Canon ha fatto certe scelte, credo ci abbia pensato; e i risultati del mercato finora le hanno dato ragione.

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2026 ore 13:46    

Sinceramente Giallo, non vedo il nesso del tuo commento con la discussione in essere.
Non mi sembra qualcuno abbia tirato in ballo i nuovi rf o le ultime scelte commerciali e di prezzo. Semplicemente si è fatto riferimento ai vecchi ef per sistema reflex, sia originali, sia di terze parti, che stanno diventando sempre più rari e sempre più costosi nell'usato.
Sinceramente, se io devo andare alla ricerca di una 5dIV e di un 24-70 (ma anche il 35-150 tamron per ef), in buone condizioni, al prezzo che voglio, magari anche con garanzia...devo star li a spulciare mercatini, siti che trattano usato, attivarmi notifiche, aspettare mesi...chi me lo fa fare? Se mi serve un 35-150, mi compro una sony a 7IV e il tamron/samyang, spendo uguale che pescare nell'usato ef. Non penso un sony 24-70 gm prima versione vada tanto peggio di un ef 24-70 seconda serie...e che una a7IV sia inferiore alla 5dIV.
Se a te piacciono gli rf, prendi gli rf. Se canon vuole fare la nuova Leica, nessuno glielo impedisce. Non ho mai considerato Leica per il mio utilizzo, pur riconoscendone le sue qualità.

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2026 ore 13:52    

... come si dice il sistema Canon EF "è morto"!!!
Per fortuna!!!:-PMrGreen:-P
GL
P.S.: grazie Samuel!

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2026 ore 14:12    

Se fosse per la legge commerciale domanda/ offerta ed essendo gli obiettivi Sigma, Tamron etc più richiesti dai Nikonisti dovrebbe essere il contrario.

Potrebbe, invece, essere che chi compra Canon spende molto di più di chi compra Nikon e questa prerogativa viene ben sfruttata

avatarsupporter
inviato il 30 Maggio 2026 ore 14:41    

Se mi serve un 35-150, mi compro una sony a 7IV e il tamron/samyang, spendo uguale che pescare nell'usato ef. Non penso un sony 24-70 gm prima versione vada tanto peggio di un ef 24-70 seconda serie...e che una a7IV sia inferiore alla 5dIV.


... e fai benone, se per te il discrimine tra Canon e Sony è soltanto quanto spendi. È quello che ho scritto prima. Magari non mi sono spiegato, probabilmente sono fuori contesto, in questo caso chiedo venia.

avatarsenior
inviato il 30 Maggio 2026 ore 23:18    

@Paolo Iacopini. Scusa, ma mi giunge nuova che comprando obiettivi Nikon, negli ultimi 15 anni (ma anche da mooolto prima), si spenda MENO che acquistando Canon ...
Inoltre, qui si parla (se ho capito bene) di innesti reflex (EF, nel caso di Canon), e perciò si discute del parco-usato in circolazione da un certo periodo (sempre riferendomi a Canon, leggo da sempre che il sistema EF è "morto", e non vale PIU' la pena di "INVESTIRCI"! -"investire", si fà per dire!-!), e non a ciò che è dotato dei "nuovi" innesti (RF, sempre per Canon).
Mi sfugge qualcosa? Ciao. GL

Che cosa ne pensi di questo argomento?


Vuoi dire la tua? Per partecipare alla discussione iscriviti a JuzaPhoto, è semplice e gratuito!

Non solo: iscrivendoti potrai creare una tua pagina personale, pubblicare foto, ricevere commenti e sfruttare tutte le funzionalità di JuzaPhoto. Con oltre 260000 iscritti, c'è spazio per tutti, dal principiante al professionista.





RCE Foto

Metti la tua pubblicità su JuzaPhoto (info)


 ^

JuzaPhoto contiene link affiliati Amazon ed Ebay e riceve una commissione in caso di acquisto attraverso link affiliati.

Versione per smartphone - juza.ea@gmail.com - Termini di utilizzo e Privacy - Preferenze Cookie - P. IVA 01501900334 - REA 167997- PEC juzaphoto@pec.it

www.juzaphoto.com - www.autoelettrica101.it

Possa la Bellezza Essere Ovunque Attorno a Me